da Primo Mattino » sabato 23 maggio 2020, 11:58
Non ho idea di quanto interesse ci sia ancora in questo filetto, né pretendo di saperne di più su di voi, ma forse posso fornire alcuni dati acquisiti sull'esperienza che ho raccolto dai molti indici che ho fatto dei registri parrocchiali. Molti cognomi derivano dai nomi di battesimo. Fino alla metà del 17 ° secolo, non tutti si chiamavano Domenico, Giuseppe o Antonino, o Domenica, Antonia o Giovanna come in seguito, ma le persone davano ai loro figli nomi come Ortenzio, Grandonio o Liberanzio e Abundanzia, Brandamante o Potenziana (ne menziono solo tre). Molti nomi sono stati persi, ma sono sopravvissuti come cognomi. Esempi di tali cognomi sono Chirico, Costa e Toscano. Questi erano nomi comuni prima della Controriforma. Ho notato che nel caso che il nome scomparisse completamente, anche il prefisso "De" scompariva. Inizialmente Di Costa (a Scilla) divenne gradualmente Costa, Di Toscano deventa Toscano ecc.. Nei cognomi di cui era ancora riconosciuto il nome, "De" veniva spesso mantenuto come in De Giovanni, De Benedetto, De Geronimo ecc.
Quindi sospetto che il cognome Toscano non provenga dalla regione con lo stesso nome, ma dal nome di battesimo Toscano.
La provenienza di quel nome di battesimo potrebbe essere l'inizio di una nuova ricerca.