Stemma De Spuches e necrologio

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma De Spuches e necrologio

Messaggioda contegufo » mercoledì 6 luglio 2011, 19:58

Salve

Quanto scriverò è preceduto da due topic:

*di Poggio cavaliere SMOM viewtopic.php?f=3&t=13302
*Croce di malta, perchè? viewtopic.php?f=3&t=13302

L'immagine di cui sotto proviene da casa di Poggio in Lucca ed è un dipinto che si riferisce alla nobile casata dei De Spuches di Sicilia.

Immagine

Particolare della parte centrale

Immagine

Sul retro trovasi una stampa del 1866 della Tip. Giusti di Lucca:

Immagine

La stampa narra brevemente della famiglia ed in fondo reca un necrologio:

Immagine

Immagine

Il cimiero è sovrastato da corona principesca e accollate allo scudo due onorificenze, una dello SMOM e l'altra che non conosco.
In sostanza secondo gli araldisti del tempo famiglie che avevano una comune genealogia ma trasferitesi da altre parte conservavano nei nuovi cognomi gli elementi di origine: di Poggio, du Puy, de Spuches, Podio.
Resta da vedere a quale delle succitate famiglie (de Spuches ?) corrispondono le onorificenze del blasone e se sono celebrative "sui generis" oppure riferite a specifica persona.
E' possibile che al dipinto (di ignota origine) sia stato aggiunta sul retro la stampa (1866) e poi il necrologio con data a penna del 1868.

Aspetto contributi dai più esperti.

Saluti

Ps. lo stemma dei di poggio lucchesi è il seguente: di rosso a sei rose d'argento poste 3,2,1

Immagine
Ultima modifica di contegufo il mercoledì 25 luglio 2012, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
contegufo
 
Messaggi: 2900
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:13
Località: Repubblica di Lucca

Re: Stemma De Spuches e necrologio

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 6 luglio 2011, 20:55

Quello stemma è riferibile ad una singola persona...

Le onorificenze cavalleresche sono personali e non si ereditano (salvo il gioiello qualora non debba essere restituito)... quindi "cavaliere di Malta", "cavaliere Costantiniano, decorato con il collare" era un esponente di quella famiglia... e non prerogativa di tutti.

Tra le altre cose davvero originale (e sicuramente errata da un punto di vista araldico)la sistemazione della Croce ottagona con il collare costantiniano che dovrebbe sovrastare la croce e non passare tra le code dei bracci (avrebbe senso se fosse stato riprodotto un collare dell'Ordine di Malta... ma non ha senso per un collare di un altro ordine).
Ultima modifica di nicolad72 il giovedì 7 luglio 2011, 9:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11124
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Stemma De Spuches e necrologio

Messaggioda Tilius » mercoledì 6 luglio 2011, 21:59

Le croci accollate sono due: una é quella bianca di Malta, l'altra é quella rossa (che non sembrerebbe la croce costantiniana, corettamente raffigurata gigliata negli stendardi azzurri ai lati), bordata d'oro (quale mero vezzo decorativo, si direbbe osservando l'analoga croce sulla banderuola di destra; decorativo al pari dell'intrecciarsi del collare costantiniano alle punte della croce ottagona).

Mentre sugli stendardi azzurri si legge chiaramente il motto costantiniano IN HOC SIGNO VINCES, sulle banderuole rispettivamente maltese e al-momento-anonima ( [dev.gif] ) rimangono illeggibili i motti che pure si scorgono.

Caro il nostro estensore del topic: si é avuta la presenza di spirito di trascrivere quanto non é intelleggibile dalle immagini? ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Stemma De Spuches e necrologio

Messaggioda Tilius » mercoledì 6 luglio 2011, 22:05

Immagine

Originaria di Spagna, vanta le stesse origini del gran maestro dell’ordine di Malta Raimondo de Spucches di Majorca. Un Berengario, a 31 marzo 1296, ottenne concessione del feudo o casale di Calamonaci; un Simone fu capitano di giustizia di Caltagirone nel 1520-21; un Angelo fu senatore di Catania nell’anno 1525-26; un Marco fu giudice straticoziale di Messina negli anni 1525-26, 1528-29, 1533-34, 1538-39, ecc., deputato del regno nel 1547, giudice della gran corte nel 1559-60; un Vincenzo fu giudice della gran corte civile nel 1582-83, del concistoro negli anni 1592-93, 1617-18 e forse egli stesso fu quel Vincenzo che acquistò i feudi Amorosa, Mendoli e Villafrati; un messer Giuseppe è ascritto alla mastra nobile del Mollica; un Vespasiano fu giudice della corte pretoriana di Palermo nel 1599-600, giudice della gran corte nel 1605-6-7 e barone di Calamonaci; un Biagio fu giudice della corte pretoriana di Palermo nel 1695-96, giudice della regia udienza di Messina nel 1697, giudice della gran corte civile negli anni 1706-7 e 1710-11, maestro razionale giurisperito del Real Patrimonio, presidente del supremo magistrato del commercio, presidente del Concistoro nel 1737, presidente del Real Patrimonio nel 1743; un Francesco Spucches e Lanza fu giudice della gran corte civile negli anni 1741-42, 1751-52; un Giovan Battista Spucches e Amato, come figlio di Maria Agata Amato e Cirino ottenne a 4 novembre 1753 investitura del titolo di duca di Santo Stefano; un Marco de Spucches e Amato (fratello del precedente) a 4 dicembre 1758 ottenne parere favorevole dal protonotaro del Regno per la chiesta conessione del titolo di marchese, a 7 marzo 1782, ottenne investitura del titolo di duca di S. Stefano e nello stesso anno fu governatore del Monte di Pietà di Palermo; un Salvatore de Spucches e Caruso, a 17 febbraio 1776, ottenne attestato di nobiltà dal senato di Palermo; un Antonino fu gran croce e priore di Lombardia dell’ordine di Malta, morì nel 1780; un altro Antonino, duca di Santo Stefano, per investitura del 1794, è iscritto alla mastra nobile di Messina del 1798-1807; un Giuseppe, duca di Santo Stefano per investitura del 26 gennaio 1802, fu cavaliere dell’ordine di Malta, governatore di Longone, ecc.; un Antoninofu gentiluomo di camera, gran corce dell’ordine costantiniano, cavaliere dell’ordine di Malta, presidente della deputazione della salute pubblica, governatore della nobile compagnia della pace in Palermo nell’anno 1848; un Giuseppe fu insigne letterato, poeta e grecista, cavaliere dell’ordine di Malta pretore di Palermo nel 1850, ecc.; un Antonio, (di Giuseppe, di Antonino) riconosciuto con decreto ministeriale dell’otto febbraio 1903, nei titoli di principe di Galati e duca di Caccamo è cavaliere ufficiale dell’ordine della corona d’Italia, gentiluomo di corte di Sua Maestà la regina madre d’Italia, ecc. .
Arma: d’azzurro, al monte d’oro, di tre colli, caricati da una stella d’argento, sormontata da un giglio d’oro.
Cimiero: un vescovo vestito di bianco e mitrato, tenente con la sinistra uno stendardo dell’ordine di XXX.
Tenenti: due guerrieri armati di argento, impugnanti l’uno, con la destra, lo stendardo dell’ordine di Malta; l’altro, con la sinistra, quello di XXX.
Motto: ACTUM SPLENDENTEMQUE PRO FIDE PRO REGE.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Stemma De Spuches e necrologio

Messaggioda Tilius » mercoledì 6 luglio 2011, 22:20

By the way, molto strano che sia una stampa (per sua natura destinata alla riproduzione in innumerevoli copie) a costituire il commento sul retro di un dipinto (al contrario destinato a rimanere pezzo unico, o al più a essere copiato - ma sempre con un lungo procedimento interamente manuale - in un ristretto numero di repliche).
Ammesso che sia effettivamente un dipinto (e non una qualche forma di stampa colorizzata), si può ipotizzare che sia stato realizzando trasponendo pittoricamente su tela la stampa di cui il foglio a corredo costituiva il commento (e magari la stampa araldica in questione é tutt'ora presente sul retro - o meglio sarebbe dire sul verso - del foglio incollato sul retro della tela...)

Tela rintela(ia)ta di recente: il telaio appare nuovo, a differenza della cornice.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Stemma De Spuches e necrologio

Messaggioda Tilius » mercoledì 6 luglio 2011, 22:27

Della famiglia si é già parlato qui: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=5800

Se dovessi scommettere sul proprietario dello stemma, punterei su
ANTONINO, nato in Portolongone il 13 luglio 1797, che gentiluomo di camera, gran croce dell’Ordine Costantiniano, cavaliere dell’Ordine di Malta, presidente della deputazione della salute pubblica, governatore della Nobile Compagnia della Pace in Palemo e sedette alla Camera dei pari nel 1848 come principe di Galati
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Stemma De Spuches e necrologio

Messaggioda contegufo » mercoledì 6 luglio 2011, 23:05

Qui sotto gli ingrandimenti delle due banderuole....

Immagine

Immagine

C'è da dire che osservato da vicino è proprio un dipinto su tela che se rimaneggiato lo è stato all'epoca in quanto proveniente da bisnonna che faceva di cognome di poggio della attuale proprietaria ultranovantenne. I successivi proprietari del quadro con altro cognome non credo che abbiano praticato modifiche di sorta.
Caso mai noterei forse due mani perchè chi ha dipinto le piume (fatte bene) mi riesce difficile pensare autore anche delle banderuole senza segno di panneggi (piatte) per non parlare delle sproporzioni fra animali e tamburi.
Domani dalla proprietaria cercherò di avere particolari e date.

Saluti e grazie
Immagine
Avatar utente
contegufo
 
Messaggi: 2900
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:13
Località: Repubblica di Lucca

Re: Stemma De Spuches e necrologio

Messaggioda Tilius » mercoledì 6 luglio 2011, 23:26

Purtroppo leggesi ancora pochino (hanno inventato il flash, per la cronaca... forse sarebbe il caso di usarlo)

ADVERSIS(?)
[???]

AFFRICA(?)
NVDRIT(?)

contegufo ha scritto:Caso mai noterei forse due mani perchè chi ha dipinto le piume (fatte bene) mi riesce difficile pensare autore anche delle banderuole senza segno di panneggi (piatte) per non parlare delle sproporzioni fra animali e tamburi.


Le "banderuole" piatte sono volutamente tali (perché in tali forme rigide e quadrate le prescrive l'araldica).

Già che ci siamo, diamo anche una letta al motto sul cartiglio avvolto intorno al destrocherio sul cimiero. ;)
(...e magari anche alla banderuole)
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Stemma De Spuches e necrologio

Messaggioda adj » mercoledì 6 luglio 2011, 23:40

Sulla bandiera maltese sembra dunque che ci sia scritto "ADVERSUS ..." (seconda riga incomprensibile).
Sull'altra "AFFRICA NUDRIT".
Il che, personalmente, non mi fornisce molte indicazioni.
(a parte il fatto che la Croce rossa in campo bianco è comunque quella di San Giorgio)
adj
 

Re: Stemma De Spuches e necrologio

Messaggioda Tilius » mercoledì 6 luglio 2011, 23:50

adj ha scritto:(a parte il fatto che la Croce rossa in campo bianco è comunque quella di San Giorgio)

SBAGLIATO... squalificato. Avanti il prossimo concorrente. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Stemma De Spuches e necrologio

Messaggioda adj » giovedì 7 luglio 2011, 0:02

Tilius ha scritto:
adj ha scritto:(a parte il fatto che la Croce rossa in campo bianco è comunque quella di San Giorgio)

SBAGLIATO... squalificato. Avanti il prossimo concorrente. :D

:?:
Per esempio: http://www.valleolona.com/storia/gonfal ... falone.htm
(e si noti la crocetta rossa in campo bianco sul vessillo impugnato da San Vittore)
adj
 

Re: Stemma De Spuches e necrologio

Messaggioda Tilius » giovedì 7 luglio 2011, 0:08

Mon cher Albert, trust me, in questo caso la croce di san Giorgio non c'azzeca nulla.
É semplicemente un'altra croce.
E se ti pigli briga di leggerti i rimandi che sopra ho riportato, capirai in fretta anche quale. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Stemma De Spuches e necrologio

Messaggioda adj » giovedì 7 luglio 2011, 0:19

Tilius ha scritto:E se ti pigli briga di leggerti i rimandi che sopra ho riportato, capirai in fretta anche quale. ;)

Non avevo letto tutta la precedente discussione.
Dunque si tratta della Croce dell'Ordine di S.M.d.M. (ma perché tutto questo mistero? Farlocco non è)
adj
 

Re: Stemma De Spuches e necrologio

Messaggioda Tilius » giovedì 7 luglio 2011, 0:30

M. per gli amici.
Il piacere della scoperta, mon cher, il piacere della scoperta (anche perché un conto é arrivarci leggendolo, un conto é arrivarci e basta... [dev.gif] )
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Stemma De Spuches e necrologio

Messaggioda adj » giovedì 7 luglio 2011, 1:04

Benissimo.
Rimane da comprendere che c'azzecca (scusate il francesismo) la scritta "AFFRICA NUDRIT" (che quindi presumibilmente non è latino maccheronico ma castigliano arcaico).
adj
 

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti