Quanto scriverò è preceduto da due topic:
*di Poggio cavaliere SMOM viewtopic.php?f=3&t=13302
*Croce di malta, perchè? viewtopic.php?f=3&t=13302
L'immagine di cui sotto proviene da casa di Poggio in Lucca ed è un dipinto che si riferisce alla nobile casata dei De Spuches di Sicilia.

Particolare della parte centrale

Sul retro trovasi una stampa del 1866 della Tip. Giusti di Lucca:

La stampa narra brevemente della famiglia ed in fondo reca un necrologio:


Il cimiero è sovrastato da corona principesca e accollate allo scudo due onorificenze, una dello SMOM e l'altra che non conosco.
In sostanza secondo gli araldisti del tempo famiglie che avevano una comune genealogia ma trasferitesi da altre parte conservavano nei nuovi cognomi gli elementi di origine: di Poggio, du Puy, de Spuches, Podio.
Resta da vedere a quale delle succitate famiglie (de Spuches ?) corrispondono le onorificenze del blasone e se sono celebrative "sui generis" oppure riferite a specifica persona.
E' possibile che al dipinto (di ignota origine) sia stato aggiunta sul retro la stampa (1866) e poi il necrologio con data a penna del 1868.
Aspetto contributi dai più esperti.
Saluti
Ps. lo stemma dei di poggio lucchesi è il seguente: di rosso a sei rose d'argento poste 3,2,1




) rimangono 


