Famiglia Cama

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Famiglia Cama

Messaggioda Sindaco » lunedì 16 maggio 2011, 22:30

Buonasera gentili forumisti, sto cercando di rintracciare qualche minima traccia araldica di questa famiglia: si tratta dei Cama, presenti tra i patrizi di Reggio Calabria sicuramente tra il '600 e il '700 (altro, purtroppo, non so), e poi probabilmente "ridimensionatisi" già a inizio '800.
Dopo i tanti terremoti che ha subìto Reggio Calabria, purtroppo non è rimasta alcuna traccia fisica: l'ultima cappella gentilizia recante lo stemma di famiglia, ahimè, fu rasa al suolo negli anni '60 del secolo scorso per far posto all'autostrada A3 (sic!), e comunque io non ero ancora nato.
Non credo siano state scattate foto all'epoca, posso solo riportare qui la descrizione del blasone, tratta dall'armoriale delle famiglie nobili calabresi:

"d'azzurro a tre monti di verde ed a tre onde marine di azzurro, il tutto accompagnato in capo da tre stelle d'oro"

Spero che qualcuno abbia sentito nominare questa famiglia, o abbia visto tracce di un simile stemma, in Calabria ma anche in Napoli (dove sicuramente è esistito un ramo della famiglia).
Mi scuso per l'ignoranza in materia, e per le poche informazioni fornite, spero vivamente che qualcuno mi possa dare notizie utili.
Grazie in ogni caso per l'attenzione.
Cordialmente,
Giuseppe
Urbs Rhegina Nobilis Insignis Fidelissima Provinciae Prima Mater Et Caput
Sindaco

Torna a Araldica / Heraldry