Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Francesco Francesconi ha scritto:Carissimi colleghi, sto aggiornando in modo sostanzioso il mio sito.
Bene! Non che ne avesse bisogno, ma lo merita senz'altro, caro Francesco.![]()
...(omissis)...Questo stemma appartiene all'antica famiglia Cortelli di Civita Retenga con la quale abbiamo una remota parentela. Ora, come ho fatto con tutti gl'altri, dovrei blasonarlo e sicriverci un'eventuale significato araldico. Per il significato non c'è problema...
Come sarebbe a di', France'?
.la cosa impossibile è la blasonatura![]()
potete aiutarmi voi
![]()
Vuoi dire che non sai descrivere cosa contiene, ma capisci benissimo di che si tratta!?!?![]()
![]()
![]()
Grazie al Sig. Cravarezza che avrà premura di pubblicare l'immagine.
PS: vai Frà Eusà... ti sguinsaglio
si arriva in cieloMichele Tuccimei di Sezze ha scritto:Caro fra' Eusanio, in attesa dell'inserimento dello stemma in questione ne forum, cerco di descrivertelo... BADA: DESCRIVERTELO non blasonarlo!![]()
Il solito azzeccagarbugli... e anche pavido, per giunta!:twisted:
Lo stemma è forse un tagliato, ma non ne sono sicuro perchè è bicromo. In ogni caso ha una sbarra "centrata in divisa" (?) che sembrerebbe losangata. Da questa sbarra esce a dx un destrocheiro (o sinistro non ricordo) reggente un vessillo caricato dall' IHS. Dall'alatra parte, un ipotetico 2° se fosse davero un tagliato e comunque a sx della sbarra vi sono tre monti che sostengono un coltello.
...l'importante è che ti sei capito tu!
Arma dunque parlante... ma che arma!!!Non si capisce poi cosa sia quella specie di "elmofiorito" (che sembra cioè un elmo ed un fiorame) all'esterno dello scudo.
Non è la sola cosa che non si capisce, ahite...
Lo so: ora ti ho davvero incuriosito... aspettiamo!![]()
Michele.
si arriva in cieloMichele Tuccimei di Sezze ha scritto:Una precisazione: non sono sicuro delle losanghe, potrebbe essere scaccata.
Losanghe? Scaccata?
Hai capito... hai capito!Purtroppo questo stemma è una cozzaglia di elementi tutti appiccicati tra loro.
Cozzaglia? L'unica accozzaglia che qui vedo sono i tuoi strafalcioni letterari...
Quando lo vedrai te ne rendarai conto.
Rendarai???![]()
Michele.
ps: quale aggettivo useresti!?
si arriva in cielo
si arriva in cieloFrancesco Francesconi ha scritto:...(omissis)...Sua Eccelenza è soddisfatta??
si arriva in cieloFrancesco Francesconi ha scritto:...(omissis)...cmq la blasonatura non è mia.....me l'ha fatta il caro amico prof. Carlo Tibaldeschi![]()
si arriva in cieloVisitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti