Stelle e comete

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stelle e comete

Messaggioda Gigo » mercoledì 9 marzo 2011, 11:29

Gentili colleghi del forum,ho letto la domanda e relativa risposta sul significato delle stelle .Non siamo in periodo natalizio ma per associazione mi sono chiesta: La cometa cosa sta a significare?L'ho trovata molte volte rappresentata da sola,quasi a forma di fiore o retta da una mano o mo' di fiore da offrire.Grazie per le risposte che mi darete.
Gigo

Re: Stelle e comete

Messaggioda MMT » mercoledì 9 marzo 2011, 17:13

Se apre il Dizionario del Guelfi Camajani, troverà che la cometa è rapprersentantica della "chiarezza di fama, rapida ascensione delle fortune familiari, virtù superiori" e continua dicendo che significherebbe "virtù e potenza eterna, augurio ai discendenti poichè dopo la morte di Giulio Cesare apparve nel cielo di Roma una brillante cometa". Chiaramente ci troviamo di fronte non an un significato tout cour per tutte le rappresentazioni araldiche della comenta, ma di un'interpretazione classica. E' chiaro poi che il primo ad adottare uno stemma potrebbe aver seguito questi dettami e queste idee ma potrebbe anche essersi ispirato ad altro.
MMT

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 9 marzo 2011, 21:38

C'è poi un mio carissimo amico da queste parti che con la cometa... gioca in casa! :D
Oltre ai più svariati simbolismi, possiamo ricordare - come a proposito della stella nell'altra discussione - anche il valore "parlante" assunto da stemmi innalzanti la cometa.
E' il caso della famiglia trevigiana dei Comello
Troncato: nel 1° d'azzurro, alla cometa d'oro posta in banda; nel 2° d'argento, a tre bande di rosso (fonte: V. SPRETI, Enciclopedia Storico-nobiliare Italiana, Vol. II, p. 516).
Forse, pur se a livello soltanto allusivo, è anche il caso dello stemma di un Pontefice, Innocenzo VII (17.10.1404/6.11.1406), al secolo Cosma Migliorati. Forse la cometa posta a caricare una banda accostata da due filetti e ondeggiante nel verso della pezza voleva richiamare simbolicamente un luminoso "migliorare", programmatico della ambiziosa famiglia di provenienza del Pontefice.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda MMT » mercoledì 9 marzo 2011, 21:50

Antonio Pompili ha scritto:C'è poi un mio carissimo amico da queste parti che con la cometa... gioca in casa! :D

;)
MMT

Torna a Araldica / Heraldry