Pagina 1 di 1

Conti Bergomi di Reggio Emilia

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 19:27
da de la cerda
Buona sera.

Sono di nuovo qua per avere un aiuto da voi.

Gianfrancesco Bergomi, di Reggio Emilia, nel 1676 acquista da Niccolò Ludovico Goveano il Foresto di Pinasca, ossia Pinasca Inverso. Nel titolario del 1719 è inscritto con il titolo di conte.

Qualche anima buona è in grado di darmi indicazioni dello stemma di famiglia, if any ?

Muchas gracias

[euro.gif]

Re: Conti Bergomi di Reggio Emilia

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 21:30
da Antonio De Battisti
Gentile de la Cerda,
la famiglia Bergami di Correggio è detta anche Bergomi. Gli smalti sono invertiti

BERGAMI della Mirandola (Crollalanza)
Arma : D'argento, al libro chiuso di rosso, affibiato di nero ; col capo d'oro caricato dell'aquila spiegata di nero.
Si dissero prima dei Sassoli poi Bergami, come derivanti da Bergamo. Nel 1508 furono ascritti al patriziato Mirandolese.
Nel secolo XVIII passarono a Correggio, quindi nel 1805 a Modena, e poscia a Castelvetro Rangoni. Godettero nobiltà in Ferrara e Finale. Un Luigi fu commissario generale di Sassuolo.

BERGAMI o BERGOMI (Pasini Frassoni)
Arma : D'argento al libro chiuso, di rosso col taglio d'oro ; capo d'oro caricato di un'aquila uscente, di nero.
Oriundi bergamaschi e detti anticamente de Sassoli. Nel 1508 ebbero privilegio di nobiltà dall' Imperatore Massimiliano.
Alleati ai Tassoni, Dolfin, Custoza, ecc., furono ascritti alla nobiltà di Mirandola. Da questa città alcuni Bergami passarono a Ferrara. Avevano il sepolcro in Santo Spirito.
Immagine


Cordiali saluti

Re: Conti Bergomi di Reggio Emilia

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 11:53
da de la cerda
Grazie Antonio, puntuale come sempre [clapping.gif]
Cordialmente
[euro.gif]