Stemma di fantasia?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma di fantasia?

Messaggioda contegufo » venerdì 4 febbraio 2011, 20:56

Salve
Vorrei proporre agli esperti del sito l'immagine di cui sotto

Immagine

perchè trattasi di mosaico situato nella cripta dell'anno 1000 sotto la basilica di S.Colombano edificata nel 1456 in quel di Bobbio (PC).

"Nei mosaici pavimentali, non potendosi rappresentare brani del Vangelo per non calpestare le sacre immagini dei Santi e del Redentore, vengono rappresentati i temi del Libro dei Maccabei. Mattatia seduto in trono porge lo stendardo a Giuda, detto il Maccabeo, che è suo figlio e capo delle milizie. Per isolare la scena dal resto della storia i personaggi sono stati collocati sotto un ampio arco sostenuto da colonne.
Al centro si sta combattendo una dura battaglia sotto le turrite mura della città di Antiochia. Da un lato un gruppo di soldati pagani attacca un drappello di armati che sta uscendo dalla fortezza, dalle mura alcuni arcieri scagliano frecce contro gli assalitori e altri lanciano sassi con le fionde. Dalle città alcuni soldati, tra cui Eleazar, affrontano un elefante, mentre Giuda Maccabeo mette in fuga l'esercito pagano. Sul campo di battaglia giacciono molti caduti. Giorgias, capo delle milizie di Antioco re, viene disarcionato e colpito a morte mentre gli altri cavalieri si stanno ritirando tra le mura di una fortezza. Il finale non c'è purtroppo perso durante gli scavi."

Lo stemma raffigurato è ascrivibile a qualche famiglia oppure è semplicemente un invenzione dell'autore il mosaico?

Saluti
Immagine
contegufo

Re: Stemma di fantasia?

Messaggioda adj » venerdì 4 febbraio 2011, 21:47

Poiché il link dà qualche problema (bisogna fare un taglia-incolla) ecco un'immagine un po' ridotta del mosaico in questione:
Immagine

(essendo circa l'anno 1000 dubito assai che si possa parlare di stemma)

... alcuni giorni dopo ...
Noto che ora l'immagine è visibile anche nel messaggio originale, ed è anzi stata pure raddrizzata.
Ultima modifica di adj il giovedì 10 febbraio 2011, 10:51, modificato 2 volte in totale.
adj

Messaggioda contegufo » venerdì 4 febbraio 2011, 22:43

Salve

......però l'idea di un "marchio di fabbrica" come elemento distintivo sembra che fosse nell'animo almeno dell'ideatore il mosaico che forse ne aveva visti al suo tempo.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 10 febbraio 2011, 10:38

Anch'io mi sono spesso domandata la stessa cosa, per esempio osservando gli scudi raffigurati nel cosiddetto arazzo di Bayeux più o meno della stessa epoca, evidentemente dipinti con colori diversi (i "pallini" mi danno idea dei buchi provocati dalle frecce), e quelli assai più "personalizzati" degli scacchi dell'Isola di Lewis (del secolo successivo), segnati da motivi geometrici e a intreccio.

http://www.flickr.com/photos/batigolix/2727553863/
http://www.cne-siar.gov.uk/museum/images/chessall.jpg,

Mi sorge dunque spontanea una domanda: quali sono, allora, le prime attestazioni certe di stemmi propriamente detti? E da cosa si riconoscono come tali?
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda contegufo » venerdì 11 febbraio 2011, 0:24

Salve

Ti rispondo con una risposta che mi ha dato qualche giorno fa il vecchio frate:

Se è vero che a quell'epoca era improbabile uno scudo araldico allora come spiegare questo "marchio" foriero di successivi stemmi?

"Perchè gli scudi decorati esistono da sempre.
Da quando il primo uomo ha preso con sè qualcosa di robusto con cui parare le randellate del vicino.
Osserva dove vuoi un qualsiasi vaso della Grecia classica, che mostri un individuo armato.
Bene che va, sarà un manufatto del VI-V secolo avanti Cristo.
Lì già troverai scudi decorati in forme eccelse, e talvolta araldiche.
Anzi, para-araldiche.
Perchè l'araldica è la forma con cui l'uomo del Medioevo occidentale ha risposto all'antichissima eterna esigenza di differenziarsi.
E nulla più.
Quindi uno scudo decorato nell'anno 1000 è solo uno degli ultimi scudi non ancora stemmi.
Ed anzi è uno dei primi quasi stemmi."

Saluti e grazie al vecchio frate
Immagine
contegufo

Torna a Araldica / Heraldry