Pagina 1 di 1

Stemma di Stato della Repubblica veneta

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 16:08
da Franco Benucci
Vedo dal sottoforum di Faleristica che si è dibattuto sull'arma di Stato della Repubblica marciana:
viewtopic.php?f=21&t=11729&p=140257&hilit=soragni#p140257
Volevo ricordare che oltre alla versione già postata da Tilius e tratta dall'Araldo Veneto di G.C. de Beatiano (1680), p. 268:
Immagine
e ai suoi rifacimenti moderni a colori, esiste anche quest'altra versione, tratta dal Blasone Veneto di p. V. Coronelli (1706), p. 16:
Immagine
Come si nota, nella seconda versione lo scudetto relativo al regno di Cipro-Armenia-Gerusalemme si è spostato in sinistra, mentre in destra è simmetricamente comparso un altro scudetto coronato (di rosso crociato d'oro), corrispondente al "celebre regno della Morea" (Coronelli, p. 25), conquistato nel frattempo (e a più riprese) da Francesco Morosini 'Peloponnesiaco'. E' andata così persa la disposizione de "i cinque Scudetti coronati in forma di Croce sostenuta", che configuravano "il Diamantino Scudo del Crocifisso e le Vittorie venerabili della nostra Cattolica Fede" su cui si soffermava Beatiano, p. 270.

Re: Stemma di Stato della Repubblica veneta

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 16:41
da Tilius
Se non erro l'acquisizione formale della Morea (pomposamente promossa a Regno :roll: ) risale alla pace di Carlowitz e relativo trattato (1699), ergo siamo giusto alla mezza via fra l'Araldo del de Beatiano (1680) e il Blasone del Coronelli (1706).

Re: Stemma di Stato della Repubblica veneta

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 17:44
da Franco Benucci
Tilius ha scritto:la pace di Carlowitz e relativo trattato (1699), ergo siamo giusto alla mezza via fra l'Araldo del de Beatiano (1680) e il Blasone del Coronelli (1706).

Si, 'nel frattempo' era meno preciso (perché pensavo alla effettiva conquista militare, avvenuta 'a rate'), ma non è in contraddizione. Poi, per la matematica del tempo, tra 1680 e 1706, il 1699 è più a 3/4 che a mezza via

Re: Stemma di Stato della Repubblica veneta

MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2010, 18:26
da Tilius
"a mezza via" nella generica accezione di "fra l'uno e l'altro", non nel senso di cordinate GPS... [ranting2.gif]

Re: Stemma di Stato della Repubblica veneta

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 0:59
da Franco Benucci
Tilius ha scritto:"a mezza via" nella generica accezione di "fra l'uno e l'altro", non nel senso di cordinate GPS... [ranting2.gif]

:D