Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Silviabol ha scritto:Io la lascerei così.....![]()
Silvia

givil72 ha scritto:Grazie mille...fantasticavo un pò, in maniera forse troppo retrò![]()
una volta c'era la possibilità di "brisare" l' arma del proprio casato...
...cosa che tuttora è possibile!
Puoi benissimo brisarti uno stemma, nei limiti (ovviamente) degli eventuali diritti di terzi.
E puoi tranquillamente farne l'uso privato e lecito che vuoi.
Però, come giustamente han detto Silviabol, Tilius e Nicolad72, sarà uso privato.
Ossia estraneo alla possibilità di pubblici riconoscimenti, in Italia.
lascerò le cose come stanno, vanno benissimo egualmente.
Grazie ancora. Giuseppe.
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:givil72 ha scritto:Grazie mille...fantasticavo un pò, in maniera forse troppo retrò![]()
una volta c'era la possibilità di "brisare" l' arma del proprio casato...
...cosa che tuttora è possibile!
Puoi benissimo brisarti uno stemma, nei limiti (ovviamente) degli eventuali diritti di terzi.
E puoi tranquillamente farne l'uso privato e lecito che vuoi.
Però, come giustamente han detto Silviabol, Tilius e Nicolad72, sarà uso privato.
Ossia estraneo alla possibilità di pubblici riconoscimenti, in Italia.
Suggerimento "tecnico": perchè non lasciare inalterato lo stemma (---> il contenuto dello scudo), mutando e/o aggiungendo (---> brisando) un suo elemento esterno, come il cimiero o i tenenti personalizzandoteli?
![]()
![]()
Benevale
givil72 ha scritto:Grazie mille, caro buon Frate, posso chiederle un ulteriore consiglio?
Certamente, mio cortese amico.
Il vecchio frate è sempre contento quando può dialogare con una persona beneducata.
Avevo pensato all'inizio di inserire un simbolo sacro, come la croce (per il numero di religiosi avuti nel corso dei secoli e per fede personale)all'interno dello scudo. Lasciandolo, invece, così com'è, posso utilizzare la croce come cimiero?
Potresti.
Ma la Croce da sola diventerebbe un cimiero forse più adatto ad una Congregazione religiosa, che ad un privato.
oppure, essendoci un leone raffigurato nello scudo, può come cimiero reggere la croce?
Ecco, già andrebbe meglio.
Ma tieni presente che esempi di leoni impugnanti una Croce sono non infrequenti in araldica, e spesso connessi a titolarità di un certo spicco.
oppure come "tenenti" due leoni al cui collo è posta una croce?![]()
Non male.![]()
Riconoscente, come sempre, per ogni suo prezioso aiuto.
Giuseppe
si arriva in cielo
givil72 ha scritto:Come potrei realizzare queste figure? e che colori scegliere? Al naturale oppure quelli dello scudo? o potrei utilizzarne altri ex novo?
La semplicità è spesso un ottimo punto di partenza.
Leoni al naturale, e crocette (date le non grandi dimensioni) di legno.
Non sarà facile ma spero di riuscirci
Certo, che ci riuscirai!
e quando sarà finito il lavoro, spero che mi darà la possibilità di poterlo condividere con lei.
Buona giornata e grazie ancora.
Pax et bonum,
Giuseppe.
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:givil72 ha scritto:Come potrei realizzare queste figure? e che colori scegliere? Al naturale oppure quelli dello scudo? o potrei utilizzarne altri ex novo?
La semplicità è spesso un ottimo punto di partenza.
Leoni al naturale, e crocette (date le non grandi dimensioni) di legno.
Non sarà facile ma spero di riuscirci
Certo, che ci riuscirai!
e quando sarà finito il lavoro, spero che mi darà la possibilità di poterlo condividere con lei.
Buona giornata e grazie ancora.
Pax et bonum,
Giuseppe.
Aspetto con piacere di vedere il "risultato".![]()
Ciao
Benevale
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti