Stemma Toso vini

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Toso vini

Messaggioda Plaar » giovedì 20 maggio 2010, 19:30

Gentili signori,
è da tempo che cerco lo stemma dei Toso di Genova, mi recai anche sul posto, ma con scarso successo. L' Arma che sicuramente conoscerete è: "Spaccato nel 1° d'oro all'aquila coronata di nero, nel 2° di verde ad una banca d'oro".
Già su questo forum c'è stata una discussione, la "banca" poteva essere anche una "panca" o uno "sgabello".
Mi permisi di fare anche una raccolta dei vari stemmi dei Toso, sempre su questo forum, ma ahimè, dello stemma che prima ho descritto non trovai traccia, nè sul libro di Scorza, nè nella fornita libreria: Bozzi di via Cairoli a Genova.
Qualche giorno fa navigando su internet, sono "approdata" sul sito: http://www.toso.it - è un'azienda che produce vino a Cossano Belbo (Cuneo) e ho notato che hanno uno stemma che somiglia alla descrizione.
Chiedevo a qualche gentile amico e socio se potesse inserire l'immagine di quest'ultimo, qui sul forum, (non ho un buon rapporto con il computer) e dirmi se il disegno potesse essere quello originale.
Ringrazio anticipatamente, sicura di una vostra risposta,
Clementina R. in Toso
Plaar

Re: Stemma Toso vini

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 21 maggio 2010, 16:29

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda FML » venerdì 21 maggio 2010, 17:44

Carissima Clementina,
lo stemma della casa vinicola che ci è stato gentilmente mostrato sembra corrispondere (gli smalti sono invisibili) al blasone, "spaccato (o meglio "troncato"), nel 1° d'oro all'aquila coronata di nero, nel 2° di verde ad una banca d'oro", che hai fornito. A mio avviso la "banca" dovrebbe riferirsi più ad un banco di lavoro che al relativo sgabello.
Una domanda: da quale fonte hai tratto la descrizione di quest'arma?

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Plaar » venerdì 21 maggio 2010, 19:27

Ringrazio vivamente Tomaso per aver inserito lo stemma,
poi rispondo al caro Ferrante che l'Arma è descritta sul libro di Angelo M. G. Scorza - Le Famiglie Nobili Genovesi -
che comprai qualche anno fa a Genova. Ma dello stemma purtroppo nessuna traccia, quello dell'azienda vinicola
mi sembrava che corrispondesse alla descrizione, ma vi chiedo, forse saranno i discendenti?
Plaar

Messaggioda FML » sabato 22 maggio 2010, 10:16

Plaar ha scritto:l'Arma è descritta sul libro di Angelo M. G. Scorza - Le Famiglie Nobili Genovesi -
che comprai qualche anno fa a Genova. Ma dello stemma purtroppo nessuna traccia, quello dell'azienda vinicola
mi sembrava che corrispondesse alla descrizione, ma vi chiedo, forse saranno i discendenti?

Cara Clementina,
i disegni a colori degli stemmi delle famiglie genovesi potrai trovarli nel Libro d'Oro della Nobiltà di Genova realizzato dallo stesso Angelo Scorza nel 1920 (quattro anni prima dell'opera storico-blasonica Le Famiglie Nobili Genovesi da te consultata).
Come già accennato l'arma utilizzata dalla casa vinicola in questione sembra corrispondere al blasone dei Toso menzionato. Questo fatto unito alla omonimia del cognome, tuttavia, non garantisce un collegamento genealogico tra le famiglie.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Plaar » sabato 22 maggio 2010, 10:32

Grazie Ferrante,
poi speravo che qualche socio del Piemonte o della Liguria fosse informato e che mi rispondesse...
Plaar

Messaggioda Pantheon » lunedì 24 maggio 2010, 12:33

...Per una comparazione con quello che è riportato sul benemerito Blasonario Subalpino (TONSO-TONSO - Toso)
http://xoomer.virgilio.it/blasonpiemon/Pagina9.html

Cordialmente.

[mf_bookread.gif]
Pantheon

Torna a Araldica / Heraldry