Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Marcello Cantone ha scritto:Riguardo a Bianca Lancia tutti sono concordi a dire che fu figlia di Galvano Lancia Conte di Bufera, Paternò ecc. ecc.

si arriva in cielodanti73 ha scritto:Grazie fra Eusanio, come sempre ineccepibile.
Troppo gentile.
Dei Lancia del Piemonte è difficile riuscire a reperire uno stemma antico, ho consultato tutte le fonti bibliografiche araldiche piemontesi (io vivo a Torino) ma nulla. Bisognerebbe tentare sui sigilli, specie negli archivi astigiani ma ci vorrebbe un esperto in sigillografia.
Una volta trovato, il sigillo possiamo ben esaminarlo anche noi...![]()
I del Carretto sono dello stesso lignaggio dei Lancia. Il cognome in questione è "da Ocra" o "da Ocre", come il buon frate,lo si trova in entrambe le grafie, Gualtiero da Ocra/e fu un grande dignitario di Federico II.
Volevo ben dire che era un cognome conosciuto...Ma lasci prevalere la grafia originaria "da Ocre", visto che la finale in "a" è legata sia alla "femminilizzazione" del cognome (cosa normale per tutte le consorti, perlomeno nei testi d'epoca), sia al fatto che è vocale terminale meno ostica alle orecchie ed alla penna di scrittori siciliani.
Riguardo la pretesa discendenza bavarese e poi lombarda dei Lancia di Brolo,non saprei che dire, in effetti i Lancia di Busca discendevano da Aleramo che vantava di discendere dal celebre Vitichingo (fantagenealogia insegna) che era sassone.
si arriva in cieloMarcello Cantone ha scritto:...(omissis)...In un Albero genealogico ho trovato che Galvano Lancia era sposato con una de Ocra avete notizie arma di questa casata?...(omissis)...
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 18 ospiti