Araldica Civica, questa sconosciuta...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Araldica Civica, questa sconosciuta...

Messaggioda scriba » venerdì 14 gennaio 2005, 17:51

Salve, sono un nuovo utente di questo forum.
Sono approdato a Voi cercando aiuto su internet.
Premetto la mia abissale ignoranza in fatto di Araldica in genere.
Sono il Presidente della Commissione Cultura di una Circoscrizione di un grosso Comune Italiano.
Quest'anno, sotto mia proposta, le Circoscrizioni cittadine hanno deciso di fornirsi di uno stemma, per meglio identificarsi e farsi riconoscere sul territorio e dalla cittadinanza, senza dover obbligatoriamente utilizzare lo Stemma comunale.
Ho realizzato una bozza (ma non sono un grafico) dello stemma che, a parer nostro, potrebbe essere mediaticamente riconoscibile dal cittadino comune. Ho letto su svariati siti di regolamenti per il disegno di uno stemma civico.
La prima richiesta è quindi quella di...come dire....correggere se ci sono errori nella nostra ideazione di stemma, gonfalone e bandiera.
La seconda richiesta è invece una richiesta istituzionale e legale.
Oltre a votare questo stemma presso il Consiglio Circoscrizionale (verrà presentato a fine mese, nel primo Consiglio utile) cosa si può fare per rendere istituzionale l'adozione di questo stemma da parte della Circoscrizione?
Ho visto che presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri c'è l'Ufficio Araldica...ma non so se questo fa al caso nostro...
Aspetto con fiducia buone nuove da chi ne sa molto e molto e molto più di me.
Per adesso cordiali saluti e sentiti ringraziamenti.
Ahhh...non ho la possibilità di pubblicare OnLine le immagini...se qualcuno potesse farlo mi farebbe una gentilezza...me lo comunichi. provvederò quanto prima a recapitargli tramite e-mail le suddette. Grazie
scriba

Re: Araldica Civica, questa sconosciuta...

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 14 gennaio 2005, 18:06