Araldica Civica, questa sconosciuta...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Araldica Civica, questa sconosciuta...

Messaggioda scriba » venerdì 14 gennaio 2005, 17:51

Salve, sono un nuovo utente di questo forum.
Sono approdato a Voi cercando aiuto su internet.
Premetto la mia abissale ignoranza in fatto di Araldica in genere.
Sono il Presidente della Commissione Cultura di una Circoscrizione di un grosso Comune Italiano.
Quest'anno, sotto mia proposta, le Circoscrizioni cittadine hanno deciso di fornirsi di uno stemma, per meglio identificarsi e farsi riconoscere sul territorio e dalla cittadinanza, senza dover obbligatoriamente utilizzare lo Stemma comunale.
Ho realizzato una bozza (ma non sono un grafico) dello stemma che, a parer nostro, potrebbe essere mediaticamente riconoscibile dal cittadino comune. Ho letto su svariati siti di regolamenti per il disegno di uno stemma civico.
La prima richiesta è quindi quella di...come dire....correggere se ci sono errori nella nostra ideazione di stemma, gonfalone e bandiera.
La seconda richiesta è invece una richiesta istituzionale e legale.
Oltre a votare questo stemma presso il Consiglio Circoscrizionale (verrà presentato a fine mese, nel primo Consiglio utile) cosa si può fare per rendere istituzionale l'adozione di questo stemma da parte della Circoscrizione?
Ho visto che presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri c'è l'Ufficio Araldica...ma non so se questo fa al caso nostro...
Aspetto con fiducia buone nuove da chi ne sa molto e molto e molto più di me.
Per adesso cordiali saluti e sentiti ringraziamenti.
Ahhh...non ho la possibilità di pubblicare OnLine le immagini...se qualcuno potesse farlo mi farebbe una gentilezza...me lo comunichi. provvederò quanto prima a recapitargli tramite e-mail le suddette. Grazie
scriba

Re: Araldica Civica, questa sconosciuta...

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 14 gennaio 2005, 18:06

Caro Scriba,
benvenuto innanzitutto nel forum a nome di tutti i partecipanti.
scriba ha scritto:Salve, sono un nuovo utente di questo forum. Sono approdato a Voi cercando aiuto su internet. Premetto la mia abissale ignoranza in fatto di Araldica in genere. Sono il Presidente della Commissione Cultura di una Circoscrizione di un grosso Comune Italiano.
Quest'anno, sotto mia proposta, le Circoscrizioni cittadine hanno deciso di fornirsi di uno stemma, per meglio identificarsi e farsi riconoscere sul territorio e dalla cittadinanza, senza dover obbligatoriamente utilizzare lo Stemma comunale.

In quante Circoscrizioni si suddivide il suo Comune?

Ho realizzato una bozza (ma non sono un grafico) dello stemma che, a parer nostro, potrebbe essere mediaticamente riconoscibile dal cittadino comune. Ho letto su svariati siti di regolamenti per il disegno di uno stemma civico. La prima richiesta è quindi quella di...come dire....correggere se ci sono errori nella nostra ideazione di stemma, gonfalone e bandiera.

Ritenga il vecchio frate a sua completa disposizione.

La seconda richiesta è invece una richiesta istituzionale e legale. Oltre a votare questo stemma presso il Consiglio Circoscrizionale (verrà presentato a fine mese, nel primo Consiglio utile) cosa si può fare per rendere istituzionale l'adozione di questo stemma da parte della Circoscrizione?Ho visto che presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri c'è l'Ufficio Araldica...ma non so se questo fa al caso nostro...

Non credo. Codesto Ufficio si sta occupando, da poco, anche dell'araldica delle nuove figure giuridiche delle Unioni di Comuni: ignoro se le Circoscrizioni di singoli Comuni siano ritenute entità giuridiche a sé stanti (in questo, mi aiuti lei...), ma non ritengo che siano finora mai state oggetto di tutela giuridica dal punto di vista araldico.

Aspetto con fiducia buone nuove da chi ne sa molto e molto e molto più di me. Per adesso cordiali saluti e sentiti ringraziamenti.

Grazie a lei.

Ahhh...non ho la possibilità di pubblicare OnLine le immagini...se qualcuno potesse farlo mi farebbe una gentilezza...me lo comunichi. provvederò quanto prima a recapitargli tramite e-mail le suddette. Grazie

Per le immagini, si rivolga con fiducia (tramite MP) al nostro validissimo moderatore Tomaso Cravarezza.

Per altre questioni, con lo stesso mezzo, mi contatti pure (se crede).

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Araldica Civica, questa sconosciuta...

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 14 gennaio 2005, 20:34

Caro scriba La saluto e Le do il benvenuto sul forum, per quanto riguarda la sua domanda...

scriba ha scritto:La seconda richiesta è invece una richiesta istituzionale e legale.
Oltre a votare questo stemma presso il Consiglio Circoscrizionale (verrà presentato a fine mese, nel primo Consiglio utile) cosa si può fare per rendere istituzionale l'adozione di questo stemma da parte della Circoscrizione?

...a quanto mi risulta di solito è sufficiente modificare lo statuto (in questo caso circoscrizionale) per adottare lo stemma :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda scriba » lunedì 17 gennaio 2005, 10:20

FRA' EUSENIO DA OCRE - come detto in privato ho mandato il materiale riguardante la sopracitata questione

ALESSIO BRUNO BENEDINI - La ringrazio per il caloroso benvenuto!
Per lo Statuto Circoscrizionale la sua può essere una buona idea!
Bisogna però che sia il Consiglio Comunale a cambiarlo in sede di revisione statutaria. Lo Statuto delle Circoscrizioni non esiste. Per ora il Comune ha pensato di non crearlo. Esiste solo un regolamento Circoscrizionale, ma serve per questioni organizzative e pratiche. Bisognerebbe modificare lo Statuto Comunale. Si potrebbe provare a portare la suddetta questione in Consiglio Comunale con preghiera che quanto prima venga inserito nello Statuto Comunale un capo per l'Araldica delle Circoscrizioni.
scriba

Messaggioda MMT » lunedì 17 gennaio 2005, 12:27

caro scriba anch'io Le do il benvenuto sul forum, sperando di riuscire a trovare in questa sede una soluzione per la sua interessante proposta.

Cordiali saluti,
Michele M. Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda scriba » lunedì 17 gennaio 2005, 13:33

MICHELE TUCCIMEI DI SEZZE - La ringrazio per il benvenuto! Devo dire che cordialità e gentilezza albegano fra queste pagine! Per il mio quesito si stanno operando per aiutarmi. Ringrazio ancora tutti. Se anche Lei volesse dire la sua o consigliarmi riguardo allo stemma proposta, mi farebbe u8na gentilezza
scriba

Messaggioda MMT » lunedì 17 gennaio 2005, 15:30

Suggerirei, ma è solo un consiglio personale, di inquartare lo stemma scelto per ogni circoscrizione con quello comunale. Così il totale sarebbe comunque diverso per ogni circoscrizione, inquartando nel 1° e 4° (o nel 2° e 3°) per esempio l'arma della I circoscrizione, ma allo stesso tempo vi sarebbe il richiamo negli altri due quarti al Municipio cui dipende tale zona.
Immagine
Per farLe un esempio immagini in questo esempio di inquartato l'arma circoscrizionale laddove vede il giglio argento in campo azzurro e quella comunale laddove vede la testa di moro di nero in campo oro, o viceversa.

Immagine
altro tipo di trocanto, è quello i decusse, o in Sant'Andrea. Vale il discorso di sopra per il semplice inquartato.

Immagine
I due stemmi potrebbero poi essere uniti tramite il trocato, come in quest'esempio qui sopra.

Immagine
O ancora con un semplice partito.

Immagine
E perchè no? anche in un cantone del capo come nell'arma napoleonica dei Cléry. Lo stemma comunale sarebbe un'arma di riferimento situata al posto del di rosso alle tre fibbie d'oro, 2-1.

Immagine
E se proseguiamo sulla stessa idea, potrebbe andar bene anche un capo che riporta lo stemma munipale.

Ovviamente la forma più opportuna dovrà essere scelta in relazione al contenuto dei due stemmi oltre che al gusto personale.

Ma quest'idea di aggiungere nello stemma circoscrizionale anche quello municipale, non so se possa essere di Suo gradimento.
Tralascerei inoltre di timbrare gli stemmi circoscrizionali da corone, anche perchè tali corone non sono state mai ideate.

Sperando che questa carellata di stemmi possa averLe dato qualche idea, la saluto cordialmente,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 17 gennaio 2005, 16:02

A Roma non esistono più le circoscrizioni. Al loro posto ora esistono i municipi, nell'idea originaria una sorta di mini città autogovernate.

L'idea potrebbe essere per l'appunto quella di lasciare alla città la corona di città e dare ai municipi la corona di comune :D

In fondo ci sono circoscrizioni di Roma che contano oltre 300.000 abitanti dunque molto molto più di un normale comune italiano. Perchè non dare dignità anche a loro?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda MMT » lunedì 17 gennaio 2005, 16:06

Caro Alessio,
pensi che addirittura, alcuni comuni del nord Italia, hanno del tutto abolito la corona che timbra lo stemma municipale.

Cari saluti,
Michele T.d.S.
MMT

Messaggioda scriba » lunedì 17 gennaio 2005, 16:32

ALESSIO BRUNO BENEDINI - Uhhh...sono famosi i Municipi di Roma, un po' in tutt'Italia. Un'idea a mio avviso ottima, utile e necessaria anche per le dimensioni stesse del territorio. Purtroppo come dicevo sopra non Vi è regolamentazione nazionale, così ogni Comune è libero di fare ciò che vuole!
Dai noi le Circoscrizioni hanno dai 15.000 ai 30.000 abitanti.

MICHELE TUCCIMEI DI SEZZE - la sua idea mi piace molto. Ho solo un timore dal punto di vista pratico. Come le scrivevo in privato, lo stemma Circoscrizionale, per ora, deve sempre essere affiancato da quello comunale. La ripetizione in due stemmi affiancati dello stesso simbolo non mi convince. Sbaglio o pensa che possano essere gradevoli lo stesso? Qualora si decidesse per questa via mi troverebbe in accordo il capo o un canone del capo con lo stemma comunale.
Avrebbe maggior senso se tutti lo utilizzassero (tutte le Circoscrizioni intendo...).
scriba

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 17 gennaio 2005, 16:37

Bè non è detto che le circoscrizioni debbano in ogni occasione affiancare il proprio stemma a quello del comune.

Nel caso ad esempio di un patrocinio della circoscrizione ad una iniziativa attualmente si mette lo stemma del comune e sotto si scrive il numero della circoscrizione e l'assessorato.

Se esistesse lo stemma di circoscrizione sul manifesto ad esempio si potrebbe mettere solo lo stemma di municipio (magari inquartato con lo stemma di città come diceva Michele) e sotto la scritta municipio ecc ecc e l'assessorato.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda scriba » lunedì 17 gennaio 2005, 16:52

ALESSIO BRUNO BENEDINI - Sono d'accordo con lei, ed era quello che speravo anch'io. Ma per adesso (ho parlato settimana scorza con il funzionario responsabile del settore decentramento) non ci danno autorizzazione a procedere.
In ogni nostro atto (compreso il patrocinio gratuito) pretende che ci sia sia lo stemma del Comune che quello della Circoscrizione.
La Circoscrizione, per ora, non ha dignità di ente, ma è un organo di governo decentrato facente parte del Comune e da lui delegato a certi poteri. Dal punto di vista giuridico tutto ciò che viene realizzato è il Comune a realizzarlo, per mezzo della Circoscrizione in oggetto.
Portando avanti questa motivazione per ora no ci viene consentito di utilizzare solo lo stemma Circoscrizionale. Da qui la mia perplessità...
RIPETO...l'idea è ottima e mi piace...ma vedere due stemmi vicini con la stessa arma mi perplime un pochino
scriba

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 17 gennaio 2005, 19:02

Il nostro buon Michele ha dato suggerimenti ottimali (addirittura scatenandosi in una raffica di esempi: bravo!), e certo il discorso dell'inquartato sarebbe l'ideale...

Riflettiamo però su due punti:

1) occorrerebbe che le 9 Circoscrizioni del Comune cui fa parte l'amico Scriba coordinassero i propri sforzi al riguardo, per dare omogeneità di intenti e di forme all'intera operazione araldica; :P

2) se il Comune vuole che negli atti compaiano i due stemmi affiancati (il proprio, e quello della Circoscrizione), non è detto che sarebbe poi così inelegante se quest'ultimo ripetesse il primo al suo interno... :wink:

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda scriba » martedì 18 gennaio 2005, 15:58

FRA EUSENIO DA OCRE - Non per essere rinunciatario...ma 9 Circoscrizioni che lavorano assieme non si è mai visto...nemmeno davanti a progetti ben più nobili di un'operazione araldica...nemmeno quando si tratta di sociale o di beneficenza ci si mette d'accordo tutti...io nero tu rosso, lui destra l'altro sinistra...sembra folle ma è la realtà dei fatti. Già la proposta di adottare uno stemma è stata accolta solo da chi era a me vicino politicamente. Gli altri, per il momento, attendono...un modo gentile per non dire direttamente di no

Sull'ineleganza o meno di affiancare i due simboli...mi rimetto a Voi e alla Vostra esperienza :D
scriba

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 18 gennaio 2005, 16:57

scriba ha scritto:FRA EUSENIO DA OCRE - Non per essere rinunciatario...ma 9 Circoscrizioni che lavorano assieme non si è mai visto...nemmeno davanti a progetti ben più nobili di un'operazione araldica...nemmeno quando si tratta di sociale o di beneficenza ci si mette d'accordo tutti...io nero tu rosso, lui destra l'altro sinistra...sembra folle ma è la realtà dei fatti. Già la proposta di adottare uno stemma è stata accolta solo da chi era a me vicino politicamente. Gli altri, per il momento, attendono...un modo gentile per non dire direttamente di no

...tutto chiaro! :roll:

Sull'ineleganza o meno di affiancare i due simboli...mi rimetto a Voi e alla Vostra esperienza :D

Dipende anche da com'è fatto lo stemma del Comune.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry