Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
scriba ha scritto:Salve, sono un nuovo utente di questo forum. Sono approdato a Voi cercando aiuto su internet. Premetto la mia abissale ignoranza in fatto di Araldica in genere. Sono il Presidente della Commissione Cultura di una Circoscrizione di un grosso Comune Italiano.
Quest'anno, sotto mia proposta, le Circoscrizioni cittadine hanno deciso di fornirsi di uno stemma, per meglio identificarsi e farsi riconoscere sul territorio e dalla cittadinanza, senza dover obbligatoriamente utilizzare lo Stemma comunale.
In quante Circoscrizioni si suddivide il suo Comune?
Ho realizzato una bozza (ma non sono un grafico) dello stemma che, a parer nostro, potrebbe essere mediaticamente riconoscibile dal cittadino comune. Ho letto su svariati siti di regolamenti per il disegno di uno stemma civico. La prima richiesta è quindi quella di...come dire....correggere se ci sono errori nella nostra ideazione di stemma, gonfalone e bandiera.
Ritenga il vecchio frate a sua completa disposizione.
La seconda richiesta è invece una richiesta istituzionale e legale. Oltre a votare questo stemma presso il Consiglio Circoscrizionale (verrà presentato a fine mese, nel primo Consiglio utile) cosa si può fare per rendere istituzionale l'adozione di questo stemma da parte della Circoscrizione?Ho visto che presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri c'è l'Ufficio Araldica...ma non so se questo fa al caso nostro...
Non credo. Codesto Ufficio si sta occupando, da poco, anche dell'araldica delle nuove figure giuridiche delle Unioni di Comuni: ignoro se le Circoscrizioni di singoli Comuni siano ritenute entità giuridiche a sé stanti (in questo, mi aiuti lei...), ma non ritengo che siano finora mai state oggetto di tutela giuridica dal punto di vista araldico.
Aspetto con fiducia buone nuove da chi ne sa molto e molto e molto più di me. Per adesso cordiali saluti e sentiti ringraziamenti.
Grazie a lei.
Ahhh...non ho la possibilità di pubblicare OnLine le immagini...se qualcuno potesse farlo mi farebbe una gentilezza...me lo comunichi. provvederò quanto prima a recapitargli tramite e-mail le suddette. Grazie
si arriva in cieloscriba ha scritto:La seconda richiesta è invece una richiesta istituzionale e legale.
Oltre a votare questo stemma presso il Consiglio Circoscrizionale (verrà presentato a fine mese, nel primo Consiglio utile) cosa si può fare per rendere istituzionale l'adozione di questo stemma da parte della Circoscrizione?

si arriva in cieloscriba ha scritto:FRA EUSENIO DA OCRE - Non per essere rinunciatario...ma 9 Circoscrizioni che lavorano assieme non si è mai visto...nemmeno davanti a progetti ben più nobili di un'operazione araldica...nemmeno quando si tratta di sociale o di beneficenza ci si mette d'accordo tutti...io nero tu rosso, lui destra l'altro sinistra...sembra folle ma è la realtà dei fatti. Già la proposta di adottare uno stemma è stata accolta solo da chi era a me vicino politicamente. Gli altri, per il momento, attendono...un modo gentile per non dire direttamente di no
...tutto chiaro!![]()
Sull'ineleganza o meno di affiancare i due simboli...mi rimetto a Voi e alla Vostra esperienza
si arriva in cieloVisitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti