Stemma Monte Valenti
Gentilissimi,
mi ricollego a una discussione dello scorso agosto sui Valenti di Trevi (viewtopic.php?f=3&t=9431) per chiedervi se possedete delle immagini dello stemma di Monte Valenti (citato dal signor De Battisti nella discussione sopra indicata), nato a Trevi il 12/12/1527 da Benedetto Valenti e Felicita Petrelli. Ebbe tre figli dalla moglie Lucrezia Lucarini; rimasto vedovo, iniziò un'importante carriera di funzionario pontificio: fu governatore di Cesena, Terni, Ancona, e anche di Roma e Bologna (nel 1579). Morì nel 1587 ed è sepolto nella chiesa della Madonna delle Lacrime a Trevi.
Per ora ho trovato solo un'immagine del suo stemma: si trova all'Archiginnasio di Bologna (http://badigit.comune.bologna.it/stemmi/img/4402.jpg). Eccola:

Tuttavia, ho recentemente visto uno stemma affrescato che penso possa essere attribuito al personaggio in questione, in cui il decusse è verde anziché nero... Vi risulta una variante di questo genere? Oppure devo pensare a una variazione chimica del colore, o a ridipinture?
Inoltre vorrei chiedervi un'altra cosa: mi pare che il Valenti fosse protonotario apostolico (http://edit16.iccu.sbn.it/scripts/iccu_ ... 10&i=69897), ma in altri siti internet è addirittura indicato come cardinale (cosa che mi sembra errata). Inoltre nel monumento sepolcrale di Trevi e nello stemma dell'Archiginnasio, mi pare che il suo stemma sia timbrato di un cappello prelatizio (cosa compatibile con la carica di protonotario). Tuttavia ho letto che non era sacerdote: all'epoca anche i laici potevano essere protonotari apostolici? E, se laici, potevano timbrare lo stemma con il cappello da protonotario?
Mi scuso in anticipo con i moderatori se dovessero ritenere poco opportuna la mia scelta di creare una discussione a parte anziché proseguire la discussione precedente; mi sembrava però che, dato il carattere prettamente araldico del mio quesito, fosse meglio scrivere direttamente nella sezione "araldica" del forum.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi, un caro saluto,
Daniele
mi ricollego a una discussione dello scorso agosto sui Valenti di Trevi (viewtopic.php?f=3&t=9431) per chiedervi se possedete delle immagini dello stemma di Monte Valenti (citato dal signor De Battisti nella discussione sopra indicata), nato a Trevi il 12/12/1527 da Benedetto Valenti e Felicita Petrelli. Ebbe tre figli dalla moglie Lucrezia Lucarini; rimasto vedovo, iniziò un'importante carriera di funzionario pontificio: fu governatore di Cesena, Terni, Ancona, e anche di Roma e Bologna (nel 1579). Morì nel 1587 ed è sepolto nella chiesa della Madonna delle Lacrime a Trevi.
Per ora ho trovato solo un'immagine del suo stemma: si trova all'Archiginnasio di Bologna (http://badigit.comune.bologna.it/stemmi/img/4402.jpg). Eccola:

Tuttavia, ho recentemente visto uno stemma affrescato che penso possa essere attribuito al personaggio in questione, in cui il decusse è verde anziché nero... Vi risulta una variante di questo genere? Oppure devo pensare a una variazione chimica del colore, o a ridipinture?
Inoltre vorrei chiedervi un'altra cosa: mi pare che il Valenti fosse protonotario apostolico (http://edit16.iccu.sbn.it/scripts/iccu_ ... 10&i=69897), ma in altri siti internet è addirittura indicato come cardinale (cosa che mi sembra errata). Inoltre nel monumento sepolcrale di Trevi e nello stemma dell'Archiginnasio, mi pare che il suo stemma sia timbrato di un cappello prelatizio (cosa compatibile con la carica di protonotario). Tuttavia ho letto che non era sacerdote: all'epoca anche i laici potevano essere protonotari apostolici? E, se laici, potevano timbrare lo stemma con il cappello da protonotario?
Mi scuso in anticipo con i moderatori se dovessero ritenere poco opportuna la mia scelta di creare una discussione a parte anziché proseguire la discussione precedente; mi sembrava però che, dato il carattere prettamente araldico del mio quesito, fosse meglio scrivere direttamente nella sezione "araldica" del forum.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi, un caro saluto,
Daniele
