Stemma sconosciuto con dromedario

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma sconosciuto con dromedario

Messaggioda scalve981 » martedì 12 gennaio 2010, 14:34

Gentili Amministratori e Utenti del forum,

vorrei chiedervi un aiuto per il riconoscimento di uno stemma che da anni mi incuriosisce: esso è collocato sul portale, probabilmente secentesco, di una dimora del mio paese natale, Azzone, ubicato in Valle di Scalve, nell'area montuosa della Provincia di Bergamo, e raffigura un dromedario (perché ha una sola gobba) sovrastato da due gigli (?) ed una C.
http://www.scalve.it/comune.azzone/defPortale.htm
Non sono per nulla esperto in materia di araldica, ma credo non siano molte le famiglie italiane che possano fregiarsi di uno stemma che racchiude un animale così bizzarro per i tempi (specialmente in una valle alpestre).
Vista la vostra esperienza e competenza, ho quindi pensato di contattarvi per un parere o un’indicazione.

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicare a questa mia richiesta.

Cordiali saluti

Davide Tontini
scalve981

Re: Stemma sconosciuto con dromedario

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 12 gennaio 2010, 15:27

Gentile amico, innanzitutto sono lieto di rivolgerti un caro saluto di benvenuto nel nostro e da ora anche tuo forum.
Quanto alla domanda che poni, non posso risponderti in modo diretto e definitivo.
Posso dirti questo, però. Vale a dire che poteva capitare nel passato che quello che si voleva rappresentare come un cammello venisse realizzato di fatto con una sola gobba. Ciò non deve stupire, se consideriamo che ad esempio l'araldica annovera il delfino tra i pesci, ed esso di fatto, nelle raffigurazioni araldiche assume piuttosto l'aspetto di un pesce che non quello del reale mammifero acquatico. Oggi, evidentemente, le raffiguazioni araldiche degli animali possono essere guidate da più corrette classificazioni tassonomiche.
Ti dico questo proprio alla luce di quanto tu osservi circa il nostro stemma:
scalve981 ha scritto:raffigura un dromedario (perché ha una sola gobba) sovrastato da due gigli (?) ed una C.

Non escluderei che quella C (non rara a vedersi in molte armi parlanti, anche nella zona da te indicata), possa richiamare una famiglia che ricordari nel suo nome il quadrupede a due gobbe. Possiamo pensare ad esempio alla famiglia Cammelli di Pistoia o alla famiglia del Cammello di Firenze.
Quanto alla tua osservazione:
scalve981 ha scritto:Non sono per nulla esperto in materia di araldica, ma credo non siano molte le famiglie italiane che possano fregiarsi di uno stemma che racchiude un animale così bizzarro per i tempi (specialmente in una valle alpestre).

non posso che darti ragione. Sì, dromedari e cammelli sono piuttosto rari da osservarsi nelle armi di quelle nazioni dove la loro presenza non è registrabile in natura. Anche se nel nostro Paese non mancano esempi illustri come quello particolarissimo dello stemma Borromeo innalzante in uno dei suoi quarti un dromedario (cammello) giacente in un canestro.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda scalve981 » martedì 12 gennaio 2010, 19:06

Grazie per la precisazione relativa al tipo di animale.
Per quanto riguarda la C e il suo probabile legame con una famiglia, in effetti mi sono dimenticato scrivere che il portale appartiene ad una casa di proprietà della famiglia Santi, citata fra gli antichi Originari della Vicinia di Zono (Azzone) già nel XIV sec.
La documentazione storica locale esistente non riporta la presenza di famiglie Cammelli/o (o simili) nel paese e nella Valle, per cui quella C mi appare come un enigma. Sarebbe possibile che lo stemma (riportato anche sulla mobilia di casa) sia stato realizzato in seguito al matrimonio tra un Santi ed una Cammelli/o, nel caso la donna fosse stata di lignaggio superiore rispetto all'uomo?

Saluti

Davide
scalve981

Messaggioda scalve981 » mercoledì 13 gennaio 2010, 10:55

E se la "C" invece che una lettera fosse una mezzaluna? Potrebbe essere un'ipotesi plausibile?

Saluti e grazie

Davide
scalve981

Messaggioda FML » mercoledì 13 gennaio 2010, 11:06

scalve981 ha scritto:E se la "C" invece che una lettera fosse una mezzaluna? Potrebbe essere un'ipotesi plausibile?

Gentile Davide, la figura che unitamente ai due gigli accompagna nel capo il dromedario visibile nello stemma da lei proposto potrebbe essere una mezzaluna calante. Ipotesi plausibile.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 13 gennaio 2010, 12:27

Zaccheo ha scritto:
scalve981 ha scritto:E se la "C" invece che una lettera fosse una mezzaluna? Potrebbe essere un'ipotesi plausibile?

Gentile Davide, la figura che unitamente ai due gigli accompagna nel capo il dromedario visibile nello stemma da lei proposto potrebbe essere una mezzaluna calante. Ipotesi plausibile.

Vero! Ipotesi palusibile. Ma forse meno dell'altra, dal momento che la punta superiore della figura è prolungata e incurvata in avanti.
Immagine Una luna realizzata male? Sembra - considerata la bontà della realizzazione e il buono stato di conservazione - sia meglio e più semplice pensare ad una C, come è stato fatto dall'inizio.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Lucio81 » venerdì 15 gennaio 2010, 19:02

Gentile Davide,
il cognome Cantamessi o Cantaressi è comune il Val di Scalve?
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda scalve981 » lunedì 18 gennaio 2010, 15:34

La famiglia dei Cantamessi è citata fra gli Originari della Vicinia di Vilmaggiore, in Valle di Scalve. Viene descritta come agiata.
Nel '600 e '700 sono ricordati come maestri muratori ed ad essi è commissionata la realizzazione di campanili, ponti, forni. Diversi rappresentanti della famiglia divennero sacerdoti (Parroci di Azzone, S.Andrea).
Attualmente non ci sono membri della famiglia Cantamessi in Valle di Scalve: molto probabilmente si sono estinti fra '700 e '800 (ma potrebbero essere anche emigrati altrove, anche se la cosa mi appare più difficile).

Se ti servono indicazioni per ricercare altre informazioni, domanda pure.

Saluti

Davide
scalve981

Messaggioda Lucio81 » martedì 19 gennaio 2010, 11:12

Le chiedo ciò perchè sullo stemmario Camozzi Vertova, l'unico stemma che si avvicina a quello postato (ma senza dromedario) è della famiglia Cantamessi.
Forse varrebbe la pena fare un tentativo di ricerca in questa direzione..
Un saluto.
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda scalve981 » martedì 19 gennaio 2010, 11:28

Grazie mille per lo spunto.
Proverò a cercare sullo stemmario e verificare eventuali documenti che possano ricondurre la dimora con lo stemma alla famiglia Cantamessi. Di certo so che la Parrocchia di Azzone ha avuto due parroci della famiglia Cantamessi (1620 - 1680 circa) ... L'età del portale corrisponde.

Grazie ancora

Davide
scalve981

Torna a Araldica / Heraldry