Stemma sconosciuto con dromedario

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma sconosciuto con dromedario

Messaggioda scalve981 » martedì 12 gennaio 2010, 14:34

Gentili Amministratori e Utenti del forum,

vorrei chiedervi un aiuto per il riconoscimento di uno stemma che da anni mi incuriosisce: esso è collocato sul portale, probabilmente secentesco, di una dimora del mio paese natale, Azzone, ubicato in Valle di Scalve, nell'area montuosa della Provincia di Bergamo, e raffigura un dromedario (perché ha una sola gobba) sovrastato da due gigli (?) ed una C.
http://www.scalve.it/comune.azzone/defPortale.htm
Non sono per nulla esperto in materia di araldica, ma credo non siano molte le famiglie italiane che possano fregiarsi di uno stemma che racchiude un animale così bizzarro per i tempi (specialmente in una valle alpestre).
Vista la vostra esperienza e competenza, ho quindi pensato di contattarvi per un parere o un’indicazione.

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicare a questa mia richiesta.

Cordiali saluti

Davide Tontini
scalve981

Re: Stemma sconosciuto con dromedario

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 12 gennaio 2010, 15:27

Gentile amico, innanzitutto sono lieto di rivolgerti un caro saluto di benvenuto nel nostro e da ora anche tuo forum.
Quanto alla domanda che poni, non posso risponderti in modo diretto e definitivo.
Posso dirti questo, però. Vale a dire che poteva capitare nel passato che quello che si voleva rappresentare come un cammello venisse realizzato di fatto con una sola gobba. Ciò non deve stupire, se consideriamo che ad esempio l'araldica annovera il delfino tra i pesci, ed esso di fatto, nelle raffigurazioni araldiche assume piuttosto l'aspetto di un pesce che non quello del reale mammifero acquatico. Oggi, evidentemente, le raffiguazioni araldiche degli animali possono essere guidate da più corrette classificazioni tassonomiche.