Pagina 1 di 1
Blasonatura partito particolare

Inviato:
lunedì 21 dicembre 2009, 13:56
da ems
Cari amici,
sono un esordiente nel Forum. Ho 66 anni.
Chiedo tolleranza per la mia ignoranza. Studierò con impegno, promesso.
Vi sottopongo un primo quesito per me di difficile soluzione:
Come blasonereste questo partito?
Grazie a tutti e Buone Feste.
EMS
Re: Blasonatura partito particolare

Inviato:
lunedì 21 dicembre 2009, 14:57
da Antonio Pompili
Gentile amico,
innanzitutto sono lieto di rivolgerti un caro saluto di benvenuto nel nostro forum, da ora anche il tuo forum.
Quanto all'ignoranza di cui parli a tuo proposito, lascia che ti dica che l'ignoranza è altra cosa: è solo di chi credendo di sapere - senza sapere in verità se non poco o nulla - pretende magari di insegnare ad altri quello che per primo lui non sa. Chi come te, si mette umilmente in ricerca, è invece davvero sulla strada del vero sapere, e stimola chi già sa qualche cosa a crescere nella propria conoscenza.
Quindi grazie per il tuo interessante quesito.
Ma prima che io (o qualche altro collega) provi a darti una risposta, posso io chiederti da quale fonte hai attinto questa immagine?
Re: Blasonatura partito particolare

Inviato:
lunedì 21 dicembre 2009, 17:13
da ems
Caro sig. Pompili,
un amico, conoscendo la mia passione per l'araldica, mi ha sottoposto un bozzetto di stemma personale chiedendomene la blasonatura. Ho tralasciato varie pezze che caricano i due semipartiti perchè il problema, in realtà, è tutto incentrato sul palo ondato che, se fosse stato diviso dalla partitura giusto nel mezzo, avrebbe facilitato le cose. Il fatto che sia invece partito sulla trequarti a destra pone problemi che non ho saputo risolvere. Si tratta, quindi, di una problematica teorica, che mi pare interessante.
Questo è quanto.
Grazie per la cortese accoglienza nel Forum. Un saluto ed auguri carissimi a tutti.
EMS
Re: Blasonatura partito particolare

Inviato:
giovedì 24 dicembre 2009, 1:15
da Antonio Pompili
Bene!
Eccomi dunque a rispondere al tuo quesito.
Puoi parlare semplicemente di un
Partito: il 1° d'azzurro, sinistrato ondato d'argento; il 2° di rosso pieno.
La liena della partizione nel 1° non passa per il centro del campo, ma forma alla sinistra un bordo che non eccede il terzo della larghezza totale. Per questo parliamo di sinistrato.
Anche se devo dire che il disegno, così com'è realizzato, non è secondo il migliore stile araldico. Infatti per una più netta rappresentazione, la linea ondata della partizione del 1° dovrebbe opportunamente non toccare la linea del partito.
Re: Blasonatura partito particolare

Inviato:
giovedì 24 dicembre 2009, 4:02
da ems
Caro sig. Pompili,
la ringrazio per la cortese risposta che mi convince pienamente. Concordo anche sul fatto che se l'ondato avesse avuto "luce" a sinistra sarebbe stato tutto più corretto, ma era proprio disegnato così, Un carissimo saluto.
EMS
Re: Blasonatura partito particolare

Inviato:
giovedì 24 dicembre 2009, 14:20
da Antonio Pompili
Grazie a te, gentile amico per l'interessante spunto.
Anche perchè scudi sinistrati e addestrati non son comunissimi a vedersi. Tanto meno con la linea di partizione ondata.
A presto.
Re: Blasonatura partito particolare

Inviato:
venerdì 25 dicembre 2009, 13:35
da nicolad72
Nel farVi gli auguri per un Santo Natale, mi permetto di inserire l'immagine aggiornata alla luce dei consigli di don Antonio.

Re: Blasonatura partito particolare

Inviato:
giovedì 7 gennaio 2010, 19:20
da de la cerda
È singolare la somiglianza grafica e cromatica con lo stemma dei genovesi Canella....
Cordiali saluti,
![euro [euro.gif]](./images/smilies/euro.gif)
Gonzalo