Stemmi dei Conti

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda MMT » sabato 10 febbraio 2007, 19:41

:oops:

Michele
MMT

Re: Stemmi dei Conti

Messaggioda fnf » lunedì 12 ottobre 2009, 15:23

Buongiorno a tutti!
Da qualche tempo ho iniziato una ricerca storica sulla famiglia Conti, essendo stata tra l'altro investita del marchesato di Patrica, mia città natale, e con molta probabilità artefice della costruzione dello splendido Palazzo Baronale del paese lepino. Per quanto riguarda lo stemma della famiglia, sono in possesso di un manufatto che dovrebbe risalire verosimilmente al XIV-XV secolo, raffigurante l'Aquila scaccata della Famiglia. Quanto prima spero di potervi postare l'immagine.
fnf

Messaggioda angela campanella » lunedì 26 aprile 2010, 10:35

Salve a tutti. qualcuno lo sa già, sono una matricola del forum. Visitando di qua e di là con le mie "migliaia" di curiosità storiche ed araldiche oggi mi sono imbattuta in Famiglia Conti con discussione, però, ferma da un pò. Ebbene io sono l'ultimo "reso"di "una" importante famiglia Conti del mio paese natio, Locorotondo, in provincia di Bari. Pur avendo a più riprese studiato l'antica storia locale non mi sono mai imbattuta in questa mia famiglia se non da fine '700 fra notai e avvocati (tre rami compreso quello di mio nonno) che hanno sempre rappresentato la classe dirigente del paese. Da piccola, many years ago, ho sempre sentito dire che provenivo da "nobil lignaggio" forestiero, ma così come mi veniva detto, in un paese diciamo molto "nazional popolare", mi sembrava quasi un qualcosa di cui doversi vergognare.! Per cui ho sempre evitato l'argomento. Quindi pur avendo, come tutti credo, desiderato sapere da dove provenisse questa mia famiglia forestiera, per paura peraltro di incorrere in fanta...genealogie, fanta...nobiltà ecc.ecc. ed essendo facile confondere Conti con conti ho preferito rimanere di "oscuri" avi. Oggi mi ha incuriosito, per la strana coincidenza, il dibattito Conti e le foto delle volte del palazzo di Poli. In questi giorni é stato acquistato da un amico,imprenditore locale, il palazzo Conti di Locorotondo rimasto chiuso per non so quanto tempo. Non so cosa sia rimasto dentro, ma per fanta...curiosità andrò a guardare!!
angela campanella

Messaggioda orsomarso » venerdì 6 maggio 2011, 10:51

Gentilissimo Signor Andrea Conti,da profano del ramo ma appassionato di storia mi sono trovato spesso nello studio di storia della Marsica ad intersecare più volte l'associazione di Innocenzo III con la famiglia dei Conti dei Marsi.Nei "Liber pontificalis" troviamo riportato Lotario dei Conti de Marsi di Segni Anagni.Avrebbe la cortesia di chiarire questo frangentee quale sia la reale relazione parentelare fra le famiglie? Sentitamente ringrazio.
orsomarso

Messaggioda Andrea Conti » giovedì 12 maggio 2011, 16:01

orsomarso ha scritto:Gentilissimo Signor Andrea Conti,da profano del ramo ma appassionato di storia mi sono trovato spesso nello studio di storia della Marsica ad intersecare più volte l'associazione di Innocenzo III con la famiglia dei Conti dei Marsi.Nei "Liber pontificalis" troviamo riportato Lotario dei Conti de Marsi di Segni Anagni.Avrebbe la cortesia di chiarire questo frangentee quale sia la reale relazione parentelare fra le famiglie? Sentitamente ringrazio.

Gent. Sig. … Orsomarso,
scusi innanzitutto se rispondo con ritardo al Suo post, ma negli ultimi tempi non ho frequentato molto il forum.
Sugli antenati del grande Innocenzo III esistono varie ipotesi genealogiche, ma – a quel che mi consta – solo una di esse identifica fra i suoi antenati i Conti (titolo) dei Marsi ed è una genealogia che fu elaborata dal Conte Camillo dei Marchesi Trasmondi, eccola:

TRASIMONDO I, Conte di Capua e, dal 663, Duca di Spoleto, genero di Grimoaldo, Re dei Longobardi;
|
FAROALDO
Duca di Spoleto;
|
TRASIMONDO II
Duca di Spoleto;
|
TRASIMONDO III
|
ATTO I
Conte dei Marsi
|
TRASIMONDO IV
Duca di Spoleto; da lui tre figli: TRASIMONDO V (identificato con il sottoscrittore di una donazione all’abbazia abruzzese di san Clemente di Casauria: “Ego Trasmundus comes filius q. Trasmundi ducis et marchionis, trado per hanc chartam pro anima Actonis avi mei, pro anima Trasmundi genitoris mei, et pro anima Actonis germani mei …” pubblicato dal Muratori), PANDOLFO e …
|
ATTO II
Conte dei Marsi
Atto II e il fratello Pandolfo sono identificati con due benefattori citati in un altro atto della stessa abbazia: “Acto er Pandulpho comitis pro anima Trasmundi comitis genitoris nostri …”)
|
BERARDO
Identificato in “Berardus Comes Marsorum, filius Actonis Comitis marsorum”;
|
CRESCENZIO
Identificato in “Crescentius Comes Marsorum, filius Berardi Comitis Marsorum”, citato dall’Ughelli in Italia Sacra.
|
TRASIMONDO VI
Identificato in “Trasmundus de Crescentio de Bene Gattaro”, citato in un’iscrizione dell’abazia di Farfa; Signore di Sulmona e di Valva
|
TRASIMONDO VII
Signore di Ferentino
|
TRASIMONDO VIII
|
TRASIMONDO IX
(Padre di Lotario – Papa Innocenzo III)

Che dire? [hmm.gif]
Che in realtà mi sembra che soltanto il legame fra Atto I e Crescenzio sia piuttosto chiaro ed indubitabile, se le citazioni corrispondono a documenti reali, ma non ho motivo di dubitarne.
Per quanto riguarda la discendenza successiva a Crescenzio fino a Trasimondo IX, che dovrebbe essere il padre del grande Papa, come vede, non vengono citati documenti … per cui sono propenso a credere che siamo tout court di fronte ad un parto della fantasia.
Del resto i Gesta Innocentii III, la biografia di Papa Innocenzo scritta mentre lui era ancora in vita e forse da lui costantemente rivista se non addirittura in parte dettata, dice che il Papa nacque "ex Transmundo de comitibus Signae" e non "de comitibus Marsorum" ...
Ed allora mi vien fatto di pensare che il Conte Trasmondi, riscontrando delle omonimie, si sia formato la certezza che esistessero rapporti di parentela.
Resta tuttavia aperta la possibilità di una discendenza dai Conti dei Marsi in linea femminile ... mah ... [hmm.gif]
Per quel che mi concerne, sono piuttosto propenso a credere ad una discendenza da un ramo dei Conti di Tuscolo.
Cordialmente,
Andrea Conti

Messaggioda contegufo » venerdì 13 maggio 2011, 7:23

Salve

Ho notato che all'Archivio Ceramelli Papiani sono citate alcune famiglie CONTI toscane ed in particolare della zona PISA-S.MINIATO e LIVORNO.
Qualcuno ha notizie in proposito?

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda orsomarso » venerdì 13 maggio 2011, 12:09

Gentilissimo Signor Conti,vorrei ringraziarLa per la risposta avuta, sicuramente le sue fonti sono più aderenti alla realtà.Ho potuto consultare sino ad oggi :Le Chiese d’Italia – Giuseppe Cappelletti – Tomo 1;Storia di papa Innocenzo III e de' suoi contemporanei, Volumi 1-2  Di Friedrich Emanuel von Hurter ;Oxford Journal ;Descrizione topografica di Roma e Comarca: loro monumenti commercio 1864;Monumenti dello Stato pontificio: e relazione topografica di ..., Volumi 11-12  Di Giuseppe Marocco ;La Marsica antica, medioevale e fino all'abolizione dei feudi Tommaso Brogi - 1900 ;Annuario pontificio 1918;Almanacco Italiano PICCOLA ENICLOPEDIA POPOLARE DELLA VITA PRATICA ...1899;

Non ho potuto consultare: Compendio storico-genealogico della patrizia famiglia Trasmondo in quanto fuori catalogo ed introvabile.Vorrei chiederLe cortesemente se può consigliarmi altri volumi in merito.

Un Sentito Ringraziamento

Ciofani Lamberto
orsomarso

Messaggioda orsomarso » venerdì 13 maggio 2011, 13:51

Gentilissimo signor Conti, aggiungo alcune fonti che collegano Papa Innocenzo III ai Conti dei Marsi. C'è la possibilità che un eventuale errore si sia trasmesso da scrittore a scrittore e da storico a storico.Le sarei molto grato di avere altre fonti da consultare.

1.Episcopati e monasteri a Penne e in Abruzzo, secc. XII-XIV: ...Michele Del Monte - 2008 - 540 pagine
... la badessa fu sempre scelta all'interno della famiglia dei conti dei Marsi forse legati, ricordiamolo, da vincolo di parentela sia col pontefice Clemente III che con Innocenzo III; né sembra dovuto a coincidenza il fatto che la ...

1.Descrizione topografica di Roma e Comarca: loro monumenti ...1864
Nelle Grotte o Cemeterio dei Cristiani vi sono le urne coi corpi di Pio II, di Pio III , i depositi di Innocenzo III dei Conti de' Marsi e di Segni, Niccolo' III Orsini, Bonifacio VIII Cactani, Urbano VI Prignano , Innocenzo VII ...

1.Monumenti dello Stato pontificio e relazione topografica di ogni paese Giuseppe Marocco - 1836
verito che se non accadeva l'esaltazione al Trono d'Innocenzo III. andavano per i móltissimi debiti a decadere totalmente. ... ed identica Famiglia quella de'Conti Tuscolani con i Conti de'Marsi ,. di Segni, di Anagni ec. ...

1.Memorie delle famiglie nobili delle province meridionali d'Italia Berardo Candida-Gonzaga (conte) - 1965
Appartennero ai Conti di Marsi i Santi, Alfano Arcivescovo di Salerno, Berardo Vescovo di Teramo, ... Conti di Marsi i Cardinali Odorisio e Teodino nel 1o61, Leone nel 11oo e Rinaldo nel 114o, ed il Pontefice Innocenzo III nel 1 198. ...

1.ALAMANACCO ITALLIANO 1902 firenze r. bemporad and f - 1901
Innocenze III. di Anagnl, dei Con'i dei Marsi e di Sei/ni. C. 1HI8, m. 1216. Onorio III. Rom.. Barelli, C. 121B, m. 1227. Gregorio IX. di Anagni, dei Conti di Senni, C. 1227, m. 1241. Celestino IV, di Milano, Cattiylioni, C. 1241, m. ...

1.Il conclave: storia, costituzioni, ceremonie Agostino Ceccaroni - 1901 - 195 pagine
De Schola exiet, Clemente III (della famiglia Scolari), 1 187 ; 14. De rure bovensi, Celestino III (della famiglia Bobò), 1191; 15. Comes signatus, Innocenzo III (dei conti di Marsi e Segni), 1 1 98 ; 16. Canonicus de latere, Onorio III ...

Sentiti Saluti Ciofani Lamberto
orsomarso

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry