Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cieloGrimaldi ha scritto:Signori buona sera.
Rieccomi qua, di breve passaggio, quindi non potrò dialogare a lungo.
Dove eravamo rimasti?
Si: al blasonario.
Io sostenevo, egregio frate, che non potrebbero i soci IAGI, mettere insieme, fra di loro, le varie piccole e/o grandi raccolte e vedere cosa ne viene fuori?
Sono mesi che stiamo già facendo questo... tanto per dire, nel forum gli stemmi dello scriptorium sono tutti a disposizione, e i colleghi lo sanno e lo sperimentano quotidianamente.
La mia era solo una idea. Poi non saprei.
Saluti cordiali.
si arriva in cielo
antonio_conti ha scritto:Gentile signor Curone, temo che la raccolta "cartacea" sarà, invece, la fase mostruosamente più lunga, come ha cercato di evidenziare fra' Eusanio e come ho cercato di sottolineare anche io qualche post fa.
Non solo! Anche le valutazioni da fare sui singoli stemmi nella fase fra rilevazione e trascrittura porterebbero via un sacco di impegno...
L'utilità sarebbe immensa (penso alle ricerche statistiche di Pastoureau sugli smalti e le figure),
...e non solo!
ma il lavoro è davvero immane... se lei si riferisce agli stemmi.
Un lavoro ben fatto dovrebbe comprendere anche gli stemmi effettivamente dipinti, scolpiti, o altrimenti realizzati e visibili in giro per l'Italia, non solo quelli sui libri o sui manoscritti.
Se si riferisce agli stemmari nascosti nelle biblioteche (pubbliche o private) d'Italia... il lavoro sarebbe lungo, forse meno appassionante, ma non credo molto meno utile. Sia bene inteso, se un indice generale degli stemmari è già stato redatto, fatemelo sapere, eviterò di riproporlo con cadenza mensile
![]()
Cordiali saluti
Antonio Conti
si arriva in cieloMichele Baroncini ha scritto:...(omissis)...In questo caso, più che di blasonario generale potremmo parlare di un "banco di mutuo soccorso" per cultori della materia araldica. Un'iniziativa inter nos... che non ambisce ad una gloria impossibile, ma alla soddisfazione di più oratiche esigenze. un salutoMichele
si arriva in cielo
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti