BLASONARIO GENERALE ITALIANO

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Sei daccordo nel compilare il blasonario?

Sì! Sono entusiasta e commosso!
19
53%
Si, va bene....
8
22%
Mah..... poco importa.....
3
8%
No! E' solo una perdita di tempo!
6
17%

Voti totali : 36

Messaggioda Grimaldi » giovedì 3 febbraio 2005, 19:08

Caro frate,
me ne rendo conto, anche se lei, ovviamente, comprende meglio di me la vastità dell'impresa, data la sua cultura in materia.
Non ho idea di fare un enciclopedia, per ora raccolgo......
Chissà, magari un giorno, unendo le varie raccolte di studiosi......

Grazie per l'attenzione.

Buona serata a tutti.
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 3 febbraio 2005, 19:18

Ognuno di noi una sua raccoltina, bene o male, ce l'ha già...

...ed il forum ne è per così dire la summa virtuale...

...è il discorso della raccoltona che è complesso! :oops:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » giovedì 3 febbraio 2005, 23:10

Signori buona sera.
Rieccomi qua, di breve passaggio, quindi non potrò dialogare a lungo.
Dove eravamo rimasti?
Si: al blasonario.
Io sostenevo, egregio frate, che non potrebbero i soci IAGI, mettere insieme, fra di loro, le varie piccole e/o grandi raccolte e vedere cosa ne viene fuori?

La mia era solo una idea. Poi non saprei.
Saluti cordiali.
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 3 febbraio 2005, 23:19

Grimaldi ha scritto:Signori buona sera.
Rieccomi qua, di breve passaggio, quindi non potrò dialogare a lungo.
Dove eravamo rimasti?
Si: al blasonario.
Io sostenevo, egregio frate, che non potrebbero i soci IAGI, mettere insieme, fra di loro, le varie piccole e/o grandi raccolte e vedere cosa ne viene fuori?

Sono mesi che stiamo già facendo questo... tanto per dire, nel forum gli stemmi dello scriptorium sono tutti a disposizione, e i colleghi lo sanno e lo sperimentano quotidianamente.

La mia era solo una idea. Poi non saprei.
Saluti cordiali.

É il discorso di riunire fisicamente tutti questi stemmi, che è complesso...

...non siamo d'accordo, su questo?

Bene :?: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » giovedì 3 febbraio 2005, 23:29

Beh...
uno dei "miracoli" del'informatica non è proprio permettere di "archiviare" dati prima ingestibili?

A volte un problema non lo si risolve perchè lo si crede troppo difficile per metterci mano....
Ne potremmo parlare, no?
Grimaldi

Blasonario

Messaggioda Fabio7131 » venerdì 4 febbraio 2005, 12:35

Gentilissimi,

il mio suggerimento sulla raccolta prima di divenire informatizzato, voleva cercare di riunire il cartaceo per poi decidere sul da farsi, certamente la seconda parte, cioè quella relativa all'infomatizzazione sarà molto lunga, ma i tempi per la raccolta documenale cartacea dovrebbero essere veloci.

Immaginatevi un'immensa raccolta di manoscritti, stemmari, libri d'oro cittadini etc etc, naturalmente sono conscio che la catalogazione anche del cartaceo porterà via del tempo,
ma confido nell'unione di tanti appassionati (se ognuno aggiungerà una goccia.....)

magari esiste dello spazio nell'immensa biblioteca del Nostro Buon Fraticello?

Fabio Curone

Ab oriente et occidente semper fidelis
Fabio7131

Messaggioda antonio_conti » venerdì 4 febbraio 2005, 14:03

Gentile signor Curone,
temo che la raccolta "cartacea" sarà, invece, la fase mostruosamente più lunga, come ha cercato di evidenziare fra' Eusanio e come ho cercato di sottolineare anche io qualche post fa.
L'utilità sarebbe immensa (penso alle ricerche statistiche di Pastoureau sugli smalti e le figure), ma il lavoro è davvero immane... se lei si riferisce agli stemmi.
Se si riferisce agli stemmari nascosti nelle biblioteche (pubbliche o private) d'Italia... il lavoro sarebbe lungo, forse meno appassionante, ma non credo molto meno utile.
Sia bene inteso, se un indice generale degli stemmari è già stato redatto, fatemelo sapere :!: , eviterò di riproporlo con cadenza mensile :wink:

Cordiali saluti

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 4 febbraio 2005, 16:10

antonio_conti ha scritto:Gentile signor Curone, temo che la raccolta "cartacea" sarà, invece, la fase mostruosamente più lunga, come ha cercato di evidenziare fra' Eusanio e come ho cercato di sottolineare anche io qualche post fa.

Non solo! Anche le valutazioni da fare sui singoli stemmi nella fase fra rilevazione e trascrittura porterebbero via un sacco di impegno...

L'utilità sarebbe immensa (penso alle ricerche statistiche di Pastoureau sugli smalti e le figure),

...e non solo!

ma il lavoro è davvero immane... se lei si riferisce agli stemmi.

Un lavoro ben fatto dovrebbe comprendere anche gli stemmi effettivamente dipinti, scolpiti, o altrimenti realizzati e visibili in giro per l'Italia, non solo quelli sui libri o sui manoscritti.

Se si riferisce agli stemmari nascosti nelle biblioteche (pubbliche o private) d'Italia... il lavoro sarebbe lungo, forse meno appassionante, ma non credo molto meno utile. Sia bene inteso, se un indice generale degli stemmari è già stato redatto, fatemelo sapere :!: , eviterò di riproporlo con cadenza mensile :wink:
Cordiali saluti
Antonio Conti

Per adesso, caro Antonio, continui così... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » mercoledì 9 febbraio 2005, 16:55

credo d'interpretare il pensiero di alcuni, forse.
Il blasonario sarebbe davvero un'impresa monumentale e allo stesso tempo magnifica nonchè utilissima ma...
...il problema è che non sarà mai definitivo. Tutto qui.
E quindi si sarebbe costretti a pubblicare un qualcosa a metà... come molti hanno fatto in questi ultimi tempi. Un lavoro a metà non credo che sia ciò che voglia lo IAGI...
...non farebbe bella figura e probabilmente sarebbe un fiasco.

Ciò non toglie che a me piacerebbe moltissimo collaborare ma reputo l'iniziativa utopica. Non me ne vogliate e per farmi in un certo senso perdonare, vi richiamo a pensare ad un altro dettaglio: come si dovrebbe procedere con quegli stemmi che pur essendo patrimonio privato (mai riconosciuto) di una famiglia -anche nobile- non sono mai stati resi pubblici su palazzi ville etc.!? Bisognerebbe operare una sorta di riconoscimento! E chi si occuperebbe di questo!? Abbiamo "noi" (in senso lato) la facolta ma soprattutto la vaoglia di andarci ad impelagare in questo oceano che dire a "burocratico" non si rende!?

Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 9 febbraio 2005, 17:03

Caro Michele,
il tuo discorso non fa una piega.
Ma io, per me, inizio a raccogliere....... hai visto mai che magari in futuro aggiungo ad altre raccolte di consoci? Boh!
Per il problema tecnico delle definizioni di stemmi "ufficiali", "usati", ecc.... basterebbe specificarlo.....
E' un lavoro titanico.... Ma chi lo sa......
Questa non è un'appello allo sforzo... è solo un'idea.
Grimaldi

Messaggioda Michele Baroncini » mercoledì 9 febbraio 2005, 17:06

Come già ebbi modo di scrivere alcuni post or sono, quella del blasonario generale rischia davvero di divenire l'impresa di Sisifo! 8)

Se davvero noi partiamo con l'idea di costituire una sorta di "Treccani Araldica" con pretesa di completezza corriamo un duplice rischio: da una parte segneremmo di una poco gradevole tacca la consuetudine di rigore storico e documentale dello IAGI, dall'altra parte tenteremmo erroneamente di costringere l'araldica (materia che fa delle sfumature e delle eccezioni la sua forza ed il suo fascino) in un piccolo (per quanto monumentale) e grossolano formulario...

...diversamente, potremmo dare un senso a quest'ardimentoso progetto se l'intendessimo come uno sforzo in via del tutto informale per rendere accessibili ad un pubblico di cultori e di appassionati le nostre piccole scoperte quotidiane.

In questo caso, più che di blasonario generale potremmo parlare di un "banco di mutuo soccorso" per cultori della materia araldica. Un'iniziativa inter nos... che non ambisce ad una gloria impossibile, ma alla soddisfazione di più pratiche esigenze.

un saluto :P

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 9 febbraio 2005, 17:08

Michele Baroncini ha scritto:...(omissis)...In questo caso, più che di blasonario generale potremmo parlare di un "banco di mutuo soccorso" per cultori della materia araldica. Un'iniziativa inter nos... che non ambisce ad una gloria impossibile, ma alla soddisfazione di più oratiche esigenze. un saluto :P Michele

Hai ragione da vendere...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 9 febbraio 2005, 17:12

Mah!
Io mi chiedevo solo:
non potremmo creare un forum interno dei soci dove pubblicare vari blasoni, classificandoli per famiglia, epoca storica, stemma ufficiale, di uso privato, ecc. ecc.??? Con indicazione della fonte ecc....
E magari, man mano, si arrichirebbe.....
Vi si potrebbe pubblicare TUTTO quello che già abbiamo sottomano e che riusciamo a reperire poi...... una raccolta blasonica magari disordinata che poi, magari, si potrebbe piabn piano passare a catalogare......
Grimaldi

Messaggioda omar46 » mercoledì 9 febbraio 2005, 19:43

e che dire x coloro che hanno la così detta "mano felice" all'interno stesso del forum se mostrassero i loro "componimenti"?......... :D Primo arricchirebbero di colore i topic , secondo darebbero del materiale "visivo"
al buon utilizzo per gli interessati, e perchè no darebbero l'opportunità a fra'Eusanio di "correggerci" x le immancabili "inesattezze e sviste" :wink: . Grazie e scusatemi è stata un'idea :oops:

------------------omar46-------------------------
omar46

Messaggioda danti73 » mercoledì 9 febbraio 2005, 22:52

Egregi signori,
di idee affascinanti ne stanno nascendo ogni giorno in questo forum.
Purtroppo in ognuna di quelle che sta per prendere il largo c'è una discriminante non indifferente: ridurre il lavoro ai soli soci dello IAGi e non anche agli iscritti al forum.
Bene o male chi frequenta questo forum ha qualche interesse in comune a tutti, ognuno potrebbe contribuire, chi poco e chi tanto.
Per esempio io ancora non sono socio dello IAGI ma partecipo volentieri alle discussioni e metto a disposizione tutte le informazioni possibili. Mi sarebbe molto interessato collaborare col progetto interregionale di ricerche genealogiche ma mi sono accorto che era riservato solo ai soci. Adesso ho visto una simile proposta anche per il Blasonario Generale.
Capisco che i soci hanno diritto a certe esclusività in quanto tali, tuttavia quando si tratta di "partecipare" attivamente ad un progetto "collaborando" per uno scopo comune credo che questa barriera si possa anche limitare. In fondo una cosa del genere sarebbe utile a tutta la comunità virtuale, perchè non far partecipare tutti. In progetti mastodontici come quello del Blasonario credo sia anche indispensabile per arrivare a livelli alti.
Spero che il mio appello venga almeno preso in considerazione.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry