Ricerca di collaborazione per armoriale Annunziata

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Ricerca di collaborazione per armoriale Annunziata

Messaggioda de la cerda » venerdì 16 settembre 2011, 11:04

Cronista di Livonia ha scritto:I Manteuffel sono un famiglia germanica, originaria della Pomerania, con vari rami, il maresciallo appartiene al ramo di Sassonia.
La wikipedia tedesca da' il seguente stemma come originario per i Manteuffel interzato in fascia d'argento, di rosso e d'argento.Il problema e' che ne esistono altri. I vari rami della casa ricevettero titoli in differenti paesi e da vari Sovrani (i Manteuffel sono/erano presenti in Pomerania, Sassonia, Livonia ed altri luoghi).
Cerchero' di trovare conferma dello stemma esatto usato dal ramo del Feldamresciallo.
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia

Caro Cronista,
grazie delle ricerche.
Sono anch'io arrivato all'arma "base", che io avrei letto d'argento alla fascia di rosso (la sostanza cambia di poco rispetto alla blasonatura che hai citato...).
Fammi spoi apere se trovi qualcosa di specifico per il Feldmaresciallo.
Cordialmente
[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 16 settembre 2011, 11:10

de la cerda ha scritto:La blasonatura che ho trovato io è questa
(Brasão concedido à sua família por alvará de 21 de Outubro de 1788)
Escudo esquartelado; no 1.° quartel as armas dos Nogueiras: Em campo de ouro uma banda xadrezada de prata e verde, de 8 ordens, com uma verguete de púrpura, que tapa a ordem do meio [..]

Coincide con quella descritta e illustrata da Antonio e Franco, tranne in un punto minore del 1° quarto --> de 8 ordens che non saprei come tradurre. Forse scaccato di 8 pezzi e 5 file ? = 40 scacchi totali ?

Ordens plurale di ordem: 'di 8 ordini': 'di 8 pezzi' sarebbe abbastanza strano perché in una banda le file comprendono necessariamente un n° di pezzi diverso per ognuna (e alcuni scacchi sono necessariamente incompleti). Direi allora 'di 8 file', ma è strano anche questo perché allora non c'è una fila centrale su cui caricare il filetto... al massimo lo si può caricare al centro della banda, parte sulla 4^ e parte sulla 5^ fila
Franco Benucci

Messaggioda adj » venerdì 16 settembre 2011, 11:16

de la cerda ha scritto:Coincide con quella descritta e illustrata da Antonio e Franco, tranne in un punto minore del 1° quarto --> de 8 ordena che non saprei come tradurre. Forse scaccato di 8 pezzi e 5 file ? = 40 scacchi totali ?

Anch'io pensavo inizialmente così, anche se supponevo che 8 indicasse non i singoli scacchi, ma le coppie, così da avere in totale 80 scacchi (il che sembra congruente con l'immagine inserita da Antonio De Battisti, e inoltre solo 8 scacchi risulterebbero essere troppo grossi).
Però il testo prosegue dicendo che il filetto di rosso "tapa a ordem do meio", quindi si direbbe che "ordena" si riferisca al numero delle file.
A questo punto però salta fuori un'altra inconguenza: non esiste una fila mediana di un numero pari. [hmm.gif]
D'altronde, perché indicare il numero di pezzi e non quello che parrebbe pù importante, delle file? (anche perché il numero di scacchi verrebbe automaticamente determinato dalla larghezza delle file).

[ops.gif] Vedo che sono stato preceduto da Franco, che peraltro ha espresso - in modo meno caotico - le mie stesse osservazioni. [ops.gif]
adj

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 18 settembre 2011, 0:50

de la cerda ha scritto:
Cronista di Livonia ha scritto:I Manteuffel sono un famiglia germanica, originaria della Pomerania, con vari rami, il maresciallo appartiene al ramo di Sassonia.
La wikipedia tedesca da' il seguente stemma come originario per i Manteuffel interzato in fascia d'argento, di rosso e d'argento.Il problema e' che ne esistono altri. I vari rami della casa ricevettero titoli in differenti paesi e da vari Sovrani (i Manteuffel sono/erano presenti in Pomerania, Sassonia, Livonia ed altri luoghi).
Cerchero' di trovare conferma dello stemma esatto usato dal ramo del Feldamresciallo.
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia

Caro Cronista,
grazie delle ricerche.
Sono anch'io arrivato all'arma "base", che io avrei letto d'argento alla fascia di rosso (la sostanza cambia di poco rispetto alla blasonatura che hai citato...).
Fammi spoi apere se trovi qualcosa di specifico per il Feldmaresciallo.
Cordialmente
[euro.gif]

Gentile de la Cerda,
ancora non mi è riuscito scovare lo stemma, però ho in cantiere la blasonatura rintracciabile a questo indirizzo.

Arma : Schild geviert : 1 u. 4 in Silber ein rother Querbalken : Manteuffel und 2 u. 3 in Silber drei, 2 u. 1, rothe Rosen : Moggen.
Inquartato : al I e IV d'argento alla fascia (traversa) di rosso (MANTEUFFEL) ; al II e III d'argento, a tre rose di rosso, poste 2,1. (MOGGEN).

Il nonno del Feldmaresciallo Edwin von MANTEUFFEL (1809-1885), tale Christoph Friedrich von Mihlendorff/Möllendorf (* 12.II.1727 + 28.III.1803), era stato nominato Barone il 12 gennaio 1742 dal Vicariato Imperiale del Principato Elettorale di Sassonia, dietro istanza del suo tutore e padre adottivo Ernst Christoph conte von Manteuffel (1676-1749), deceduto privo di eredi maschi.

Nello stemma dell'adottato, confluì anche quello della di lui madre, Friedericke Charlotte von MOGGEN.
Sposatosi, indi, nel 1762 con Christiane Margaretha Elisabeth von HARTIG (1736-1812) ebbe cinque figli, fra cui Hans Carl Erdmann (1773-1840), padre del Nostro.

Questa l'arma classica, condivisa in linea di massima dai vari rami . Se può risultare di qualche interesse, potrei postare gli stemmi delle altre linee.
Immagine

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda de la cerda » domenica 18 settembre 2011, 15:08

Grazie ad Antonio (mi ero sbagliato rivolgendomi al Cronista)
Correggo lo stemma Manteuffel come segnalato
Cordialmente
[euro.gif]
Ultima modifica di de la cerda il lunedì 19 settembre 2011, 17:45, modificato 1 volta in totale.
de la cerda

Messaggioda Antonio De Battisti » lunedì 19 settembre 2011, 3:30

Gentile de la Cerda,

nel post precedente avevo indicato la blasonatura, ora presento lo stemma (mi scuso per l'immagine ridotta).

Immagine
Motto : NIL MORTALIBUS ARDUUM

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 19 settembre 2011, 5:21

Per lo stemma del Conte Kalnoky la blasonatura non e' delle piu' brevi, inserisco quindi un link al sito del castello dei Conti Kalnoky di Korospataki

www.transylvaniancastle.com/kalnoky.html

lo stemma e' ben visibile, anche se un filo piccolo, alla pagina relativa alla storia del castello.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Antonio De Battisti » lunedì 19 settembre 2011, 13:50

Kálnoky von Köröspatak
Arma : Écartelé : au 1 d'azur à un griffon contourné d'or tenant de sa patte senestre un sabre d'argent ; au 2 de gueules à une couleuvre ondoyante en pal d'argent couronnée d'or tenant entre ses dents un monde du second cintré et croisé du troisième ; au 3 de gueules à un pélican dans son aire d'argent posé sur une terrasse de sinople ; au 4 d'azur à une jambe vêtue de gueules coupée à la cuisse d'or houssée et éperonnée du même percée à hauteur du genou d'une flèche en barre la pointe en bas. Enté en pointe d'argent à un ours naissant de sable couronné d'or mouvant d'une couronne renversée du même la gueule percée d'une flèche en bande la pointe en bas. Sur le tout d'or à l'aigle éployée de sable ch sur la poitrine d'un L du champ. Deux casques couronnés.
Cimiers 1 : l'ours tourné à senestre. Lambrequin d'or et d'azur.
Cimiers 2 : une tête et col de cerf d'argent le col percé d'une flèche en barre la pointe en bas à un croissant d'or surmonté d'une étoile du même entre la ramure du cerf. Lambrequin d'argent et de gueules
.
Immagine

Saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda de la cerda » lunedì 19 settembre 2011, 18:14

Ad Antonio e al Cronista di Livonia

Kalnoki
Immagine
Grazie mille.... non avendo grandi doti pittoriche e sulla sola base del Rietstap avevo già disegnato lo stemma di mezzo, che tutto sommato non mi pare malaccio [cool.gif]
Manteuffel
Grazie, inseriti i quarti con le tre rose
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ora sono alle prese. tra gli altri, con lo stemma Hohenlohe-Schillingsfürst, principe di Ratibor ecc.
Ho per il momento inserito l'arma base e sto cercando di capire se la blasonatura data da Rietstap è corretta (è assai complicata perchè fa riferimento ad altre armi della famiglia, che a loro volta ono derivate da altre...). Se ci fosse un'immagine, per me sarebbe una pacchia [cheers.gif].
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho finito l'elenco dei Cavalieri insigniti da re Umberto I e dovrei iniziare quello degli insigniti da Vittorio Emanuele III, ma non so se ne valga la pena [cool.gif]
Non riesco inoltre a trovare le armi di numerosi cavalieri italiani che dovrebbero averne assunta una in occasione del ricevimento del collare. Le lascerò in bianco [crybaby.gif]
Cordialmente
[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda adj » lunedì 19 settembre 2011, 18:37

de la cerda ha scritto:Grazie mille.... non avendo grandi doti pittoriche e sulla sola base del Rietstap avevo già disegnato lo stemma di mezzo, che tutto sommato non mi pare malaccio [cool.gif]

Direi che l'unica differenza rimarcabile sia nella resa dell'innestato in punta (enté en pointe).
Devo però dire che mi convince maggiormente l'interpretazione grafica datane da de la cerda. Mi limiterei a alzare un poco il vertice dell'innestato, magari fino a portarlo a toccare lo scudetto sul tutto.

Dimenticavo: altra differenza è nell'aquila: l'aigle éployée mi pare che dovrebbe in effetti essere bicipite.
E il colubro è in effetti meglio ondeggiante in palo, che non attorcigliato.
adj

Messaggioda Antonio De Battisti » lunedì 19 settembre 2011, 19:30

La blasonatura del Rietstap non mi sembra corretta. Qui, la tripla conferma dello stemma Hohenlohe-Schillingsfürst.

Immagine

Immagine

Immagine
Antonio De Battisti

Messaggioda de la cerda » martedì 20 settembre 2011, 15:19

Grazie Antonio, sei prezioso...
Se poi riuscissi a capire dove trovi questi stemmi, ti eviterei perdite di tempo, che comunque mi sono utilissime [notworthy.gif]
de la cerda

Messaggioda de la cerda » martedì 20 settembre 2011, 15:21

adj ha scritto:
de la cerda ha scritto:Grazie mille.... non avendo grandi doti pittoriche e sulla sola base del Rietstap avevo già disegnato lo stemma di mezzo, che tutto sommato non mi pare malaccio [cool.gif]

Direi che l'unica differenza rimarcabile sia nella resa dell'innestato in punta (enté en pointe).
Devo però dire che mi convince maggiormente l'interpretazione grafica datane da de la cerda. Mi limiterei a alzare un poco il vertice dell'innestato, magari fino a portarlo a toccare lo scudetto sul tutto.

Dimenticavo: altra differenza è nell'aquila: l'aigle éployée mi pare che dovrebbe in effetti essere bicipite.
E il colubro è in effetti meglio ondeggiante in palo, che non attorcigliato.

Touché, grazie
Correggerò aquila e colubro e magari anche l'innestato
[thumb_yello.gif]
de la cerda

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 20 settembre 2011, 20:40

Giovanni LANZA (* Casale Monferrato, 1810 + Roma, 1882) [Libro d'Oro]
Arma : D'azzurro a tre lance d'oro, banderuolate verso sinistra di rosso, in tre pali, col capo del secondo all'aquila di nero, linguata di rosso.
Motto : VIRTUTE DUCE COMITE FORTUNA
Immagine

Fam. di Casal Monferrato, resid. Roma e Dronero. Con RR.LL.PP. di motu proprio 7 ottobre 1961 S.M. il Re Umberto II, nella ricorrenza del centenario della proclamazione del Regno d'Italia, conc. il tit. di Co. (mpr) alla Nob. Gabriella dei Co. TORNIELLI di CRESTVOLANT, ved. Lanza, per le grandi benemerenze della fam. Lanza - della quale ricordansi il prozio presidente del Consiglio dei Ministri GIOVANNI, cav. dell'Ordine Supremo della SS. Annunziata e del Toson d'Oro ed il suocero insigne avv. comm. CAMILLO - e per l'antica nobiltà dei suoi genitori.

Saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 20 settembre 2011, 21:20

Enrico COSENZ (* Gaeta, 1820 + Roma, 1898) [Libro d'Oro]
Arma : Partito : nel 1°d'azzurro alla fede di carnagione, accomp. in capo da una stella (5) d'oro ; nel 2°d'arg. a tre bande scaccate di verde e di nero.
Immagine

Fam. di orig. francese. Trapiantata in Napoli durante il regno di Carlo III di Borbone con FRANCESCO (1709), di Luigi (1680), ebbe grandi uomini d'arme, godette nobiltà e venne ammessa agli onori di Corte.
Appartennero a questa fam. LUIGI Cosenz, n. a Napoli nel 1776, maresciallo di Campo dell'esercito del Re delle Due Sicilie ed ENRICO Cosenz, un grande personaggio del Risorgimento, che fu capo di Stato Maggiore dell'esercito Italiano, per primo dopo l'Unificazione, ed aiutante di Campo del Re (v. Almanach de Gotha, ann. e chron., 1861 e segg.).
Ebbe per tre volte titolo primordiale di nobiltà generosa. Ricevuta nell'Ordine di Malta e decorata degli Ordini Supremi della SS. Annunziata e dell'Aquila Nera.
La nobiltà ereditaria (mf) è stata riconosciuta con provv. di giustizia del C.N.I. 28 ottobre 1972.
Iscritta negli Elenchi nob. delle Province napolitane e della Sicilia.
La fam. ha trasferito la residenza a Palermo con LUIGI f. di Francesco, cav. Mauriziano, per la sua nomina nel 1914 a presidente e direttore generale del Banco di Sicilia.

Saluti
Antonio De Battisti

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry