Ma non era "vetusto e desueto"
mcs
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
mcs ha scritto::shock: "Padiglionato"?
Ma non era "vetusto e desueto"![]()
mcs
si arriva in cielo
si arriva in cielo
mcs ha scritto:Purtroppo no: fa sempre parte dello stemmario Calzi di cui sopra, ma ne ho una versione tratta da uno stemmario precedente a quello...ancora peggiore (magari chiedo alla mia conoscenza di disegnarlo e lo invio per il confronto).
mcs
si arriva in cielo
si arriva in cielo

si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:...(omissis)...con l'occasione, riprendiamo un discorso su questa famiglia, cui mesi fa già accennammo in altra parte del forum...(omissis)...
si arriva in cielo
mcs ha scritto:Il testo dal quale è tratto il disegno in questione, è lo stemmario Tassinari, precedente quello del Calzi di un quarto di secolo.
Probabilmente mi ripeterò,
Repetita juvant, specie per i vecchicome me...
ma rispiego la faccenda: il canonico don Girolamo Tassinari, trasse il suo stemmario dal "Blasone di Faenza"...disperso o distrutto in un incendio, ma sicuramente ancora esistente presso il Magistrato della Città al momento della composizione dell'armoriale, purtroppo rimasto incompiuto. Il Calzi, volendo completare l'opera, fece il suo stemmario riprendendo i disegni già realizzati dal canonico e aggiungendone altri tratti dagli appunti dello stesso.
Allora, è certamente in tutta questa sequela di passaggi, ricopiature, dispersioni, aggiunte e rifacimenti (oltretutto ben tarde rispetto all'effettivo uso dell'arma da parte dei Da Varano) che va ricercata la causa del coso ormai noto, così diverso dal vajo in punta originario!
Il risultato, è in entrambi i casi che il blasone originale manca!!!
mcs
P.S. certo che l'aquila bicipite più che "imperiale" appare afflitta!
si arriva in cieloT.G.Cravarezza ha scritto:Gentili Signori,
ecco lo stemma:

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti