Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

9 9,Reginella ha scritto:... non ha fatto i conti con voi due romagnoli
Reginella ha scritto:lalberogenealogico ha scritto:Chissà se il vincitore del quiz riceverà un soggiorno gratis nel convento di fra' Eusanio?
Gaetano Petrillo
....ma no caro Gaetano che ha capito?...quella è la punizione per chi non indovina...
si arriva in cielomcs ha scritto:...quel "metallica non mi convince...
Ed hai ragione!![]()
come pure "l'asta rialzata e la traversa addestrata" che, a parer mio, sono "l'asta addestrata e la traversa rialzata"......che si sia confuso dando i numeri il nostro fra' Eusanio
?!?
mcs
si arriva in cielomcs ha scritto:Carissimi, tirando le somme... ...e supponendo che fra' Eusanio abbia leggermente
Beh, in fondo ne hosolo invertiti due fra di loro!
E potrei sempre dire che l'ho fatto per vedere se state attenti...![]()
dato i numeri...il risultato è:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Titolare: 9 5 7 : CARDINALE KAROL WOJTILA
Blasone: 1'7, 4 5 9, 3 1'4 8 1 2 8 10, 12 3 7 8 5 5 2 3 7 1, 2 5 2 4 : "d'azzurro, alla croce disassata, con l'asta addestrata e la traversa rialzata, accompagnata nel cantone sinistro della punta da una lettera M, il tutto di nero"
Motto: 5 4 : TOTUS TUUS
In uso dal xxxx al xxxx : dal 1967 al 1978
Pubblicato sulla rivista: 7, anno xxx, n° xx, 8-8 xxxx, pag. xxx : Nobiltà, anno XIV, n° 75, novembre-dicembre 2006, pag. 558
Lo stemma contiene: due smalti; una figura; una pezza : i colori BLU E NERO; la lettera M; la croce
Se qualcuno ritiene che ci siano da fare altre puntualizzazioni, sono mooolto ben accette!
mcs
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:[1) manca l'immagine, che èlo scopo finale del quiz...
2) la croce non èdisassata! L'uso di questo termine (peraltro non
blasonico) sarebbe pleonastico rispetto alle specificazioni successive legate ad asta e traversa... ma è meglio che ne ripraliamo con l'immagine sotto agli occhi.
mcs ha scritto:P.S. certamente avrà qualcosina da ridire...

si arriva in cielo
Guido5 ha scritto:Caro fra' Eusanio, il mio scanner funziona ancora. Ecco l'immagine.
A te, quindi, la palma del vincitore.
A Mcs e Reginella, invece, il titolo onorifico ex æquo di "Susanne"...
Quanto al "disassata" ho trovato la parola nel blasone fatto dal tuo ex discipulus due pagine prima, a proposito della "X" (forse era meglio dire la "chi") della proposta di stemma del card. Bertone fatta dall'allora mons. Cordero Lanza di Montezemolo e rivelata su questo "forum" da Giacomo Danesi.
Ciao a tutti!
Guido5
si arriva in cieloPerfettamente d'accordo: come sai ho rilevato anche che "chi-ro" diventava "ro-chi". Adesso però devi svelarci la parolina (9) giusta.fra' Eusanio da Ocre ha scritto:... quella variante"storta" del chrismon è... assolutamente fuori norma, al pari del termine "blasonico".
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 10 ospiti