Stemmi dei Conti

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Antico stemma Conti

Messaggioda Menenti Savelli » lunedì 6 novembre 2006, 19:39

Intevengo portando a conoscenza che in Anagni esiste una antica arma dei Conti!!!
E' collocata sull'angolo meridionale di palazzo Capo (oggi palazzo vescovile) ed è possibile vederla dalla Porta Santa Maria, nelle vicinanze della Cattedrale alzando lo sguardo verso il muro di sostegno del giardino vescovile.

SOLI DEO ET VIRTUTI
Menenti Savelli

"SOLI DEO ET VIRTUTI"
Menenti Savelli

Re: Antico stemma Conti

Messaggioda FML » lunedì 6 novembre 2006, 23:28

Menenti Savelli ha scritto:Intevengo portando a conoscenza che in Anagni esiste una antica arma dei Conti!!!
E' collocata sull'angolo meridionale di palazzo Capo (oggi palazzo vescovile) ed è possibile vederla dalla Porta Santa Maria, nelle vicinanze della Cattedrale alzando lo sguardo verso il muro di sostegno del giardino vescovile.

Ottima segnalazione :P, gentile sig. Manenti Savelli!!
Spero di poter individuare ed osservare quanto prima il manufatto da lei indicato, ubicato nella vicina città di Anagni.
Tempo fa, su una guida turistica della bella località ciociara, notai il disegno di una lapide medioevale raffigurante in bassorilievo la celeberrima aquila scaccata dei Conti.
Se quel libro riportava lo stemma di cui lei ci parla, verosimilmente ci troveremo di fronte alla più antica arma dei Conti di Anagni e Segni che si conosca.

Grazie dell'intervento e buona sera :D!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Antica Arma di Torquato Conti

Messaggioda Menenti Savelli » martedì 7 novembre 2006, 8:49

Gentile Sig. Ferrante Mancini Lucidi,
Se visiterà Anagni, vorrei segnalarle anche un altro stemma marmoreo
di Torquato Conti, governatore di Anagni nel XVI secolo.
E' collocato sul fianco destro di Porta S. Francesco vicino al bassorilievo
rappresentante il poverello di Assisi.
Anche se molto usurato, è ancora leggibile!!

"SOLI DEO ET VIRTUTI"
Menenti Savelli

"SOLI DEO ET VIRTUTI"
Menenti Savelli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 7 novembre 2006, 17:20

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...(omissis)...verosimilmente ci troveremo di fronte alla più antica arma dei Conti di Anagni e Segni che si conosca.
Ferrante

...risalente a :shock: quando?

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » martedì 7 novembre 2006, 18:04

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...(omissis)...verosimilmente ci troveremo di fronte alla più antica arma dei Conti di Anagni e Segni che si conosca.
Ferrante

...risalente a :shock: quando?

Caro Fra' Eusanio,

se lo stemma indicato dal sig. Manenti Savelli corrisponde a quello che tempo fa vidi disegnato sulla guida turistica di Anagni (di cui ho parlato :3:), ci troveremo innanzi ad un manufatto verosimilmente databile tra la fine del XIII secolo e l'inizio di quello successivo.
Spero quanto prima di poter visionare e fotografare le due emergenze araldiche segnalate nella città ciociara.

Cordialmente :wink:

Ferrante

P.S.: Ipotizzando che la mia datazione corrisponda al vero....si conoscono :roll:, reverendo Frate, armi dei Conti antecedenti a questa?
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 7 novembre 2006, 18:11

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Caro Fra' Eusanio, se lo stemma indicato dal sig. Manenti Savelli corrisponde a quello che tempo fa vidi disegnato sulla guida turistica di Anagni (di cui ho parlato :3:), ci troveremo innanzi ad un manufatto verosimilmente databile tra la fine del XIII secolo e l'inizio di quello successivo.

Grazie di aver rinfrescato la memoria a quel :oops: distratto del vecchio frate, caro Ferrante...

P.S.: Ipotizzando che la mia datazione corrisponda al vero...

:shock: Perchè dubitarne, se le fonti a cui ti appoggi sono attendibili?

si conoscono :roll:, reverendo Frate, armi dei Conti antecedenti a questa?

Beh, a dire il vero non ho fatto studi dedicati e approfonditi sull'arma di questa famiglia...

...però l'epoca proposta potrebbe calzare con il cambio di smalti cui assai probabilmente la loro aquila venne assoggettata.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » martedì 7 novembre 2006, 18:16

:D off topic anagnino: per un paio d'anni da piccola ho abitato ad Anagni, per la precisione in località Fontana sulla strada Casilina; l'unica cosa che ricordo della parte antica del paese però è una cripta, o almeno credo fosse una cripta, con tante bellissime colonnine e la faccenda dello schiaffo, che mi stupiva parecchio...all'epoca nella parrocchia vicino casa mia c'era un frate dall'aspetto severissimo (padre Evaristo), e mi immaginavo che se un frate era così terribile, un papa doveva essere quanto meno molto peggio e non riuscivo proprio a vederlo schiaffeggiato :shock: ...va beh, però Anagni è in un posto incantevole per me.
Parentesi terminata!!!
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 7 novembre 2006, 18:28

Reginella ha scritto:...(omissis)...all'epoca nella parrocchia vicino casa mia c'era un frate dall'aspetto severissimo (padre Evaristo), e mi immaginavo che se un frate era così terribile...(omissis)...

Tutti i frati (di :wink: solito) lo sono...

...sarà la maestosa barba, che quando è bianca induce 8) rispetto, ma quando non lo è...

...e poi, i frati il cui nome inizia :wink: con la E sono :mrgreen: tremendi a prescindere...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » martedì 7 novembre 2006, 18:33

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Caro Fra' Eusanio, se lo stemma indicato dal sig. Manenti Savelli corrisponde a quello che tempo fa vidi disegnato sulla guida turistica di Anagni (di cui ho parlato :3:), ci troveremo innanzi ad un manufatto verosimilmente databile tra la fine del XIII secolo e l'inizio di quello successivo.

Grazie di aver rinfrescato la memoria a quel :oops: distratto del vecchio frate, caro Ferrante...

P.S.: Ipotizzando che la mia datazione corrisponda al vero...

:shock: Perchè dubitarne, se le fonti a cui ti appoggi sono attendibili?

si conoscono :roll:, reverendo Frate, armi dei Conti antecedenti a questa?

Beh, a dire il vero non ho fatto studi dedicati e approfonditi sull'arma di questa famiglia...

...però l'epoca proposta potrebbe calzare con il cambio di smalti cui assai probabilmente la loro aquila venne assoggettata.

Questa interessantissima e storicamente "provocatoria" teoria del cambio degli smalti dell'aquila Conti per questioni politiche, è riportata anche in un articolo scritto dal nostro prezioso Prof. Maurizio C.A. Gorra (suo impareggiabile :lol: discepolo) pubblicata sul numero speciale della rivista "Cronaca Numismatica" dell'anno 2000, riguardante l'araldica pontificia.
Lei, erudito insegnate :wink:, ne saprà certamente 8) di più. Ce ne parli....

Ferrante
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 7 novembre 2006, 18:47

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Questa interessantissima e storicamente "provocatoria" teoria del cambio degli smalti dell'aquila Conti per questioni politiche,

Una delle 8) molte cui il medioevo assoggettò stemmi in tutt'Europa.

è riportata anche in un articolo scritto dal nostro prezioso Prof. Maurizio C.A. Gorra (suo impareggiabile :lol: discepolo) pubblicata sul numero speciale della rivista "Cronaca Numismatica" dell'anno 2000, riguardante l'araldica pontificia. Lei, erudito insegnante :wink:, ne saprà certamente 8) di più. Ce ne parli....
Ferrante

Se ben ricordo, il mio ex discipule ravvisa la primitiva arma Conti nell'aquila nera in campo oro, generico emblema imperiale (e dovuta al fatto che essi erano i "conti di nomina imperiale" della zona dei Castelli romani).

Col tempo, essi divennero :wink: papalini...

...ma non per questo vollero :shock: rinunciare alla loro aquila! Però non potevano certo mantenerne i colori imperiali...

...ergo, 8) verosimilmente mantennero la bicromia oro-nero passando l'oro negli scacchi interni allo scuro volatile...

...e si diedero un bel campo rosso che-più-papalino-non-si-può! :wink:

:shock: Però, scusa: non mi sembra che il mio ex discipule abbia mai parlato di uno stemma Conti presente ad "...Anagni ...un manufatto verosimilmente databile tra la fine del XIII secolo e l'inizio di quello successivo..."!

Se hai sottomano l'articolo di cui parli... controlla tu, per favore! :oops:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » martedì 7 novembre 2006, 19:03

Grazie Fra' Esuanio per la sintetica ma esaustiva spiegazione relativa a questa teoria che vorrebbe un'origine (o meglio :?....una modifica!) dell'aquila scaccata Conti dettata da esigenze di natura politica.

fra' Eusanio da Ocre ha scritto::shock: Però, scusa: non mi sembra che il mio ex discipule abbia mai parlato di uno stemma Conti presente ad "...Anagni ...un manufatto verosimilmente databile tra la fine del XIII secolo e l'inizio di quello successivo..."!

Quel numero speciale di Cronaca Numismatica con gli articoli del Prof. Gorra è sempre presente sulla mia scrivania!!
Senza neanche consultarlo posso benissimo dire che il suo ex discipule mai parla di stemmi della famiglia Conti ubicati ad Anagni....ne, tantomeno, io ho affermato questa cosa :roll:!

Buona serata a tutti :D!

Ferrante
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 7 novembre 2006, 19:38

:shock: ...e allora da dove :oops: salta fuori l'ipotesi secondo cui
Ferrante ha scritto:ci troveremo innanzi ad un manufatto verosimilmente databile tra la fine del XIII secolo e l'inizio di quello successivo

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » martedì 7 novembre 2006, 21:09

fra' Eusanio da Ocre ha scritto::shock: ...e allora da dove :oops: salta fuori l'ipotesi secondo cui
Ferrante ha scritto:ci troveremo innanzi ad un manufatto verosimilmente databile tra la fine del XIII secolo e l'inizio di quello successivo

:shock:....Si tratta semplicemente di una supposizione fatta da me relativamente al disegno di uno stemma della famiglia Conti presente ad Anagni (probabilmente lo stesso di cui ci ha parlato il Sig. Manenti Savelli!!) che anni fa vidi su una guida turistica della città ciociara.
A stima approssimativa quello stemma lapideo si poteva datare tra la fine del XIII secolo e l'inizio di quello successivo.

Cordialmente

Ferrante
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 7 novembre 2006, 21:19

:wink: ...thanks!

Non ci resta che... vedere il manufatto e ragionarci sopra! :P

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Andrea Conti » mercoledì 8 novembre 2006, 0:06

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Questa interessantissima e storicamente "provocatoria" teoria del cambio degli smalti dell'aquila Conti per questioni politiche,

Una delle 8) molte cui il medioevo assoggettò stemmi in tutt'Europa.

è riportata anche in un articolo scritto dal nostro prezioso Prof. Maurizio C.A. Gorra (suo impareggiabile :lol: discepolo) pubblicata sul numero speciale della rivista "Cronaca Numismatica" dell'anno 2000, riguardante l'araldica pontificia. Lei, erudito insegnante :wink:, ne saprà certamente 8) di più. Ce ne parli....
Ferrante

Se ben ricordo, il mio ex discipule ravvisa la primitiva arma Conti nell'aquila nera in campo oro, generico emblema imperiale (e dovuta al fatto che essi erano i "conti di nomina imperiale" della zona dei Castelli romani).

Col tempo, essi divennero :wink: papalini...

...ma non per questo vollero :shock: rinunciare alla loro aquila! Però non potevano certo mantenerne i colori imperiali...

...ergo, 8) verosimilmente mantennero la bicromia oro-nero passando l'oro negli scacchi interni allo scuro volatile...

...e si diedero un bel campo rosso che-più-papalino-non-si-può! :wink:

:shock: Però, scusa: non mi sembra che il mio ex discipule abbia mai parlato di uno stemma Conti presente ad "...Anagni ...un manufatto verosimilmente databile tra la fine del XIII secolo e l'inizio di quello successivo..."!

Mi sia consentito di inserirmi nel dibattito: sull'origine dello stemma della famiglia Conti, la versione tramandata "in famiglia" è un po' diversa da quella ipotizzata da Fra' Eusanio da Ocre (o dal Signor Gorra): secondo Ermindo Conti, nella sua "Storia", lo stemma originario era proprio "di rosso all'aquila scaccata ("scaccheggiata", dice lo scritto citato) di nero e d'oro" (e non "d'oro all'aquila di nero"), dove il colore rosso sta ad indicare l'origine della famiglia, Roma, e la sua antichità; lo scaccato "di nero e d'oro" esprime al meglio la fedeltà all' Impero (nero) ed alla Chiesa (oro), infatti gli "scacchi" sono spiegati come l'impegno dei membri della famiglia a combattere in difesa del trono e dell'altare.

Cordialmente,
Andrea Conti

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry