Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Menenti Savelli ha scritto:Intevengo portando a conoscenza che in Anagni esiste una antica arma dei Conti!!!
E' collocata sull'angolo meridionale di palazzo Capo (oggi palazzo vescovile) ed è possibile vederla dalla Porta Santa Maria, nelle vicinanze della Cattedrale alzando lo sguardo verso il muro di sostegno del giardino vescovile.

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...(omissis)...verosimilmente ci troveremo di fronte alla più antica arma dei Conti di Anagni e Segni che si conosca.
Ferrante
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...(omissis)...verosimilmente ci troveremo di fronte alla più antica arma dei Conti di Anagni e Segni che si conosca.
Ferrante
...risalente aquando?

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Caro Fra' Eusanio, se lo stemma indicato dal sig. Manenti Savelli corrisponde a quello che tempo fa vidi disegnato sulla guida turistica di Anagni (di cui ho parlato), ci troveremo innanzi ad un manufatto verosimilmente databile tra la fine del XIII secolo e l'inizio di quello successivo.
Grazie di aver rinfrescato la memoria a queldistratto del vecchio frate, caro Ferrante...
P.S.: Ipotizzando che la mia datazione corrisponda al vero...
Perchè dubitarne, se le fonti a cui ti appoggi sono attendibili?
si conoscono, reverendo Frate, armi dei Conti antecedenti a questa?
si arriva in cielo
Reginella ha scritto:...(omissis)...all'epoca nella parrocchia vicino casa mia c'era un frate dall'aspetto severissimo (padre Evaristo), e mi immaginavo che se un frate era così terribile...(omissis)...
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Caro Fra' Eusanio, se lo stemma indicato dal sig. Manenti Savelli corrisponde a quello che tempo fa vidi disegnato sulla guida turistica di Anagni (di cui ho parlato), ci troveremo innanzi ad un manufatto verosimilmente databile tra la fine del XIII secolo e l'inizio di quello successivo.
Grazie di aver rinfrescato la memoria a queldistratto del vecchio frate, caro Ferrante...
P.S.: Ipotizzando che la mia datazione corrisponda al vero...
Perchè dubitarne, se le fonti a cui ti appoggi sono attendibili?
si conoscono, reverendo Frate, armi dei Conti antecedenti a questa?
Beh, a dire il vero non ho fatto studi dedicati e approfonditi sull'arma di questa famiglia...
...però l'epoca proposta potrebbe calzare con il cambio di smalti cui assai probabilmente la loro aquila venne assoggettata.

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Questa interessantissima e storicamente "provocatoria" teoria del cambio degli smalti dell'aquila Conti per questioni politiche,
Una dellemolte cui il medioevo assoggettò stemmi in tutt'Europa.
è riportata anche in un articolo scritto dal nostro prezioso Prof. Maurizio C.A. Gorra (suo impareggiabilediscepolo) pubblicata sul numero speciale della rivista "Cronaca Numismatica" dell'anno 2000, riguardante l'araldica pontificia. Lei, erudito insegnante
, ne saprà certamente
di più. Ce ne parli....
Ferrante
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto::shock: Però, scusa: non mi sembra che il mio ex discipule abbia mai parlato di uno stemma Conti presente ad "...Anagni ...un manufatto verosimilmente databile tra la fine del XIII secolo e l'inizio di quello successivo..."!
Se hai sottomano l'articolo di cui parli... controlla tu, per favore!

Ferrante ha scritto:ci troveremo innanzi ad un manufatto verosimilmente databile tra la fine del XIII secolo e l'inizio di quello successivo
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto::shock: ...e allora da dovesalta fuori l'ipotesi secondo cui
Ferrante ha scritto:ci troveremo innanzi ad un manufatto verosimilmente databile tra la fine del XIII secolo e l'inizio di quello successivo

si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Questa interessantissima e storicamente "provocatoria" teoria del cambio degli smalti dell'aquila Conti per questioni politiche,
Una dellemolte cui il medioevo assoggettò stemmi in tutt'Europa.
è riportata anche in un articolo scritto dal nostro prezioso Prof. Maurizio C.A. Gorra (suo impareggiabilediscepolo) pubblicata sul numero speciale della rivista "Cronaca Numismatica" dell'anno 2000, riguardante l'araldica pontificia. Lei, erudito insegnante
, ne saprà certamente
di più. Ce ne parli....
Ferrante
Se ben ricordo, il mio ex discipule ravvisa la primitiva arma Conti nell'aquila nera in campo oro, generico emblema imperiale (e dovuta al fatto che essi erano i "conti di nomina imperiale" della zona dei Castelli romani).
Col tempo, essi divenneropapalini...
...ma non per questo vollerorinunciare alla loro aquila! Però non potevano certo mantenerne i colori imperiali...
...ergo,verosimilmente mantennero la bicromia oro-nero passando l'oro negli scacchi interni allo scuro volatile...
...e si diedero un bel campo rosso che-più-papalino-non-si-può!![]()
Però, scusa: non mi sembra che il mio ex discipule abbia mai parlato di uno stemma Conti presente ad "...Anagni ...un manufatto verosimilmente databile tra la fine del XIII secolo e l'inizio di quello successivo..."!
Se hai sottomano l'articolo di cui parli... controlla tu, per favore!![]()
Benevale

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti