Assodato che Costacciaro derivi da Castrum o Collis Stacciarii è possibile che l'arma non abbia necessariamente un intento "parlante".
"Credo quindi che le "coste" del capo siano state inserite perlomeno a XV secolo avanzato, quando il nome del castello cominciò ad assumere una forma più simile alla definitiva" (Eugubino)[/b]
Credo che se il riferimento al nome della località fosse stato fatto "a posteriori" avremmo trovato un simbolo con un richiamo piu' immediato al nome "Costacciaro" come succede, ad esempio, per l'antichissima città di Afragola che alza per stemma (ottocentesco credo) una mano contenente un rametto con tre fragole ( io ad esempio nel caso di Costacciaro avrei usato un setaccio --> setacium --> S(e)tacciarii
E' probabile che quella "parentesi graffa" non abbia nulla a che vedere con il nome di Costacciaro sia che lo stemma sia coevo all'attribuzione del nome alla località sia che lo stemma sia successivo...
Mi domando se non sia pura decorazione, ad esempio un diaprato (visto che un arco senza corda ed una bilancia senza piatti sono secondo me elementi troppo "astratti" per essere riconosciuti!)...
Chiedo lumi a chi, di certo, ne saprà piu' di me....
dott. Antonio Russo, MD [/b]

si arriva in cielo