ritratti stemmati

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Guido5 » giovedì 30 marzo 2006, 19:42

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Sii meno criptico...

... volevo dire che non era il caso di mettere tiara e chiavi decussate sullo stemma del regno d'Aragona,
Immagine
identico a quello usato dal card. Prospero Lambertini quando era arcivescovo di Bologna.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda misthia » giovedì 30 marzo 2006, 19:43

E'un modo escogitato dal papa in questione per differenziare le proprie insegne da quelle universalmente note della casa Aragonese (sfoggio d' erudizione: le quali sarebbero le quattro strisce di sangue che il Conte di Barcellona Raimondo Berengario lasciò in battaglia passando le dita sul proprio scudo d'oro).

Era questo? :oops:
misthia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 30 marzo 2006, 19:46

misthia ha scritto:E'un modo escogitato dal papa in questione per differenziare le proprie insegne da quelle universalmente note della casa Aragonese (sfoggio d' erudizione: le quali sarebbero le quattro strisce di sangue che il Conte di Barcellona Raimondo Berengario lasciò in battaglia passando le dita sul proprio scudo d'oro).

Era questo? :oops:

:wink: Sì...

...altri affermano che le dita fossero quelle di tal conte Guifredo, detto :shock: il Peloso...

...chiunque fosse, si trattò comunque del suo (purtroppo) ultimo gesto.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda danti73 » giovedì 30 marzo 2006, 21:04

Ho visto il bel ritratto del cardinale Fabrizio Ruffo, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse il ritratto e/o lo stemma del cardinale Luigi Ruffo di Scilla, uno dei celebri cardinali neri, così chiamati perchè indossavano la talare nera dopo che Napoleone vietò loro la porpora cardinalizia.
Questo cardinale nacque a Sant'Onofrio in Calabria, paese dei miei avi materni, purtroppo però a parte l'atto di battesimo nel paese non vi è alcuna memoria del prelato.
Se riuscissi a trovarlo quest'anno lo porterei volentieri nella canonica insieme alla genealogia dei Ruffo, magari in futuro farà comodo a qualche ricercatore che si porterà in quell'archivio (dove il parroco è peraltro persona gentilissima e disponibile).
Saluti.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda misthia » giovedì 30 marzo 2006, 21:56

Caro Danti,

il primo consiglio banale che le posso dare per la sua interessantissima ricerca è di cercare sulla rete con un motore di ricerca per immagini.

Poi: un ritratto del cardinale Luigi Ruffo forse si trova nella collezione Ruffo esposta nella Certosa di San Martino, a Napoli. Non ne ho ricordo diretto ma non lo escluderei (tra l'altro lì c'è una bella antica genealogia dei Ruffo, fino alle legendarie origini dalla gens Rufa).

Lo stemma dei Ruffo di Scilla, credo lo sappia, è quello antico di casa Ruffo: troncato inchiavato d'argento e di nero. Non so se sia riferibile a questo ramo (che credo fosse il primogenito) la brisura "a tre conchiglie nel capo", che mi balena ora in mente.

Mi duole non poterle dire di più.
Ci faccia sapere come si conlcuderanno le sue ricerche!

Misthia
misthia

Messaggioda danti73 » giovedì 30 marzo 2006, 22:33

Intanto grazie a Misthia e all'amico Guido per i loro preziosi consigli.
Mi mangerei il cappello come Rockerduck (l'antagonista di Paperone) perchè qualche anno fa, nella mia prima e unica visita a Napoli, nel duomo di Napoli, credo fosse la sagrestia, dalla vetrata si intravedevano i ritratti di tutti i vescovi di Napoli. Allora sapevo dell'esistenza del cardinale Ruffo ma non del suo episcopato nella città partenopea.
Credo anch'io che lo stemma fosse quello del suo casato, però non avendolo mai visto mi chiedo se avesse aggiunto qualcosa di personale o riguardante la famiglia materna (Gravina).
Mi è venuta l'idea di compiere questa impresa perchè un giorno, mentre svolgevo le mie ricerche nell'archivio parrocchiale di S. Onofrio, entrò una laureanda in cerca degli atti di battesimo dei Ruffo nati nel paese, credo ne esistano tre. Cercava anche informazioni e immagini di cui però l'archivio era chiaramente sprovvisto. Io consigliai il completissimo sito del collega Shamà, allora già fornito della genealogia.
Ad ogni modo mi piacerebbe che se accadesse nuovamente un episodio del genere, il ricercatore non rimanesse a bocca asciutta come quella povera ragazza che credeva di trovare, giustamente, qualcosa di pronto nel paese che diede i natali a così illustri personaggi, mentre invece nessuno si è occupato, a livello locale di approfondire la cosa.
danti73

Messaggioda danti73 » giovedì 30 marzo 2006, 22:49

Scusate la svista, rileggendo il messaggio precedente mi sono accorto di aver scritto Gravina come casato materno del cardinal Ruffo, mentre si tratta di quello della nonna materna, la madre apparteneva ai Regio (Reggio).
Inoltre vorrei segnalare al caro Shamà un dato non presente nella sua minuziosa genealogia, lo faccio qui sul forum in quanto potrebbe essere di gradimento anche d'altri colleghi: i figli del principe Guglielmo Ruffo nati in S. Onofrio furono tre: il principe primogenito e il secondogenito futuro cardinale Luigi (Giuseppe Maria Bartolomeo Antonio Filippo Domenico Vincenzo), ma prima di loro è presente nei registri una bambina di nome Maria nata il 22/4/1748.
Saluti
danti73

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 aprile 2006, 16:26

misthia ha scritto:...(omissis)...Lo stemma dei Ruffo di Scilla, credo lo sappia, è quello antico di casa Ruffo: troncato inchiavato d'argento e di nero...(omissis)...

Inchiavato è termine desueto e generico, caro Misthia, al cui posto (nel caso dei Ruffo) occorre usare invece il termine cuneato.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda misthia » lunedì 3 aprile 2006, 19:59

(lo sospettavo.. :oops: .ma contavo sulla sua assenza per farla franca.... :twisted: )

Grazie frà :D
misthia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 3 aprile 2006, 20:00

:wink: ...nulla sfugge all'occhio vigile...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 4 aprile 2006, 11:29

Continuo ad aggiungere ritratti stemmati, tratti dal sito segnalato da Alessio Bedini dei Pignatelli: http://www.pignatelli.org

Immagine
Ettore Pignatelli (+1622) - duca di Monteleone e conte di Borrello

Immagine
S.Em. il Card. Gennaro Granito -Pignatelli di Belmonte ( 1851-1948)

Immagine
principe Diego Pignatelli Aragona Cortes (1687-1750) IX duca di Monteleone etc

Saluti,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda misthia » martedì 4 aprile 2006, 12:49

Grazie Michele,

anch'io avevo visitato il sito ed ero stato colpito dai ritratti. Sono tutti intensissimi, l'ultimo poi, il principe Diego, semplicemente favoloso.

A proposito, chi riconosce il timbro dello stemma di quest'ultimo?

E inoltre, il ritratto di Ettore Pignatelli presenta gli smalti invertiti tra fondo e figure. Che ne pensate? Una svista?
misthia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 4 aprile 2006, 15:39

misthia ha scritto:...(omissis)...E inoltre, il ritratto di Ettore Pignatelli presenta gli smalti invertiti tra fondo e figure.

É stata la prima cosa che è saltata all'occhio anche al vecchio frate.

Che ne pensate? Una svista?

:shock: ...mah!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 4 aprile 2006, 17:25

Ringrazio Guido che ha "raddrizzato" il primo ritratto!

Immagine

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 4 aprile 2006, 17:28

...beh, non è che da "dritto" divenga :( più facile da spiegarsi...

...forse qualcuno sperava che, con l'inversione cromatica, esso sarebbe apparso (ad un'occhiata superficiale) mooolto simile allo stemma reale di Francia? :oops:

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry