Bureau of Heraldry of South Africa - Moratoria registrazioni

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Bureau of Heraldry of South Africa - Moratoria registraz

Messaggioda Baby Face Nelson » mercoledì 12 gennaio 2022, 4:24

Baby Face Nelson ha scritto:Non c'è alcuna forma di ipocrisia. Ha ragione: lo scopo di uno stemma è quello di distinguere il proprietario dagli altri.


In realta, facendo un po' di psicologia, penso che la ragione per cui alcune persone sono così desiderose di registrare i loro stemmi personali non è per evitare di essere copiate, ma perché - nel loro subconscio - la registrazione di uno stemma da parte di una istituzione araldica statale è un surrogato di nobilitazione. "È ufficiale, lo stato ha riconosciuto il mio stemma, praticamente mi ha nobilitato!"

[harp.gif]
It's strictly for the birds.
Avatar utente
Baby Face Nelson
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2022, 19:57
Località: LaFayette, Alabama

Re: Bureau of Heraldry of South Africa - Moratoria registraz

Messaggioda UtenteDM » lunedì 17 gennaio 2022, 19:27

Nessuno ha scritto:
pierfe ha scritto:Le autorità araldiche di Stato ancora esistenti sono:

Sig. Presidente, vorrei chiedere se esistesse un articolo o altra fonte riportante la cessazione da parte del Cronista de Armas di registrazione di stemmi a favore di cittadini non spagnoli.



Da quel che so - ma correggetemi ovviamente se sbaglio - l'attuale Cronista de Armas (Don Alfonso de Ceballos-Escaleras) è stato indicato per tale ruolo solo dalle autorità provinciali di Castiglia e Léon, non per "regia investitura" (nota: solitamente è il Ministero della Giustizia che lo fa per conto della casa reale). Questo sistema permette comunque la registrazione della propria arma anche a cittadini non spagnoli purché di territori storicamente legati al Regno di Spagna.

Per riassumere, credo nella mia ignoranza in materia che sia formalmente errato dire che attualmente in Spagna non esiste un ente pubblico per la registrazione degli stemmi, direi semmai che non ne esiste uno ufficiale nominato per conto della casa reale.
UtenteDM
 

Re: Bureau of Heraldry of South Africa - Moratoria registraz

Messaggioda UtenteDM » lunedì 17 gennaio 2022, 19:39

Aggiungo, qualora non fosse emerso chiaramente dal mio post precedente: il ruolo di Cronista de Armas per la Spagna nella sua interezza è, quindi, al momento vacante.
UtenteDM
 

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti