Rinvenimento stemma ignoto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Rinvenimento stemma ignoto

Messaggioda marcello semeraro » domenica 4 maggio 2014, 16:25

Delehaye ha scritto:a noi interesserebbe... uno stemma post 1739 del duca manuel nella cittadella fortificata di messina... ;)

ricordiamo che il ducato fu creato per decreto il 20.08.1739 e per lettera patente il 27.07.1738 da filippo V re di spagna.

Cosa ne pensi della corona che cima lo scudo?
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Delehaye » domenica 4 maggio 2014, 16:31

che è una corona marchesale che ben si adatta ai titoli, nonchè alla storia, alle date ed alla location di francisco ;)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 5 maggio 2014, 14:21

Delehaye ha scritto:che è una corona marchesale che ben si adatta ai titoli, nonchè alla storia, alle date ed alla location di francisco ;)

Veramente quella corona di chichessia mi lascia perplessa!

Occhio clinico al Fiorone centrale della corona [nonono.gif]

Piu' che fiorone sembrano le tre piume delle corone baronali ai tempi di Napoleone.

Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Delehaye » lunedì 5 maggio 2014, 14:43

i gigli (fioroni) sono 3, inframezzati da 2 fiori (rose? perle "petalate"?) e da perle... il disegno è chiaro. non è una corona ducale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda de la cerda » lunedì 5 maggio 2014, 17:12

Interessante discussione, ma un po' più di precisione forse non guasterebbe
1716... la sicilia era sotto il governo dei savoia sardo-piemontesi

Chi sono i savoia sardo-piemontesi? Perché, con un ardito balzo temporale di due secoli e mezzo, non chiamarli anche savoia sardo-piemontesi-italiani?
Si disquisisce con eleganza e profondità sul numero dei fioroni della corona, ma si maltratta la storia [nono.gif].
Io avrei scritto "... sotto il regno di Vittorio Amedeo II, duca di Savoia, re di Sicilia".
O no?
de la cerda

Messaggioda Delehaye » lunedì 5 maggio 2014, 18:34

il savoia (e la sua dinastia) fino al 1720 ebbe a che fare con la sicilia solo... "incidentalmente"... è vero che fu "re di sicilia", ma la sua tradizione familiare e di governo era sardo-piemontese...

le mie definizioni:

Delehaye ha scritto:la sicilia fu così governata:
16.11.1700 / 11.04.1713 borbone di spagna (filippo V)
11.04.1713 / 20.02.1720 savoia di sardegna/piemonte (vittorio amedeo II)
06.07.1718 / 20.02.1720 borbone di spagna (filippo V)
20.02.1720 / 02.06.1734 asburgo d'austria (carlo VI)
02.06.1735 / ... borbone di napoli e sicilia /due sicilie (carlo III etc.)

erano esplicative solo della provenienza e dei territori principali legati alle dinastie (da notare altresì che non ho usato le numerazioni per i re di sicilia...)

chiedo comunque venia.
Delehaye

Messaggioda de la cerda » lunedì 5 maggio 2014, 19:32

ma la sua tradizione familiare e di governo era sardo-piemontese...

Ma la tradizione non dovrebbe riferirsi al passato?? A quella data la Sardegna non aveva nulla a che fare con casa Savoia.
La dizione "sardo-piemontese", per esempio riferita all'armata sabauda, deve applicarsi ai decenni successivi al 1720.
Non mi pare che ci siano stati altri rami Savoia regnanti a quella data (i Savoia-Carignano salgono al trono solo un secolo dopo): a mio parere era sufficiente e più giusto scrivere solo "savoia" tout court.
Concludo dicendo che, a mio parere, le relazioni tra Vittorio Amedeo II e la Sicilia, ancorché brevi, furono tutt'altro che incidentali!
Molti cordiali saluti e inbonora ;)
de la cerda

Messaggioda Delehaye » lunedì 5 maggio 2014, 19:50

sulla sardegna... touchet! [sweatdrop.gif] [bangin.gif]
anche se non sulle date... 7 anni di cui un paio in "condominio" guerreggiato con filippo V di spagna... beh... ;)
Delehaye

Messaggioda marcello semeraro » domenica 11 maggio 2014, 12:28

Alla luce delle evidenze storiche, delle ricerche da me effettuate e del contenuto blasonico, sono quasi certo che si tratti dell'arma del Vicerè Francisco de Benavides.

Sarebbe molto interessante farne la blasonatura...
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 15 maggio 2014, 2:45

Riguardo sempre alla Corona a me non sembra di Marchese..ma di Grande di Spagna.
Ricercando la storia Francisco e' Grande di Spagna, penso che questo sveli il mistero.
Guardando lo stemma il primo e terzo quarto sono di Francisco, il secondo e quarto, quarto sono la moglie Aragona e Sandoval.
Il Sandoval fatto male in sbarra invece di banda. Lo scudetto sul tutto e' di suo padre, il Vicere' Diego de Benavides e de la Cueva.

il titolo di Grande di Spagna fu assegnato a questo Francisco IV de Benavides y Davila dal re Carlo II di Spagna l'8 luglio 1696.

http://it.wikipedia.org/wiki/Francisco_de_Benavides
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 16 maggio 2014, 9:18

Maria Luisa Alasia ha scritto:Riguardo sempre alla Corona a me non sembra di Marchese..ma di Grande di Spagna.
Ricercando la storia Francisco e' Grande di Spagna, penso che questo sveli il mistero.

Maria Luisa

Ho pensato anche io la stessa cosa...Consideriamo che coloro che venivano insigniti del titolo di Grande di Spagna erano trattati come Cugini dal Sovrano e godevano di una serie di privilegi.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Delehaye » venerdì 16 maggio 2014, 10:43

Lui, come Vicerè, arrivò in Sicilia nel 1678 e la lasciò nel 1687, quindi ben prima della sua nomina a Grande di Spagna nel 1696.

non fu nemmeno un vicerè molto amato, soprattutto a Messina (dove si trova lo stemma), visto che rapinò la città di TUTTO il suo archivio storico (09.01.1679 - http://www.torrese.it/memoria_messina.htm)!

quindi, storicamente sembra MOLTO strano che dopo il 1696 gli si tributi uno stemma marmoreo in quella città... dove lui non risiedeva più da un decennio (1687-1696) e dopo un decennio di dura amministrazione vicereale (1678-1687). [hmm.gif]

l'ipotesi forse più plausibile e che egli dopo la conquista (1678) della cittadella fortificata di messina (che fu ribelle per 4 anni dal 1674 al 1678) e in concomitanza con il suo incarico di vicerè (1678) ponesse propio lì il suo stemma a monito della conquista e della nuova sua amministrazione.
Delehaye

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 16 maggio 2014, 21:23

@ Delehaye: informazioni preziosissime [thumb_yello.gif]

Ah...non avevo notato la data del conferimento del Grandato, quindi grazie per la segnalazione.
URIA MATER
marcello semeraro

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry