Ettore Fieramosca e i cavalieri della Disfida di Barletta

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Ospite » venerdì 17 giugno 2005, 18:55

grazie come al solito efficiente.

Immagine

questa l'ho scattata dal "ettore e la casa fieramosca" del n.f. faraglia. perdonate la qualità ma non avevo la mia macchina fotografica ed un mio amico mi ha prestato la sua con scarsi risultati direi. comunque credo si veda sufficientemente bene cio che serve a noi. riproverò la settimana prossima

comunque per dante: FANFULLA
l'aquila grande è lampassata di rosso e la fascia è scaccata di nero e d'argento
2 aquilotti si guardano l'uno l'altro, almeno così sembra 8)
Ospite

Messaggioda MMT » sabato 18 giugno 2005, 13:22

un paio di notizie si trovano sul numero 62 della nostra "Nobiltà" AnnoXII Settembre-Ottobre 2004, in un articolo di un tal sconosciuto Michele Tuccimei... :mrgreen: che è poi la relazione che l'autore ha esposto durante la conferenza di Monterotondo ( http://www.anticheopinioni.it/Forum/viewtopic.php?t=547 ).

Riporto l'ultimo paragrafo, appunto quello su Giovanni Capoccio (pagg.504-505):

"Sulla figura di Giovanni Capoccio si è molto discusso, in modo particolare sulla sua nazionalità e sulla sua appartenenza o meno alla storica famiglia romana.
Giovanni Capoccio fu il cavaliere che assieme a Giovanni Brancaleone sfidò il cavaliere francese La Motte, per rispondere alla sua provocazione sul valore dei cavalieri italiani.
E fu proprio grazie ai colpi inferti dal Capoccio, disarcionato da uno dei francesi, che la vittoria arrise agli italiani il 13 Febbraio 1503 a Barletta.
Interessante è soprattutto la somiglianza dello stemma del Capoccio con quello dei Capocci romani. Il primo è "d'azzurro, a tre bande d'argento, di cui la centrale caricata di tre rose di rosso", mentre il secondo è "d'azzurro, alla banda d'argento, caricata di tre rose di rosso, ed accostata da due gemelle in banda d'oro".
Ipotesi accettabile, considerato che vai testi attribuiscono la sua nascita ad Alba Fucense o Spinazzola, è che probabilmente Giovanni Capoccio discendesse anch'esso dalla granse famiglia romana, trasferitasi a Tagliacozzo al seguito degli Orsini [...non a caso le rose nello stemma...] che ricevettero tale feudo per investitura angioina nel 1323. Il feudo più tardi passò ai Colonna ed il Capoccio combattè sotto questi ultimi nella Disfida di Barletta.
In questo periodo i Capocci non sono più la grande famiglia che era stata in passato. Entra infatti a far parte del "clan" degli Orsini, che segue ormai in molti loro spostamenti. Ecco perchè troviamo il Capoccio come cavaliere di ventura. I discendenti dell'eroe di Barletta risedettero stabilmente a Tagliacozzo.
Nel catasro di Tagliacozzo del 1635 si riporta lo stemma del condottiero sopra al nome del capo famiglia: dott. Giovanni Battista Capoccio. Con molta probabilità quest'ultimo era il pronipote dell'eroe".

Saluti,
Michele.
MMT

Messaggioda omar46 » venerdì 24 giugno 2005, 17:10

onestamente,ed è questo il bello del confronto, la descrizione più esatta
secondo il mio modesto parere è quella che recita :troncato incuneato
(inchiavato)fiammeggiante d'argento e di rosso.
Penso che sarebbe bene anche indicare il numero dei cunei ,inoltre nella pubblicazione ho riportato la descrizione dell'arma del G.B.di Crollalanza
descritta nel dDizionario-Storico-Blasonico tomo I pag 406.Pur tuttavia notando una imprecisazione che parla di spaccato . ( la stessa riportata da altri testi).Infatti il Manno ribadisce "si tronca la testa e si spacca la legna". Ma il troncato divide lo scudo in parti eguali e nel caso di cui si tratta penso che l'incuneamento è al disotto della metà dello scudo(infatti lo si deduce dal disegno), quindi sarei propenso più a parlare di un spaccato e non di un troncato. Cari amici del forum cosa ne dite di questa mia deduzione ? Sono pronto anche a correggere la descrizione in una seconda edizione del mio modesto lavoro .Grazie

.................omar46 :D ........................
omar46

Messaggioda Ospite » venerdì 24 giugno 2005, 18:59

come promesso ecoo le foto degli scudi dei cavalieri italiani del FARAGLIA

Immagine
Immagine

spero siano accettabili è il meglio che ho potuto
grazie
Ospite

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 12 luglio 2005, 18:53

Questo topic continua, come giustamente richiesto da danti73, in Storia di famiglia.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry