Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Fra' Eusanio .. volevo sentire la tua opinione sul concetto di "fascia" .. che ne pensi sul fatto che possa essere indicata come un qualcosa "messo sopra" il campo? .. so che tale definizione non è contemplata .. ma in questo caso mi sembrerebbe risolutiva
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)...Fra' Eusanio non ci provare...
Non ci provare tu, piuttosto, a far finta di non capire!![]()
se io ti do il blasone tu mi disegni quella immagine che ho messo io... non ci scampiNon ti verrebbe mai in mente, senza che nessuno te lo dica, di non disegnare i quadretti bianchi!
Michele.
Adesso che ti hanno fatto i complimenti perun piattino uno
che hai disegnato, ecco che spunta Leonardo...
...il quale, se non disegna le figure coi bordi, si senteperduto...
...rispondi, per favore:
1) mai sentito parlare di disegnare senza delineare i bordi?![]()
2) se la fascia scaccata di due file non ti piace, mi dai un altro blasone che descriva presto e bene questo stemma?![]()
Benevale
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)... rispondi, per favore:
2) se la fascia scaccata di due file non ti piace, mi dai un altro blasone che descriva presto e bene questo stemma?![]()
Sorvolando sulle tue prime righe ti rispondo:
1) si ma non è questo il caso
Da dove ti viene tantasicumera?
2) l'araldista sei tu!![]()
Me ne faccio assai di esserlo, se devo continuare a parlarmi addosso e/o al muro, ascelta...
E comunque rimango della mia idea: se io ti dicessi: d'argento alla fascia scattata d'agneto e di rosso... tu cosa disegneresti???
Stai diventando monotono...
Aspetta un attimo non dirmi che secondo è una fascia scaccata e che gli scacchi argento si sono in un certo senso fusi col campo...![]()
Michele.
si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)... rispondi, per favore:
Sorvolando sulle tue prime righe ti rispondo:
1) si ma non è questo il caso
Da dove ti viene tantasicumera?
2) l'araldista sei tu!![]()
Me ne faccio assai di esserlo, se devo continuare a parlarmi addosso e/o al muro, ascelta...
E comunque rimango della mia idea: se io ti dicessi: d'argento alla fascia scattata d'agneto e di rosso... tu cosa disegneresti???
Stai diventando monotono...
Aspetta un attimo non dirmi che secondo è una fascia scaccata e che gli scacchi argento si sono in un certo senso fusi col campo...![]()
Michele.
Lo hai dettotu... fossi per
caso sulla via per Damasco!?
Benevale
si arriva in cieloFernando Figoni ha scritto:infatti, l'esempio vale solo per il fatto di disegnare senza margini che, a parte tutto, a me non piace molto.
D'accordo: il fatto che sia bello o brutto, opportuno o inopportuno, è un altro discorso... però sipuò fare!
Sulle altre considerazioni, in sostanza posso capire il tuo ragionamento ed è proprio il fatto di essere non in asse (i quadrati) che crea molti problemi.
Esatto.
Però, a mio parere la tua idea della "merlatura"
...veramente, si tratta dellaspiegazione che gli austriaci danno a tali figure.
è più precisa per descrivere l'attuale forma dello stemma
Ma in maniera blasonica più contorta e complessa!
(che probabilmente prima portava una fascia con tanto di margini)
si arriva in cieloFernando Figoni ha scritto:...(omissis)...Sul fatto che sia una resa più complessa, non posso che darti ragione, ma credo anche che in certi casi non si possa evitare di essere complicati.
si arriva in cieloFernando Figoni ha scritto:possiamo ricominciare daccapo tutta la discussione
Certo, quindi...evitiamocelo!
![]()
comunque gli scacchettoni i margini li hanno
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:
..(omissis)...
Partiamo da un termine blasonico raro, ma presente: merlatura. Con questo lemma si intende una bordura costituita da una serie di merli, disgiunti e separati fra loro, che toccano i bordi del campo.
Qui i merli disgiunti e separati li abbiamo... ma toccano solo la linea dipartizione del trinciato! A questo punto, occorre trovare
il modo di dire che:
1) abbiamo due file di merli, una per ogni parte della linea;
2) le due file sono a merli "alterni" fra loro;
3) i merli sono presenti solo sulla linea di partizione.
Tutto ciò si può fare adattando i termini blasonici normalmente utilizzati, a tali scopi, per le altre pezze (bande, fasce, eccetera) dotate di merli alternati e contrapposti, ovverosia controdoppiomerlate.
....(omissis)..
Benevale
Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti