BLASONARIO GENERALE ITALIANO

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Sei daccordo nel compilare il blasonario?

Sì! Sono entusiasta e commosso!
19
53%
Si, va bene....
8
22%
Mah..... poco importa.....
3
8%
No! E' solo una perdita di tempo!
6
17%

Voti totali : 36

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 17 gennaio 2005, 19:43

Ragazzi,
il vostro entusiasmo è lodevole...
...apprezzabilissimo...
...contagioso...
...e stuzzicante assai!

Ma se vogliamo fare una cosa come si deve, e non una pecionata (ossia: una cosa a malapena tenuta assieme da spago e saliva, a parlar civilmente), non dobbiamo sottovalutarne l'ampiezza e la mole.
Francesco Francesconi ha scritto:...Il problema vero sono le foto devo trovare il tempo di andare due giorni a Navelli...
--> ...non mi dire che davvero due-tre giorni ti bastano per cercare trovare studiare trascrivere redigere e mettere su Internet tutti i dati che servono...!!!

Francesco Pompili ha scritto:...Sei sincero perchè ci disilludi. Ci hai fatto capire che il lavoro è lungo e vasto, e che anche un monaco stilita, con tutto il suo tempo, non riuscirebbe a concluderlo in meno di...anni!...

--> ...hai colto i limiti del discorso! Magari si riuscisse a concludere in... anni!

Gio Cairo ha scritto:Volendo potrei dare un piccolo contributo curando l'araldica delle famiglia del lodigiano e del piacentino...
--> ...a prescindere dall'area, caro amico, la raccolta di tutti gli stemmi di tale area avrà bisogno di decine e decine di piccoli contributi... :wink:

Grimaldi ha scritto:...restiamo in attesa di capire fra come ci possiamo organizzare, magari con un blasonario "inter nos"...
--> ...ma non dovevamo fare una cosa in grande? :shock:

F. Pompili (in risposta a M. Baroncini) ha scritto:...Bello l'orgoglio veneziano, ma l'araldica della Serenissima potrebbe rivelarsi una matassa difficilmente districabile...
--> ...più che altro, una matassona di dimensioni esorbitanti!

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Per il Lazio sicuramente una buona fonte bibliografica è un libro edito dalla Regione Lazio credo nel 1982 "Stemmi e Sigilli" raccoglie tutti gli stemmi dei comuni del Lazio. Sembra molto interessante
--> ...per cortesia, del come scegliere le fonti ne riparliamo eventualmente in un secondo tempo! :twisted:

Con tutto ciò, il vecchio frate non vuole tarpare le ali a nessuno, anche perchè in gioventù si mise in testa di fare un censimento del genere (e limitato ai soli stemmi visibili sugli e negli edifici di tutt'Italia), e poi si è accorto che nemmeno dedicandoci tutta la vita sarebbe arrivato ad un decimo della strada da percorrere.

E, credetegli, la disillusione è brutta e dura da digerire.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 17 gennaio 2005, 20:27

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Per il Lazio sicuramente una buona fonte bibliografica è un libro edito dalla Regione Lazio credo nel 1982 "Stemmi e Sigilli" raccoglie tutti gli stemmi dei comuni del Lazio. Sembra molto interessante
--> ...per cortesia, del come scegliere le fonti ne riparliamo eventualmente in un secondo tempo! :twisted:

La mia era solo la segnalazione di un libro interessante che ho trovato oggi per sbaglio in una biblioteca vicino casa mia :D Invece di postarla nel forum della bibliogafia l'ho postata qui perchè pensavo potesse interessare chi si era posto una si tale mole di lavoro :lol:

Frate Eusanio hai consultato tale opera? Che ne pensi?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 17 gennaio 2005, 20:41

Per ogni Comune, il libro dà una foto che ritrae documenti d'epoca che lo concernono, e dai quali talvolta si desumono timbri, sigilli, disegni o altro pertinenti al suo stemma.

Altre volte si dà anche un disegno b-n dell'arma appositamente eseguito... ma di qualità molto altalenante!

A volte appare un blasone, o una descrizione blasonica, tratte da altre fonti... in specie i decreti ufficiali di concessione, e da qui in poi fermo il commento!

Se non per aggiungere che, nello scarno testo che accompagna ogni pagina, talora si danno motivazioni e/o periodi d'uso dell'arma... tratti per lo più dalle fonti fotografate, o dalle Guide Rosse del Touring Club Italiano!

A te tirare le somme...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 17 gennaio 2005, 20:54

Avevo notato la scarnezza dei testi e in effetti è di molto migliorabile.. ma cosa non lo è?

Potrebbe essere considerata un buon inizio.. chissa che non se ne faccia un seguito? :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » lunedì 17 gennaio 2005, 21:03

Speriamo...d'altronde la speranza è l'ultima a morire....almeno cosi' dicono.. :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Cordialmente
Francesco Chiarizia de Molise
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 17 gennaio 2005, 21:15

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Avevo notato la scarnezza dei testi e in effetti è di molto migliorabile.. ma cosa non lo è?

Sì, caro Alessio, ma... per avere buoni frutti, un conto è partire da un terreno fertile, un altro è partire dal dissodare una pietraia!

Potrebbe essere considerata un buon inizio.. chissa che non se ne faccia un seguito? :D

Lo escludo, gli anni passano ed all'orizzonte non se n'è vista alcuna riedizione a nessun livello...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Celestino » lunedì 17 gennaio 2005, 22:23

xxxx
Ultima modifica di San Celestino il venerdì 13 novembre 2015, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 17 gennaio 2005, 22:30

Francesco Francesconi ha scritto:A Frà Eusanio: Certo che mi bastano due-tre giorni...è praticamente tutto già fatto devo solo copiarlo sul programma con il quale ho fatto il sito e poi ripublicarlo :)

Forse :? non mi sono spiegato: in 2-3 giorni tu ti sei posto i limiti della tua ricerca, hai reperito le fonti utili allo scopo, le hai ricercate, consultate, studiate e confrontate, ne hai estratto i dati a te utili, li hai rapportati fra di loro, vagliati, e sunteggiati poi nella forma che, dapprima abbozzata, hai poi steso in versione quasi definitiva, prima di ribaltarla su Internet per poi cercare, fare e trasporvi anche le immagini...

...Speedy Gonzales ti fa un baffo, amico mio!

Bene :shock: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Celestino » martedì 18 gennaio 2005, 3:40

xxx
Ultima modifica di San Celestino il venerdì 13 novembre 2015, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 18 gennaio 2005, 17:06

:roll: Oooh! :wink: Era questo che volevo sapere!

Quindi, per parlare a dovere della situazione araldico-nobiliare di un Comune ci hai messo un anno circa.

Vogliamo dire che, per limitarci alla sola parte araldica, occorra una metà di questo tempo? Cioè sei mesi?

Ora, tenendo conto che in Italia esistono 8100 Comuni, e che il tuo Navelli (benchè bello, e a noi caro) è fra i più piccoli di essi, vogliamo dire che il tempo teorico medio per una rilevazione completa dei dati araldici di un singolo Comune si possa attestare attorno almeno ai 12-14 mesi cadauno?

Ai colleghi statistici lo sviluppo numerico dei dati di cui sopra, ed il calcolo della forza-lavoro necessaria e conseguente...

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » giovedì 3 febbraio 2005, 15:01

Cari signori,
sembra dunque che il "Blsonario generale" abbia incontrato un buon favore di "critica e di pubblico" come si suol dire!
Meglio così.
Speriamo dunque che, forti di questo piccolo/grande consenso e visto che sono nati i "forum interni", lì possa nascere anche un forum dove pubblicare, man mano vari topic dedicati ai vari stemmi, con note storiche della famiglia che lo usava, immagini, brisure, ecc.... e magari dove si possa discutere più tecnicamente degli stessi.
Speriamo.
Saluti cordiali.
Grimaldi

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » giovedì 3 febbraio 2005, 15:32

Speriamo caro Signor Grimaldi speriamo....
Cordialmente
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C

blasonario

Messaggioda Fabio7131 » giovedì 3 febbraio 2005, 15:40

Signori,
è stupendo l'ambizioso progetto!

Pensando, che ognuno di Noi ha ricercato negli anni blasonari poco noti della zona di appartenenza, se cominciassimo a raccogliere quelli?
Vi assicuro che potrebbe essere pubblicato qualcosa di veramente unico nel suo genere.
Naturalmente sotto l'egida di menti illuminate ed esperti quali le vostre anche i piccoli discenti come me potrebbero fornire un contributo alla causa

con entusiasmo e stima

Fabio Curone

Ab oriente et occidente semper fidelis
Fabio7131

Messaggioda Grimaldi » giovedì 3 febbraio 2005, 15:45

Egregi signori,
speriamo dunque che "chi di dovere" :wink: se ne interessi!
E ad ogni modo..... anch'io sono un "neofita" e come tale mi interesserebbe molto un simile forum di blasoni......

A presto...
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 3 febbraio 2005, 16:41

Tutti noi ne siamo interessati, e molto, non solo chi di dovere :roll: !

Ma siamo anche abbastanza realisti da non credere alle chimere, e da adoperarci fattivamente a fronte di progetti concreti, e non di utopie.

Bene :) valete
---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry