L'arma gentilizia di Giuseppe Garibaldi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: L'arma gentilizia di Giuseppe Garibaldi

Messaggioda San Marco » martedì 4 agosto 2009, 23:02

Lo stemma riportato nella Rivista Araldica è il medesimo che viene inserito per il Nobile di Rimini, Giuseppe Garibaldi, dallo Scorza nella sua Enciclopedia Araldica Italiana che lo definisce arma particolare ed così la blasona: Interzato in fascia di rosso, d'argento e di verde; ad una spada sul tutto in palo cimata dal triangolo con l' occhio di Dio raggiante al naturale. Credo ragionevolmente che tale " blasone " sia stato creato all' interno della Società di Venezia, ATEA, ed inserito nel diploma consegnato dal presidente Ferdinando Swift il 20 settembre 1879. quasi fosse una lettera patente con uno stemma ex novo.
L' arma con... il leone di nero coronato d' oro ... come riporta il Salvi era quello usato nel 1320 da Domenico Gariboldo i cui discendenti furono ascritti all' Albergo Interiano, parte dell' Albergo Lomellino e fatto proprio, come già riportato, nel bene e nel male dalla famiglia di Giueppe Garibaldi e addirittura pretendendo taluni che " la stirpe " discendesse dal Duca Garibaldo di Baviera.
San Marco

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 5 agosto 2009, 1:09

San Marco ha scritto: e addirittura pretendendo taluni che " la stirpe " discendesse dal Duca Garibaldo di Baviera.

Pretensione assurda, come specifica lo stesso Renato Salvi all'inizio del suo articolo.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 5 agosto 2009, 4:00

Si, pretensione piuttosto fantastica come quelle di altre di nobilissime famiglie (i Merovingi sarebbero discendenti di un dio marino), certo non penso che si possiedano le prove documentali del contrario, ma comunque non mi disturberei nemmeno a chiederle.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 5 agosto 2009, 15:06

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:
San Marco ha scritto: e addirittura pretendendo taluni che " la stirpe " discendesse dal Duca Garibaldo di Baviera.

Pretensione assurda, come specifica lo stesso Renato Salvi all'inizio del suo articolo.

Beh…senza scomodareil Duca Garibaldo di Baviera possiamo però osservare che l’etimo del cognome Garibaldi è chiaramente di origine longobarda , se non sbaglio (vado a memoria) significa “ audace con la lancia “.
Dai suoi ritratti , appare con caratteristiche somatiche più germaniche che liguri , sarà un caso ma quasi tutti i (numerosi) Garibaldi che conosco sono biondi , alti e con gi occhi chiari.

Dirò di più ; scommetterei perfino su un’appartenenza all’aplogruppo R1B del Y-DNA ( linea paterna).
Ma questa è ... un' altra storia.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 6 agosto 2009, 13:55

San Marco ha scritto:Lo stemma riportato nella Rivista Araldica è il medesimo che viene inserito per il Nobile di Rimini, Giuseppe Garibaldi, dallo Scorza nella sua Enciclopedia Araldica Italiana che lo definisce arma particolare ed così la blasona: Interzato in fascia di rosso, d'argento e di verde; ad una spada sul tutto in palo cimata dal triangolo con l' occhio di Dio raggiante al naturale. Credo ragionevolmente che tale " blasone " sia stato creato all' interno della Società di Venezia, ATEA, ed inserito nel diploma consegnato dal presidente Ferdinando Swift il 20 settembre 1879. quasi fosse una lettera patente con uno stemma ex novo.(...)

Il che confermerebbe la mia ipotesi iniziale : lo stemma, molto..."particolare" sarebbe ben posteriore ( di circa vent'anni ) l'accettazione da parte di Giuseppe Garibaldi del patriziato di Rimini e solo successivamente apparve una versione nella quale la civica corona turrita fu sostituita da una corona nobiliare.
Grazie

GENS VALERIA

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 6 agosto 2009, 15:14

GENS VALERIA ha scritto:Il che confermerebbe la mia ipotesi iniziale : lo stemma, molto..."particolare" sarebbe ben posteriore ( di circa vent'anni ) l'accettazione da parte di Giuseppe Garibaldi del patriziato di Rimini e solo successivamente apparve una versione nella quale la civica corona turrita fu sostituita da una corona nobiliare.
Grazie

Gentile Gens Valeria, forse ho male interpretato il Suo pensiero, ma, Le ripeto che questo stemma è sicuramente anteriore al 1864 (al massimo 5 anni dopo il conferimentodel patriziato di Rimini), anno in cui compare nella biografia da me postata all'inizio di questa discussione. Cordialmente.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 6 agosto 2009, 18:43

[ops.gif] Grazie Sig. Onorati , non avevo notato l'anno di pubblicazione del " panegirico" garibaldino di Adriano Salani : 1864 ,
http://books.google.it/books?id=5XcpAAA ... q=&f=false
quindi è provato : lo stemma era già stato adottato ben prima dell' attribuzione suggerita da San Marco ( 1879 ) il che, di fatto rimete in gioco l'ipotesi che G.G. nell'accettare la cooptazione al patriziato riminese innalzasse il proprio stemma personale e... particolare ( personalmente continuo a dubitare [hmm.gif] [nonono.gif] )

GENS VALERIA

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 7 agosto 2009, 8:39

Personalmente credo che quello stemma, per le sue caratteristiche, non sia legato tanto al conferimento del Patriziato di Rimini, quanto all'unificazione (1861) e alla nomina a Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia (1862), ma la mia è solo un'ipotesi.
Cordialmente.
Pasquale M. M. Onorati

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry