Identificazione arma su targa 1422 a San Pier d'Arena

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Identificazione arma su targa 1422 a San Pier d'Arena

Messaggioda Guido5 » lunedì 13 aprile 2009, 17:49

GENS VALERIA ha scritto:non ricordi che sullo stesso gambo a fianco del fiore in bocciolo (di carciofo) principale spesso vi sono uno o più boccioli secondari più piccoli ?

Caro Sergio,
nella vetrinetta alle mie spalle conservo una piccola boccetta che contiene una mosca bianca: si tratta, appunto, di una “mosca bianca”! Un carciofo come quello che dici tu è roba da museo botanico a meno che tu ti riferisca a qualcosa di simile:

Immagine

in cui una pianta ha il fusto che si divide ma rimane unico per ciascun fiore. Con il disegno, dunque, non c’è corrispondenza... a meno che la stilizzazione sia stata spinta all’eccesso.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 13 aprile 2009, 18:02

Si carissimo , proprio così .
Pensavo ad una forma molto stilizzata , sarebbe in effetti tecnicamente molto difficile rappresentare in uno stemma di modeste (?) dimensioni ben quattro carciofi ben distinti e riconoscibili , nota la foglia appena accennata .
S.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Guido5 » martedì 14 aprile 2009, 0:55

Caro Sergio,
però così come sono state rappresentate chiaramente le brattee dei carciofi (quelle che impropriamente chiamiamo foglie, che sono invece quelle grandi e incise), lo scultore avrebbe potuto benissimo rappresentare almeno i tre gambi che nella composizione dovrebbero essere visibili almeno in parte...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 14 aprile 2009, 9:39

Concordo , avrebbero dovuto essere rappresentati almeno "accenni" di gambo per questi benedetti carciofi :roll: . Mah! Chissà come sono rappresentati sullo Stemmario Cremosano ?
Chissà , poi ,se sono proprio quattro carciofi .... [confused.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Guido5 » martedì 14 aprile 2009, 10:58

GENS VALERIA ha scritto:Chissà , poi ,se sono proprio quattro carciofi .... [confused.gif]

Il punto è proprio qui, caro Sergio! Quel ciuffo di foglie in cima a un tronco praticamente cilindrico mi fa pensare piuttosto a una palma che evidentemente lo scultore deve aver visto solo da lontano dato che le foglie adulte sono palmato-partite o pennato-partite. Non c'è però da stupirsene. Chi direbbe che lo scimmione che si intravede in questa cartolina

Immagine

è in realtà il "leone" di san Marco interpretato dalla fantasia di un pittore peruviano?
Permettetemi anche un'osservazione sui cognomi citati nella discussione. Lippoli ha alla base il nome proprio Filippo mentre Luppoli deriva da lupo e non da luppolo, anche se non me la sento di escludere tassativamente il soprannome di un mastro birraio...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 14 aprile 2009, 13:44

GENS VALERIA ha scritto:(...) Tra gli ingredienti principali della leggendaria e prelibata Torta Pasqualina che si usa consumare tra i prati delle valli del verde entroterra ligure il Lunedì di Pasquetta vi è il carciofo ( il buon frate, avvezzo alle frugali, semplici e profumate pietanze preparate dai confratelli cucinieri all’ombra del chiostro dovrebbe, forse, averne memoria [hmm.gif] ).

Altro che, carissimo!
Il vecchio frate (per inciso) si fa [dev.gif] scorpacciate di carciofo, alimento che rinforza 8-) le difese immunitarie...
...è ricco :D di ferro...
...e non fa :P ruggine!

Questo preambolo culinario è per introdurre un ipotesi da sottoporre alla vostra attenta verifica .
Pare che il Cremosano riporti ( pag. 161 ) l’arma antica della famiglia IACOBONI o GIACOBONI o GIACOBONE , probabilmente riferibile ai Giacobone di Sant’Agata Fossili :
“d’argento al carciofo di verde da cui nascono tre rami dello stesso fioriti d’oro e posti a ventaglio”.

...beh, per rimanere in tema di vegetali stilizzati...
...e soprattutto per rimanere nel declinare del XV secolo...
...ecco un altro incontestato esempio di "terminazioni" in numero araldico assai difforme da quelle mostrate in natura: il rovere.
Immagine
Stemma di Papa Sisto IV (1471-1484), dal sito http://www.fiu.edu/~mirandas/bios1471.htm

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » martedì 14 aprile 2009, 14:05

Caro fra Eusanio,
non era male neppure la pianta postata da "Corbus" a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=6712&start=0 e adesso sparita...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 14 aprile 2009, 14:23

Guido5 ha scritto:Caro fra Eusanio,
non era male neppure la pianta postata da "Corbus" a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=6712&start=0 e adesso sparita...

Ciao a tutti!
Guido5

Indubbiamente.

Ma, nel panorama delle stilizzazioni arboree, il rovere araldico gode di una fama indiscussa e di una tradizione plurisecolare.

Assieme alla rosa e al giglio, più internazionali e meno "italiani".

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda carlo tibaldeschi » martedì 21 aprile 2009, 1:06

Mi sono alquanto sorpreso, venutomi all’occhio il presente topic, al vedere come nessuno abbia ritenuto di leggere completamente la lapide in oggetto neppure dopo il sollecito del Moderatore.
Il fatto che questo settore del Forum tratti argomenti rigorosamente araldici non può esimere nessuno dal leggere una lapide che, come tutte le lapidi ben nate, è stata confezionata con il preciso scopo di essere letta. Massime se si pensa che, in un reperto di questo genere, gli stemmi sono un complemento utilissimo ma di valenza affatto secondaria e dove la loro presenza a corredo incide poco sulla lettera del testo. Intendiamoci – non mi si venga quindi a dire che misconosco il valore del documento araldico – ugualmente di altissimo valore documentario nel precisare l’appartenenza degli interessati ad una famiglia piuttosto che ad un’altra.
Queste mie parole vogliono esclusivamente sottolineare la sorpresa nel vedere come l’attenzione di tutti si sia concentrata sui soli stemmi senza avere badato a leggere per primissima cosa tutto intiero il testo scritto. Che dice:

UNIVERSIS HUNC LAPIDE(M) INSPECTURIS NOTUM SIT QUALITER IANOTUS GENTILIS P A..T.. CUM MARIETINE EIUS UXOR(E?) ET FILIE D. ANT. BONIVARDI IN OBSERVACIONE TESTAMENTI FACTI PER IPSAM CUM TRADIDI(SSE) IN PERPETUUM PROVINTUS SEPTEM LOCORUM SANCTI GEORGII SCRIPTORUM IN CAR°(...) P II SUPRADICTA(M) CUM FRATRIBUS ET CONVENTUS ECLEXIE SANCTE MARIE DE CELA PRO CUIUS ANIMA PQR ET CETERI FRATRES MONESTERII PREDICTI CAPITUL(...) ACCEPTAVERUNT ET PROMISERUNT OMNI DIE IN PERPETUUM UNAM MISSAM CELEBRARE IN EADEM ECLEXIA ET EAM ASIGNAVERUNT IN SUIS ORACIONIBUS ET ALIIS OPERIBUS SPIRITUALIBUS PARTICIPEM …
QUE OBIIT MCCCCLXXII DIE XII MARCII. CUIUS ANIMA IN PACE REQUIESCAT.

Latino pessimo e lapicida falloso, il quale (ma è solo un sospetto buttato lì) potrebbe anche avere interpretato maluccio lo stemma della seconda famiglia (la prima è quella dei Gentile, nessun dubbio). I Gentile sono finiti nei Pinelli (Pinelli Gentile), ma non riesco a ravvisare nella figura arborea il pino fruttifero di pigne di una famiglia delle famiglie Pinelli genovesi, nodrito su una campagna e talvolta su una zolla. Qui inoltre abbiamo a che fare con un troncato. Né trovo, fra i miei repertori, famiglia Bonivardi (ammesso che quello sia il cognome) che mostri stemmi concordi al modello.
Lo spirito del Bonivardi aleggia sulle memorie e probabilmente, in un angolo, se la gode del nostro imbarazzo ed in particolare della mia personale ignoranza.
Un caro saluto a tutti. Carlo Tibaldeschi
carlo tibaldeschi

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 21 aprile 2009, 1:26

In tutta sincerità quel Bonivardi, pur essendomi cimentato nella lettura del testo, mi era decisamente sfuggito.
E' vero, il latino è a dir poco maccheronico, e anche la qualità dell'incisione non è delle migliori. Tanto che mi resta ancora difficile leggervi con certezza il cognome or ora proposto. Anzi, studiando quella parola ora un po' più attentamente, proprio a partire dalla Sua proposta, carissimo amico, mi sembra quasi di leggervi un Bonicardi (ma ammetto che in questo potrei essere condizionato in modo neanche troppo recondito, dal sottile desiderio di ricondurre l'immagine a una qualche arma parlante), o forse, più semplicemente Boniardi (con una lettera "di troppo", che sembrerebbe una H, la quale potrebbe pure derivare dall'accostamento di due parole più arcaiche a comporre il cognome finale).
Tuttavia sottolineerei - condividendone pienamente l'impressione - la possibilità che qui possiamo trovarci di fronte a un'interpretazione grafica poco felice dello stemma della famiglia rappresentato accanto all'arma Gentile.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » martedì 21 aprile 2009, 10:30

Cari amici,
mi sembra doveroso ringraziare il prof. Tibabldeschi per la trascrizione della lapide. Quella sorta di BŌĪhARI aveva attirato già sabato 11 aprile l’attenzione di “tac39” (6:13 pm) e anche mia (6:23 pm). Chi mi ha preceduto aveva letto “Bojardi”, io “Boiardo”, ritenendo la terminazione in -i un genitivo (il patronimico di Marietta) perché non avevo colto il senso dei quattro caratteri precedenti. Ora però leggo non già Bonivardi bensì Boninardi (la V del "lapicida" mi sembra sempre piuttosto uniforme), un cognome ora assente negli elenchi telefonici ma attestato già nel XIV secolo e proprio fra la Savoia e Genova. Purtroppo nessuno riscontro allo stemma anche se una Margherita (Marguerite) Boninardi era fra le dame che nel 1325 accompagnarono Giovanna (Anna) di Savoia, sorella del conte Edoardo, a Costantinopoli per le nozze con l'imperatore Andronico III Paleologo.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 21 aprile 2009, 11:54

Sì, anch'io ho pensato di escludere la presenza di una V nel cognome, perchè questa consonante ricorre sempre in modo piuttosto uniforme.
Ma ho ancora perplessità riguardo la consonante che segue la I. Infatti anche la N è rappresentata sempre con una certa uniformità. La consonante di nostro interesse se ne distingue un po' troppo per la terminazione superiore.
Io avevo pensato ad una H anche confortato da una veloce ricerca in internet (con tutta la prudenza che simili dati richiedono per la loro accettazione), in cui nel raro cognome Boniardi, specifico del milanese e basso varesotto, si vede come probabile la derivazione dal nome longobardo Bono con l'aggiunta di un hard (duro, coraggioso). Per cui mi è stato facile ipotizzare la presenza di quell'H come antico segno di questa associazione di parole. Ma qui mi fermo con le ipotesi, confessando la mia limitata preparazione in materia di cognomi e relative evoluzioni.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » martedì 21 aprile 2009, 13:14

Cari amici,
sempre nel campo delle ipotesi, non butterei via quella di “boni nardi”, di buon nardo, che forse non è quello di cui parlano la Bibbia (Cantico dei cantici) e i Vangeli (Marco e Giovanni) bensì la ben nota valeriana, cioè il nardo selvatico (vi dice niente questa immagine?)

Immagine

pianta che può raggiungere i due metri di altezza e che nel Medioevo era considerata una vera panacea.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 21 aprile 2009, 13:24

In aggiunta a quanto esemplarmente chiarito dal Prof. Tibaldeschi, il vecchio frate si permette di riportare all'attenzione di tutti anche un altro suggerimento ricevuto:
da Fiore ha scritto:Quel che mi sembra evidente è che l'arma a destra sia della consorte del Gentile, peraltro citata nell'epigrafe.
Ora bisognerebbe vedere in qualche genealogia della famiglia nel XV sec. da quale famiglia provenissero le mogli, in paticolare questa Mariettina.
Non è escluso provenisse da altra parte d'Italia o d'Europa.

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 21 aprile 2009, 14:43

Guido5 ha scritto:Cari amici,
sempre nel campo delle ipotesi, non butterei via quella di “boni nardi”, di buon nardo, che forse non è quello di cui parlano la Bibbia (Cantico dei cantici) e i Vangeli (Marco e Giovanni) bensì la ben nota valeriana, cioè il nardo selvatico (vi dice niente questa immagine?)
pianta che può raggiungere i due metri di altezza e che nel Medioevo era considerata una vera panacea.

Sì, caro Guido, anche a me aveva per un momento suscitato interesse la possibilità di un riferimento al nardo. Ma - anche se il vegetale del nostro stemma sembra molto approssimativo nella sua realizzazione artistica - mi sembra che i fiorellini a corolla del nardo siano un po' troppo distanti dalle particolari infiorescenze (o frutti che siano) rappresentati sullo scudo della targa.
Comunque l'indicazione dell'amica da Fiore, ricordata dal nostro Frate, mi sembra degna di nota. Costituisce senza dubbio una pista di lavoro complementare all'altra giustissima indicata dal prof. Tibaldeschi.
Antonio Pompili
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry