Stemma da decifrare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 22 novembre 2007, 20:56

Silviabol ha scritto:Riguardo quello con i pettini anch'io penso che siano strumenti per cardare la lana o qualcosa di simile. Addirittura mi è stato suggerito che siano dei rastrelli (e che quindi sia lo stemma parlante di una non meglio identificata, famiglia Rastrelli/Restelli)

Potrebbe. :wink:

Riguardo l'ultimo stemma, quello con il corallo, mi hanno sugerito che ci siano di mezzo i Malaspina, però storicamente non mi pare che c'entrino col contesto di cui vi ho parlato prima.

Condivido il tuo parere.
I Malaspina usavano un arbusto di biancospino.
Non un corallo, figura rara perchè di scarsa riconoscibilità (ma presente, ad esempio, nello stemma della città di Alghero). 8)
A meno che...
...non sia uno spino disegnato :evil: male! :wink:

Infine vorrei ringraziarvi per le blasonature, per me molto importanti.

Lo sono per noi tutti, carissima. :wink:

Purtroppo però non riesco ancora (come avete notato nel primo post) ad usare il linguaggio araldico correttamente, nonostante mi paia ovvio, semplice farlo ogni qualvolta leggo una vostra blasonatura.

Questo è il miglior premio per i nostri sforzi.
Grazie davvero.
E poi...
...non ti preoccupare: come ogni linguaggio, è solo questione di 8) impratichirsene.
Se c'è riuscito il vecchio frate, perchè non dovresti riuscirci :P anche tu?

Ciao a tutti (spero mi sia permesso darvi del tu) :wink:
Silvia

É un piacere e un onore, non un permesso. :wink:

Ciao a te. :P

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda dpascale » giovedì 22 novembre 2007, 20:57

Carissima Silvia,
Il secondo stemma postato e quasi certamente quello dei LEGNANI di Bologna :wink:

Guardatelo nel solito Blasonario Canetoli:
http://badigit.comune.bologna.it/canetoli/index.html

Saluti :D

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda dpascale » giovedì 22 novembre 2007, 21:12

Azzardo pure una blasonatura dello stemma Legnani :)

Troncato di rosso e d'argento; nel 1° al leopardo (o è un leone? Ha la testa di 3/4!) al naturale (ma nel Canetoli è d'oro), nel 2° al rametto di corallo di rosso; al capo d'oro all'aquila di nero.

Passando al perchè di una presenza di uno stemma bolognese a Milano: non ricordo una parentela tra i Legnani e gli Arese (ma posso sbagliare perché non ho con me le carte giuste). Però va detto che i Legnani discendevano dagli Oldrendi conti di Legnano (lombardi). In particolare Giovanni da Legnano, insigne giurista, che alla fine del '300 fu addirittura vicario papale a Bologna, e capostipite dei legnani a Bologna, nei documenti è detto figlio del conte Oldrendi di legnano... quindi la parentela tra le due stirpi dovrebe essere certa. Però non so se dopo il passaggio di Giovanni a Bologna, rimasero dei membri della sua famiglia in Lombardia.
Quindi, i casi sono due:
1) O in Lombardia rimase un ramo dei conti di Legnano, che poi si imparentò con gli Arese
2) Lo stemma si riferisce a una parentela antica tra gli Arese e i Legnani, precedente al trasferimento di Giovanni.

Aspettiamo il parere di qualcuno più esperto...

Saluti a tutti :D

Daniele
dpascale

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 22 novembre 2007, 21:18

dpascale ha scritto:Azzardo pure una blasonatura dello stemma Legnani :)
Troncato di rosso e d'argento; nel 1° al leopardo (o è un leone? Ha la testa di 3/4!) al naturale (ma nel Canetoli è d'oro), nel 2° al rametto di corallo di rosso; al capo d'oro all'aquila di nero.

Non male.

Ma in questo caso, non essendoci campi senza figure, suggerirei un:
Troncato: nel 1° di rosso, al leone leopardito al naturale; nel 2° d'argento, al rametto di corallo di rosso. Al capo d'oro, all'aquila al volo abbassato di nero.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda dpascale » giovedì 22 novembre 2007, 21:20

Carissima Silvia,
figurati (ti do del tu, va bene?) per me è stato un piacere... avevo letto recentemente qualcosa sulla famiglia Legnani, e così quando ho visto lo stemma, per me è stato facile riconoscerlo.
Ti confermo che si tratta di un ramo di corallo, anche se come già ricordato, non è una figura molto usata in araldica; in tutti gli stemmi Legnani che ho visto a Bologna è proprio corallo, e non qualcosa che gli somiglia ma non lo è! Appena torno a casa, dovrei poterti anche dare la spiegazione di questo corallo, adesso non mi ricordo :?
Un'altra cosa: sono proprio i Legnani di Bologna? Sai di chi era figlia Margherita?

Grazie, buona serata :D

Daniele
dpascale

Messaggioda dpascale » giovedì 22 novembre 2007, 21:24

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
dpascale ha scritto:Azzardo pure una blasonatura dello stemma Legnani :)

Non male.

Ma in questo caso, non essendoci campi senza figure, suggerirei un:
Troncato: nel 1° di rosso, al leone leopardito al naturale; nel 2° d'argento, al rametto di corallo di rosso. Al capo d'oro, all'aquila al volo abbassato di nero.

Grazie :D

Quindi mi conferma che è un leone? In effetti la testa non sembrerebbe di profilo, almeno non del tutto...

Daniele
dpascale

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 22 novembre 2007, 21:27

Il leone si blasona in quattro modi diversi, a seconda di... come sta messo! 8)

Vale a dire:
- rampante e con la testa di profilo: leone;
- passante e con la testa di profilo: leone leopardito;
- passante e con la testa in maestà: leopardo;
- rampante e con la testa in maestà: leopardo illeonito.

:wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda dpascale » giovedì 22 novembre 2007, 21:29

Grazie del chiarimento... a volte si rischia di confondersi un po' (come accade spesso a me!)

Daniele
dpascale

Messaggioda dpascale » giovedì 22 novembre 2007, 21:32

Silviabol ha scritto:Molto è ancora da fare e da studiare. Io nel mio piccolo cerco di dare un contributo., anche se minimo.

Sarei ben lieto di poterti dare una mano, nel mio ... piccolissimo!

A presto!

Daniele
dpascale

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 22 novembre 2007, 21:38

Siamo tutti lieti di scambiarci con gioia il poco che abbiamo nelle nostre gerle personali. :P

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda dpascale » venerdì 23 novembre 2007, 23:41

Cara Silvia,

ho trovato la riproduzione di due alberi genealogici dei Legnani conservati nell'archivio di Stato di Bologna e non ho trovato personaggi di nome Ludovico. Margherita una, ma è figlia di Guglielmo e visse nel '400.
Però ho letto anche che di un ramo della famiglia Legnani è documentata la presenza nel milanese fino al '600; probabilmente Margherita apparteneva a questo ramo.
Traggo queste notizie da Marchetti, D'Onofrio, Palazzo Legnani Pizzardi, Bologna 1991
Su questo libro c'è poi anche una dissertazione sullo stemma dei Legnani e le sue variazioni nei secoli: può interessare? Mi piacerebbe anche postare 8/9 immagini di queste variazioni (che potrebbero chiarire la questione del "ramo di corallo"), ma temo di violare il copyright...

Saluti :D

Daniele
dpascale

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry