Stemma da blasonare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 23 febbraio 2004, 16:22

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)...per riportare quanto afferma il Santi-Mazzini a pagina 129
Arma gentilizia della fam. Prandi (Ravenna) "d'argento squamato di nero, moscato dello stesso; al capo d'azzurro, al levriero passante d'argento, collarinato di rosso
.... :shock: ....
Commenti?

Solo uno: che parlare di squamato moscato è come :( far nascere pesci con le piume...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » venerdì 27 febbraio 2004, 21:38

Rieccomi qua, con uno stemmino dello stesso "filone"; causa forze maggiori, non ho potuto inserirlo prima. Non vi sarete mica strappati i capelli sentendo la mia mancanza :wink: :D :lol: !
mcs

P.S. chiedo l'ausilio del gentilissimo Cravarezza.
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 27 febbraio 2004, 21:46

mcs ha scritto:...(omissis)...Non vi sarete mica strappati i capelli sentendo la mia mancanza...(omissis)...

Io no :twisted: di certo... sono quasi calvo! :shock:

Bene :cry: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » venerdì 27 febbraio 2004, 21:51

Certo...come ogni buon frate, ti sarai sottoposto alla tonsura.......
mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 27 febbraio 2004, 21:56

mcs ha scritto:Certo...come ogni buon frate, ti sarai sottoposto alla tonsura.......
mcs

...certo, e ti ringrazio per aver glissato sul discorso anagrafico, ahimè quanto più gravoso!

Bene :| vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 27 febbraio 2004, 23:09

mcs ha scritto:Rieccomi qua, con uno stemmino dello stesso "filone"(...omissis)...Non vi sarete mica strappati i capelli...(omissis)...

Mi coglie un dubbio atroce: dopo squame e piume, vuoi vedere che adesso arriva uno stemma con qualche ciocca di capelli? :?

Bene :roll: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 27 febbraio 2004, 23:49

Gentili Signori,
ecco un'immagine inviatami dalla Signora MCS.

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 1 marzo 2004, 2:29

Carissimi Fra' Eusanio e Maria Cristina,
alquanto ignorante che sono su questa scienze, non mi posso permettere di partecipare a questo argomento.
Questo non vuol dire ch'Io, non abbia apprezzato la vostra maestria, siete veramente splendidi, vi meritate un Bravo, richiedo un Encore.

Infatti leggendo La Regola di San Benedetto, Capitolo sesto, verso sesto, trovo questa frase.......

[6] Se infatti al maestro conviene parlare ed istruire, al discepolo tocca tacere ed ascoltare.

Vedo che anche San Benedetto non prevedeva una situazione con due Maestri come Voi. :oops:

Fra' Eusanio non sono una femminista, eppure ho provato tanto piacere nel leggere questo argomento dove la Fiera e Spavalda Maria Cristina le da filo da torcere e Lei da Cavaliere ch'e' lo torce inalterato.
Bravi :lol: Bravi :lol: Bravi :lol:
Sempre con Letizia Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda mcs » lunedì 1 marzo 2004, 10:44

Gent.ma Maria Luisa,
:oops: :oops: :oops: che risponderle?
Onorata e imbarazzata al tempo stesso per le sue belle parole, credo che S. Benedetto abbia pienamente colpito nel segno parlando del maestro al singolare...io, sono solo un'allieva impertinente!!!
mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 1 marzo 2004, 18:06

State facendo arrossire questo vecchio frate :oops: fino alla base della tonsura, ed anche oltre!

E soprattutto vi state, e mi state, distraendo :( dal quesito proposto... del che, tutto sommato, potrei quasi esservi grato :wink: !!!

Su, su, animo: torniamo allo studio, lento pede et in summa lætitia...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 1 marzo 2004, 22:34

...e per dare il buon esempio, torno un attimo indietro allo squamato di cui parlavamo prima, per segnalarne un esempio medievale, di cui ci dà testimonianza la scienza numismatica.

La famiglia genovese dei Gattiluso fu infeudata nel 1355 dell'isola greca di Lesbo dall'imperatore Giovanni V Paleologo, in premio per gli appoggi a lui dati contro il suo rivale Giovanni Cantacuzeno. Signori dell'isola furono, nell'ordine, Francesco (1355/1376), Giacomo (1376/1396), Dorino (1400/1449), Domenico (1449/1459) e Nicolò (1459/1462), dopo di che il territorio fu preso dai turchi.

Francesco e Dorino coniarono monete in rame, sul rovescio delle quali posero per l'appunto il loro stemma che (sperando di non sbagliarmi :oops: , data la piccolezza dei conii) sembra proprio essere uno squamato: il primo lo pose entro un semplice scudo semirotondo, il secondo in un più complesso scudo a goccia, accollato ad un'aquila bicipite al volo abbassato e sormontata da una corona (di quasi certa derivazione bizantina).

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 4 marzo 2004, 19:47

Gentile Fra' Eusanio,
mi assento per vacanza, mi trovo nell'isola di Santa Cruz dal 2 di Marzo, niente freddo tutto Sole mi mancate solo voi. Ritornero il 23 di Marzo con piu' vigore di prima, se volete potete sapere esattamente dove sono su questo link. A presto come sempre Maria Luisa :D
http://www.hotelonthecay.com
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 4 marzo 2004, 19:58

Maria Luisa Alasia ha scritto:Gentile Fra' Eusanio,
mi assento per vacanza, mi trovo nell'isola di Santa Cruz dal 2 di Marzo, niente freddo tutto Sole mi mancate solo voi.

Buona vacanza, cara amica!

Ritornero il 23 di Marzo con piu' vigore di prima, se volete potete sapere esattamente dove sono su questo link. A presto come sempre Maria Luisa :D
http://www.hotelonthecay.com

Immagini tutti i partecipanti al forum distesi al sole accanto a lei... tranne questo vecchio frate che invece sta all'ombra nella parrocchia del paese!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » giovedì 4 marzo 2004, 20:27

Gent.ma Maria Luisa,
ho cliccato il suo link ed ho subito pensato ad una cosa: alle meravigliose albe di cui potrà godere sull'isola... :shock: ...il passaggio dal buio alla luce è uno dei fenomeni naturali più meravigliosi e spettacolari ai quali si possa assistere, ma che purtroppo spesso ci perdiamo a causa dei nostri ritmi di vita o a causa delle barriere architettoniche presenti attorno a noi e che non ci permettono di visualizzare l'orizzonte.
In uno spazio aperto come quello di un'isola, il sacrificio di una levataccia, viene ampiamente ripagato dalla magnificenza divina :wink: . Ne approfitti anche per noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 4 marzo 2004, 22:30

mcs ha scritto:Immagine

Scusate se disturbo, ma vi ricordo che siamo qui anche per parlare di questo coso che incombe (in tutti :roll: i sensi...) qui sopra!

Siccome, ormai, alle brutte figure ci sono abituato, mi ritappo il naso e mi butto:
padiglionato d'azzurro e d'argento, al capo d'oro, all'aquila bicipite d'argento, sostenuta dalla partizione e sormontata da una corona dello stesso.

Dite che il blasone è brutto? Sì, è vero :oops: ... ma anche lo stemma non scherza :twisted: !

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry