Storie di stemmi (9)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Reginella » mercoledì 9 maggio 2007, 23:26

....e buttalo via :roll: ....
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda adj » giovedì 10 maggio 2007, 0:09

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
adj ha scritto:Altro stemma, sempre dal Rietstap:
Oldenborg: Taillé d'or sur argent, à une barre taillée d'un componné d'or et de sable sur sinople plein, ladite barre brochant sur le taillé.

...questo è un po' meno :? chiaro: tagliato d'oro e d'argento, alla sbarra attraversante tagliata (di un composto d'oro e di nero su verde pieno?)...

... :roll: ...

...occorrerebbe trovarne :wink: anche un'immagine...

Bene :D vale

Intanto mi scuso se, nella fretta, non ho neanche cercato di fornire una traduzione (il che forse è stato un bene per il forum... :lol: )
Oltretutto questa blasonatura lascia un po' perplessi in quanto a stile già nell'originale francese.
In effetti ho delle difficoltà a trovare delle immagini.

La mia ambizione sarebbe stata di trovare uno stemma della massima semplicità possibile: Tagliato d'oro e d'argento (e magari il suo, come dire, gemello speculare: Tagliato d'argento e d'oro). L'esperto e gentile frate saprà illuminarci sulla sua esistenza o meno.

Grazie e scusate per gli interventi un po' fuori tema.
adj

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » giovedì 10 maggio 2007, 2:01

Ma in una prima ricerca gli Oldenborg mi vengono fuori come ramo dei regnanti di Danimarca (http://www.iagi.info/rivistanobilta/2004/indicerecensioni2004libri12.htm e proprio da un link Iagi. Anzi come ramo originario.

Poi l'immagine Immagine che arriva dalla pagina http://www.gladsaxegymnasium.dk/2/chr/c5oldh1.htm.

E ancora Immagine ovvero, come recita la didascalia, "Christoffer af Oldenborg. Efter Hamelman: Oldenb. Chronicon". Quindi ancora si è fuori strada. Deve essere un altro Oldenborg.

Anche perchè lo stemma è questo: Immagine
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » giovedì 10 maggio 2007, 2:08

Lo so che sono un attimo fuori, ma cercando Oldenborg (versione in lingua danese di Oldenburg), mi sono imbattuto in questo albero genealogico carino:
http://www.roskildehistorie.dk/stamtavler/konger/5_Oldenborg/Oldenburg.htm
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » giovedì 10 maggio 2007, 2:28

Scudo: Tagliato. Nel primo d'argento al giglio di Firenze bottonato di rosso. Nel secondo di Bolzano che è d'argento alla fascia di rosso caricata di una stella d'oro.

Cos'è? Immagine

E' il 2° Reggimento Trasmissioni dell'Esercito Italiano - Sede: Bolzano (BZ) - Dipendenza: Brigata t. di spt. alla manovra:
http://www.esercito.difesa.it/root/unita2_sez/unita_tra_2_arald.asp
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » giovedì 10 maggio 2007, 3:12

adj ha scritto:Per ora ho trovato sul Rietstap questo blasone, di cui però non ho alcuna immagine a disposizione:
Azzoporti: Taillé d'or sur argent, à l'aigle de sable, becquée d'or, membrée de gueules, brochant sur le taillé.

Gli Azzoporti sarebbero da ricercare nel Blasonario Bolognese. Se qualcuno lo ha, dovrebbe esserci l'immagine dell'Arma.
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda Guido5 » giovedì 10 maggio 2007, 3:24

Cari amici,
questo stemma spagnolo piuttosto recente (è stato approvato il 21 dicembre 2002) dovrebbe rispondere appieno alle specifiche:
Immagine
è del Comune (Ayuntamiento) di Navarredonda e San Mamés ed è blasonato così: "Escudo Tajado. Primero de oro, hoja de roble, en su color. Segundo de plata, un horno de carbón vegetal, humeante en su color. Al timbre Corona Real Española". Che tradurrei in questo modo: "Tagliato. Il primo d’oro alla foglia di rovere al naturale, il secondo d’argento al forno per carbone, fumante, al naturale. Timbrato con la corona reale spagnola".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 10 maggio 2007, 5:12

Ho rintracciato il blasone tagliato della famiglia Oldenberg in questo sito.
http://nomsprenoms.club-internet.fr/pro ... 1f8a5n.jpg
Purtroppo l'immagine è resa poco visibile per motivi commerciali (è un sito che offre prodotti connessi all'araldica).
adj

Messaggioda Reginella » giovedì 10 maggio 2007, 10:49

Il Blasonario bolognese on-line la settimana scorsa era fuori uso per motivi tecnici :1: ......se il caro frate si lamenta dello stemma spagnolo, vuol proprio dire che è pignolooooooooooo 8)
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » giovedì 10 maggio 2007, 13:36

Il Blasonario bolognese, purtroppo, :evil: è ancora off-line :1:
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda Reginella » giovedì 10 maggio 2007, 14:28

Oh ma che succede? anche quello dello Stemmario Estense :oops: ....... :3:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » giovedì 10 maggio 2007, 14:33

Quale indirizzo web?
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda Guido5 » giovedì 10 maggio 2007, 14:58

Cari amici,
ho "sfogliato" adesso il "Cesenate": niente tagliati bimetallici. Per quanto riguarda quallo della "Estense" l'URL sembra che sia stato modificato in http://www.cedoc.mo.it/estense/img/insegne/index.html

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda FML » giovedì 10 maggio 2007, 18:10

Lucio81 ha scritto:(....) Ho trovato questo ma più che un tagliato mi sembra una pila appuntata nel cantone sinistro del capo...

Immagine

continuo la ricerca...

Anche se non si tratta di uno stemma "tagliato", caro Lucio, la tua è pur sempre :P un'interessante segnalazione!

Nello stemmario Svensk Adelsheraldik di Jan Raneke (Malmö 1990) la stessa arma dei nobili Kagg è riportata con smalti differenti.
Provo :roll: a blasonarla: d'azzurro, alla pila d'oro appuntata nel secondo cantone.
La diversità (probabilmente 8) causata da un restauro privo di criteri filologici), dunque, consiste nel colore del campo.

Ciao!
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Lucio81 » giovedì 10 maggio 2007, 22:23

La stavo aspettando al varco caro Ferrante, avendo proposto uno stemma nordico :wink:
Nell'albero genealogico proposto dal Sig. Grifeo, non c'è forse un tagliato metallo/metallo nello stemma di Ulrik Frederik?
Immagine
Mi scuso per la qualità dell'immagine e azzardo un blasone... :roll:
Inquartato: nel 1° e nel 4° di rosso al leone d'oro tenente tra le branche una scure dello stesso. Nel 2° tagliato d'argento e oro, nel 3° tagliato d'oro e d'argento. Con la croce piana d'argento attraversante sulle partizioni. Sul tutto, timbrato da una corona comitale, uno scudetto di rosso a due leoni passanti d'oro, la croce minuta d'argento attraversante.

Sento già vibrare il corniolo...
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry