Stemma da identificare sulla custodia di un calice

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda MMT » mercoledì 22 novembre 2006, 20:28

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Reginella ha scritto:Ho dovuto abbandonare alle grinfie dei bibliotecari un delizioso librino su motti e imprese di personaggi italiani veramente interessante, ma siccome è vecchiotto non me lo prestano e lo posso leggere solo là :cry: ....torno in Biblioteca venerdì, cercherò qualcosa sul tema!

Se è il Divise, motti e imprese di J. Gelli, è certamente :wink: utilissimo allo scopo.

Bene :D vale

Concordo l'ho visto giusto l'altro ieri alla fondazione Marco Besso (ehm... in realtà avrei dovuto studiare... :roll: ) e ne ho catturato qualche ottima immagine, come questa:

Immagine

Michele
MMT

Re: Stemma da identificare sulla custodia di un calice

Messaggioda bluefox74 » martedì 3 agosto 2021, 8:24

Buongiorno,
conosco bene questo stemma.
La riproduzione che vi allego è conservata tra le carte della famiglia di mia moglie, i Crostarosa. Sono originari di Pizzoli e la famiglia ebbe origine dall'unione dei Crosta e dei Rosa.

Stemma.jpg

I Rosa molto probabilmente appartenevano alla nobile e importante famiglia aquilana dei De Rosis.
La ricostruzione che ho ipotizzato è che ad un certo punto i De Rosis o Rosa si sono uniti con i de Torres che furono marchesi di Pizzoli, ma non ho mai trovato nessuna fonte che possa confutare tale ipotesi.

Molti anni fa ero riuscito anche a rintracciare una foto dello stemma che mi fu riferito essere stata scattata proprio a Pizzoli, ma non sono mai riuscito a rintracciare il luogo preciso.

Stemma Pizzoli.jpg

Per finire vi riporto lo stemma dei de Rosis.

Stemma Rosis.jpg

Pertanto se qualcuno avesse ulteriori notizie sarei grado se potesse condividerle. Io farò lo stesso.

Grazie.
Riccardo
bluefox74

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry