Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cieloAndrea Conti ha scritto:Non mi pare che lo stemma dei Conti sia mai stato attribuito ai Papi della Gens Anicia, che sono: San Felice III, Sant'Agapito e San Gregorio I (Magno); alcuni araldisti attribuiscono a questi tre Papi uno stemma di cui TENTOla descrizione: d'azzurro a due leoni controrampanti d'oro, su una terrazza di verde, tenenti un bisante di rosso bordato d'oro e caricato di una croce dello stesso.

si arriva in cielo
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Nella serie fanta-araldica degli stemmi papali antecedenti a Bonifacio VIII di Palazzo Altieri ad Oriolo Romano (Viterbo), i tre supposti Pontefici appartenuti alla gens Anicia hanno tutti stemmi differenti l'uno dall'altro, caro Fra' Eusanio.
Questa varietà, unita a quella degli stemmi già detti sopra, la dice lungasull'attendibilità di tale genere di emblemi nati a partire dall'epoca barocca.
Perche, dunque, gli Anicito di Benevento e Sicilia hanno lo stesso stemma dei Conti di Anagni e Segni che, guarda caso, si vogliono discendenti della romana gens Anicia?
...è nato prima l'uovo o la gallina?![]()
Le mie sono congetture infondate, o tra quete tre famiglie è esistita una relazione?
Ferrante
si arriva in cielo
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Visto che siamo passati anche a parlare di genalogia, vorrei chiedere se si conosce il nome della sorella di Innocenzo III, che sarebbe andata in sposa a Pietro Annbaldi padre del cardinale Riccardo.
A me risulta che il padre di Innocenzo III si chiamasse Riccardo, padre anche di Pietro, che vendette al cardinale Annibaldi il castello della Molara.
Castello che intorno al 1004 era proprietà di Gregorio di Tuscolo... quest'ultima indicazione potrebbe avvalorare il fatto che vi fosse un legame tra i Conti e i Conti di Tuscolo.
Michele Tuccimei

Andrea Conti ha scritto:Pregiatissimo Signor Tuccimei,
Le chiedo scusa, ma solo oggi mi accorgo di un errorenella mia risposta
: i figli di Trasimondo Conti non erano cinque ma sei, infatti ai cinque che ho citato - Riccardo, Pietro, Tommaso, Lotario (Papa Innocenzo III) e Livia - va aggiuto Gregorio, Signore di Ninfa, padre di Giovanni (Cardinale di S. Maria in Cosmedin), di Giacomo (Signore di Ninfa e di Andria) e di Andrea.
Andrea Conti

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Gentilissimo signor Andrea Conti,
oltre a ringraziarla di cuore per le numeroseed interessantissime
informazioni da lei fornite sull'illustre famiglia dei Conti di Segni ed Anagni, vorrei esprimerle il mio modesto ma caloroso incoraggiamento affinchè in futuro lei stesso possa, con il suo circostanziato sapere, realizzare uno studio che contribuisca a dipanare i numerosi dubbi che, come ha perfettamente esposto, esistono sulla genealogia e il grado di parentela dei tre pontefici anagnini (o meglio...della Diocesi di Anagni
!) detti per tradizione della nobile stirpe in questione: Innocenzo III, Gregorio IX ed Alessandro IV (tutt'e tre, tra l'altro, legati per varie vicissitudini ai grandi ed amati Ss. Francesco e Chiara d'Assisi
).
Cordialmente
Ferrante
P.S.: Conosco discretamente gli scritti di Marchetti Longhi e di Andreotti. Sarei interessato, invece, alla pubblicazione realizzata dal suo prozio. Potrebbe fornirmi ulteriori informazioni a tal riguardo?

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti