1562 - stemma con la Fortuna

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: 1562 - stemma con la Fortuna

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 29 agosto 2012, 19:20

serendipity ha scritto:Rispondo a domande fatte nel corso della discussione:
- il dipinto è pervenuto a Berlino probabilmente nel corso di vendite private nell'Ottocento. Per le dimensioni si tratta di un dipinto da camera, quindi nato già per una destinazione privata.
- Difficile (ma mai impossibile) che appartenesse ad una famiglia padovana: è vero che una delle rare uscite di Luca Longhi venne fatta a Padova (ma dopo al 1562), però - a parte i rapporti fra religiosi - non ci sono molti laici padovani nella zona ravennate, che si trova sotto la giurisdizione papale. In più, i padovani potevano avere un bel gruppetto di artisti nettamente più bravi senza doversi spostare ...
- I forestieri che permangono in zona ravennate generalmente sono qui per lavoro (al servizio papale) come governatori, Legati, vicelegati, giudici talvolta inviati da Bologna dall'autorità pontificia ..
Ho qualche nome: Salvatore Pacini da Colle (vesscovo di Chiusi), Gualtiero Trivulzio da Urbino (uditore e giudice), Nicolò Bizzarri di S. Angelo in Vado governatore, Antonio Francesco Beretta di Frascarolo (governatore successivo).
Grazie!

Sono alquanto imbarazzata per non aver risposto prima a questo messaggio (che avevo in qualche modo sollecitato) ma un difetto di visualizzazione mi ha impedito finora di leggerlo sebbene mi fosse stato notificato. Devo dire che oggi l'ho visto per caso, leggendo la revisione argomento nell'atto di riprendere il mano la questione relativa allo stemma con la Fortuna.
Nel dubbio che anche gli altri riscontrino lo stesso problema, ho pensato di quotarlo in toto.
Saluti cari a tutti
Caterina :)
C.Quaratesi

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry