Lo stemma definitivo di S.S. Benedetto XVI

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Karl von Blaas » lunedì 2 maggio 2005, 16:59

Sono certo che la Santa Sede dall'alto dei suoi duemila anni di esperienza riuscirà, se lo crederà opportuno, trovare il modo di chiarire sia l'utilizzo della mitra che quello della tiara.

Cordialità.
Karl von Blaas

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 2 maggio 2005, 17:01

pierfe ha scritto:LO STEMMA DI BENEDETTO XVI
GIORGIO ALDRIGHETTI
...(omissis)...mi permetto offrire la seguente blasonatura dello stemma di Benedetto XVI: “Di rosso, cappato abbassato d’oro, alla conchiglia di S. Giacomo, dell’ultimo. Il canton destro del capo, alla testa di moro al naturale, coronata all’antica di sei vette, collarinata e con l’orecchio anellato, il tutto di rosso; il canton sinistro del capo all’orso al naturale, posto in banda, lampassato e caricato di un fardello, il tutto di rosso"...(omissis)...

Alla luce delle attente considerazioni dell'amico e collega Giorgio, il vecchio frate ha osservato con più attenzione il disegno proposto, e si sente in dovere di :oops: rettificare la proposta scritta in fretta e furia qualche giorno fa:
Di rosso, alla conchiglia d'oro, cappato abbassato ricurvo dello stesso: nel 1° una testa e collo recisa di moro, vestita, coronata all'antica e con un orecchino, il tutto di rosso; nel 2° un orso levato al naturale, caricato d'una soma di rosso, legata di nero.

Il problema del cappato abbassato ce lo terremo a lungo: purtroppo, codesta novità è stata applicata a fronte di uno scudo gotico, che è molto ostico da gestire in casi del genere (essendo :( privo di "angoli" nei cantoni della punta...)!

A questo punto, mi chiedo e chiedo a Giorgio, perchè non pensare addirittura ad un mantellato? :?

La questione delle punte della corona radiale, invece, è assolutamente marginale, e secondo il vecchio frate precisarne blasonicamente il numero è un'inutile pignoleria.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 2 maggio 2005, 17:55

Se verrà confermata questa "novità", che fine faranno anche tutte le altre innumerevoli insegne vaticane, dal sigillo, alla bandiera di Stato, ai timbri, francobolli, agli elmi e bandiera della Guardia Svizzera, etc tutte distinte dalla tiara e dalle chiavi. Anche l’osservatore Romano alzerà quindi “mitria, chiavi e palio"? Insomma, come si chiede concretamente don Guy Selvester la “tiara” scomparirà dalla simbologia contemporanea vaticana?

Il tutto senza considerare che l’araldica ecclesiastica aveva da molto tempo espunto l’uso dei copricapi liturgici anche per i vescovi - che invece distinguono ampiamente l’araldica ecclesiatica protestante! - dai contrassegni di dignità e spariranno anche i galeri copricapi non liturgci e desueti?

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 2 maggio 2005, 18:17

pierfe ha scritto:...(omissis)...Nel volersi rendere leggibile all'uomo di oggi, il Papa, ripeto, non ha rinnegato la tradizione, ma lascia nella mitra una memoria di un passato che non esiste più ma che fa parte della storia.
Pier Felice degli Uberti

Rileggiamo attentamente le parole di chi ha realizzato il disegno dello stemma di Benedetto XVI:
La mitra pontificia raffigurata nel suo stemma, a ricordo delle simbologie della tiara, è di argento e porta tre fasce d’oro (i tre suddetti poteri di Ordine, Giurisdizione e Magistero), collegati verticalmente fra di loro al centro per indicare la loro unità nella stessa persona.

Cambiare tutto per 8) non cambiare nulla...?!

Bene :wink: valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda antonio_conti » martedì 3 maggio 2005, 10:24

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Se verrà confermata questa "novità", che fine faranno anche tutte le altre innumerevoli insegne vaticane, dal sigillo, alla bandiera di Stato, ai timbri, francobolli, agli elmi e bandiera della Guardia Svizzera, etc tutte distinte dalla tiara e dalle chiavi. Anche l’osservatore Romano alzerà quindi “mitria, chiavi e palio"? Insomma, come si chiede concretamente don Guy Selvester la “tiara” scomparirà dalla simbologia contemporanea vaticana?

Il tutto senza considerare che l’araldica ecclesiastica aveva da molto tempo espunto l’uso dei copricapi liturgici anche per i vescovi - che invece distinguono ampiamente l’araldica ecclesiatica protestante! - dai contrassegni di dignità e spariranno anche i galeri copricapi non liturgci e desueti?

FJVT

Gia... :roll: , il problema è più ampio di quello relativo al solo stemma del nuovo papa. Si farà una distinzione tra le insegne araldiche dei prelati (se vi saranno eventuali ricadute sugli ornamenti esterni di questi) e le insegne dello Stato Città del Vaticano? Vedremo.
Quanto agli elmi ed alla bandiera della Guardia Svizzera, noto che sull'elmo è rappresentata l'arma di Giulio II "fondatore" del corpo nel 1506... papa che certo non avrebbe sostituito il triregno con la mitra 8)... rimarrà il triregno comunque... la sua sostituzione suonerebbe come il mettere le brache ai nudi degli affreschi rinascimentali :lol: . La bandiera vede la presenza delle armi del pontefice regnante, del comandante in carica del corpo e di Giulio II, immagino che per la sua particolare composizione venga realizzata ex novo ad ogni cambiamento dei due titolari delle armi variabili.

Siamo nella condizione di poter solo commentare ed ipotizzare (salvo il caso che Sua Santità navighi tra queste nostre pagine e venga coinvolto nella -o dalla- nostra discussione :P ... ), quindi attendiamo gli sviluppi...

Cordialmente

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda pierfe » martedì 3 maggio 2005, 14:00

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Se verrà confermata questa "novità", che fine faranno anche tutte le altre innumerevoli insegne vaticane, dal sigillo, alla bandiera di Stato, ai timbri, francobolli, agli elmi e bandiera della Guardia Svizzera, etc tutte distinte dalla tiara e dalle chiavi. Anche l’osservatore Romano alzerà quindi “mitria, chiavi e palio"? Insomma, come si chiede concretamente don Guy Selvester la “tiara” scomparirà dalla simbologia contemporanea vaticana?

FJVT

I credo che bisogna fare una distinzione fra lo stemma del Santo Padre che può avere anche una mitra che ricorda storicamente la tiara, in quanto riguarda la scelta voluta dalla persona di rappresentare (come crede) il suo ministero. In questo caso la supremazia dei valori spirituali su quelli politici.
E l'emblema della Santa Sede che deve rimanere rigorasamente con il triregno e le chiavi, abolire la tiara a mio giudizio non avrebbe senso, del resto c'è sempra stata differenza (in epoca moderna e contemporanea) fra lo stemma della Casa Sovrana e quello dello Stato (stemma o emblema che fosse).
Abolire la tiara dall'emblema ufficiale della Santa Sede e da tutto quello che elenca sarebbe una barbarie senza giustificazione.
Spero che ora si capisca davvero quello che è il mio pensiero personale
che sintetizzo:
1) sono favorevole allo stemma pastorale del Papa ovvero con la mitra
2) sono contrario al cambio dell'emblema della Santa Sede perchè non esiste alcune ragione logica per cambiarlo
Pier Felice degli Uberti
Ultima modifica di pierfe il martedì 3 maggio 2005, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 3 maggio 2005, 16:36

pierfe ha scritto:...(omissis)...quello che è il mio pensiero personale
che sintetizzo:
1) sono favorevole allo stemma pastorale del Papa ovvero con la mitra
2) sono contrario al cambio dell'emblema della Santa Sede perchè non esiste alcune ragione logica per cambiarlo
Pier Felice degli Uberti

Occorre attendere le prossime settimane, per vedere cosa concretamente succederà e si ufficializzerà sull'argomento.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » martedì 3 maggio 2005, 23:45

In netto ritardo :oops: ...sono a ringraziare il Dr Degli Uberti per avermi così magnanimamente gratificata...non ho fatto poi molto, solo quel pò che so fare!
Inoltre, rivolgo i miei ringraziamenti anche tutti gli altri gentilissimi colleghi...sempre in ritardo :( ...unica mia scusante, ero fuori per lavoro in un luogo ultra moderno: non c'era nemmeno un internet-point a disposizione :1: !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 5 maggio 2005, 22:17

mcs ha scritto:In netto ritardo :oops: ...sono a ringraziare il Dr Degli Uberti per avermi così magnanimamente gratificata...non ho fatto poi molto, solo quel pò che so fare!

Non è affatto poco, sai!? :P

Inoltre, rivolgo i miei ringraziamenti anche tutti gli altri gentilissimi colleghi...sempre in ritardo :( ...unica mia scusante, ero fuori per lavoro in un luogo ultra moderno: non c'era nemmeno un internet-point a disposizione :1: !
mcs

...ma internet mica ti serve per realizzare i tuoi disegni! :lol:

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » giovedì 5 maggio 2005, 23:10

La Santa Sede, resta.

Piccolo "lapsus": da laico dico che è la Chiesa che resta, a prescindere dalla Sede Apostolica e dalla Città del Vaticano. Per quanto riguarda quest'ultima, rilevo che bandiera, stemma e sigillo sono (ri)definiti dalla "Legge fondamentale" entrata in vigore il 22 febbraio 2001 "motu proprio" di Giovanni Paolo II. Di questa legge ho già detto a proposito dello stemma di Benedetto XVI.
Guido5
Amministratore

Messaggioda Fernando Figoni » venerdì 6 maggio 2005, 12:44

Beh sinceramente credo che il riferimento alla S. Sede fosse esatto; la Chiesa non ha necessità di Bandiera, mentre la S. Sede come ente esponenziale della Chiesa (latu sensu intesa) giustifica questa necessità con il suo essere "ente" diverso.
Peraltro, credo, è sempre la Santa Sede ad essere accreditata come titolare di rapporti giuridici internazionali e non la Chiesa (e nemmeno lo Stato città del Vaticano).

Saluti.
Fernando Figoni

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 6 maggio 2005, 15:07

Questo è lo stemma ufficiale preso da vatican.va

Immagine

Che ne dite? Cambia il vostro giudizio?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » venerdì 6 maggio 2005, 15:19

Salve a tutti i partecipanti al forum..
torno solo adesso dopo molto tempo passato a cuocermi sotto il sole tropicale..e con piacere torno a disturbare!!

Complimenti al sig. Alessio che mi ha battuto sul tempo nell'inserimento dell'arma definitiva del nuovo Sommo Pontefice.

Trovo Che Sua Santità l'abbia reso piu' gradevole rispetto alle bozze preliminari.. e, comunque, credo che le silenti polemiche sui cambiamenti apportati agli ornamenti esterni saranno ancora molte sebbene, aimè, credo accettate anche dai futuri Pontefici Romani.

Ben ritrovati..

A.B.P.d.M.
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Guido5 » venerdì 6 maggio 2005, 16:04

Benvenuto Fernando! Hai "quasi" ragione ma, anche se la cosa è solo in parte in argomento, devo precisare che la Santa Sede è la suprema istituzione del governo della Chiesa cattolica e sovrana di un organismo statuale, cioè lo Stato della Città del Vaticano. E' vero che è la Santa Sede a essere rappresentata nella maggior parte delle organizzazioni internazionali ma è la Città del Vaticano che batte moneta, emette francobolli eccetera... Ciao a tutti!

P.S. - Lo stemma a colori di Benedetto XVI ha fatto la sua comparsa ufficiale oggi, oltre che sul sito Internet del Vaticano, sulla bandiera della Guardia svizzera. Confermo le mie perplessità e non vorrei essere irriguardoso, ma con i colori hanno fatto quello che si definisce un "papocchio" e il disegno è squilibrato soprattutto per via della posizione e delle dimensioni dell'orso.
Guido5
Amministratore

Messaggioda mcs » martedì 10 maggio 2005, 19:05

Ho inviato a Cravarezza un'immagine del Sommo Pontefice ove si intravede lo stemma di cui tanto abbiamo discusso :P e grazie al quale abbiamo imparato (o ripassato) tante nozioni di araldica e non solo :D !
L'evento è stato anche una grande occasione di crescita!!!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry