Una o più belve sullo stesso blasone?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Una o più belve sullo stesso blasone?

Messaggioda Accademista » domenica 19 settembre 2010, 12:29

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Accademista ha scritto:(...) il limite delle tre parole me lo sono posto io per non esagerare nella pesantezza dell'insieme [angel] credo che sia una soluzione buona =)

Soluzione non buona, ma ottima, gentile amico.

A sua volta perfezionabile, come ;) tutte le cose: che ne diresti di un motto composto da due sole parole, in stile dannunziano?

Esempio (per rimanere nel gioco proposto dal nostro eccellente Adj) ---> Infiammando fremo...

Bene :D vale

Non male, gentilissimo Frate [angel] .. eppure pensavo a due sostantivi e una congiunzione.. uno potrebbe essere "mores et honores" .. [euro.gif]
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Re: Una o più belve sullo stesso blasone?

Messaggioda adj » domenica 19 settembre 2010, 13:05

Accademista ha scritto:ahah.. la traduzione della frase si presta a un po' di giochi.. [dev.gif] Brontolo e Aizzo o Fremo e Accendo , gentilissimo ADJ ? [arf2.gif]

Sì, le traduzioni possibili sono diverse.
Io pensavo - in prima lettura, con ovvio riferimento alle due belve - ruggisco e infiammo (transitivo, cioè "do fuoco").
E' pur vero che ruggisco andrebbe forse meglio reso in latino con rudo che con fremo, ma, ahimé, rudo è usato anche per i suoni emessi dagli altri animali, a iniziare dal ragliare del somaro, e allora i giochi si facevano decisamente poco simpatici. [dev.gif]
adj

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry