Storie di stemmi (6)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 18 gennaio 2007, 23:38

...compresi i tuoi! :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda sir Francis Drake » venerdì 19 gennaio 2007, 1:31

Reginella ha scritto:Una riverenza all'indirizzo Vostro, Sir, con tutti i miei complimenti per il magnifico centro :D ....

Davvero mi confondete, m'Lady :oops: ... tuttavia, modestamente 8) , sin dall'Accademia manifestavo una certa qual propensione per il tiro... alla cieca! :oops: :roll: :wink:

servitore Vs :wink:

sFD :P
Ultima modifica di sir Francis Drake il venerdì 19 gennaio 2007, 2:03, modificato 2 volte in totale.
"Un gentiluomo di campagna inglese che galoppa dietro a una volpe: l'ineffabile nel pieno perseguimento dell'immangiabile."

(Oscar Wilde)

Immagine
sir Francis Drake

Messaggioda sir Francis Drake » venerdì 19 gennaio 2007, 1:56

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...penso! :oops:

A parte lo stemma di Romolo, come detto sopra, gli altri sei sono particolarmente complessi e di tutt'altro che facile comprensibilità.

Per esempio, Tarquinio il Superbo è mostrato assiso (in costume :oops: totalmente :oops: adamitico) su un forziere contornato da armi e gingilli vari (che le ridotte dimensioni del disegno nemmen permettono di decifrare)... :roll:

Qui il riferimento è forse :oops: più "leggibile"... con probabilità si allude all'avidità da sempre dimostrata da Tarquinio in vita e attestata soprattutto da Livio (ab Urbe condita libri).

La ricchezza accumulata e le armi non gli valsero tuttavia a proclamarsi nuovamente re dopo la cacciata successiva allo stupro di Lucrezia (insomma... :P rimase in braghe di tela per non dire nudo 8) ).

Certo, il tratto di originalità :roll: di questi "stemmi" :roll: sta proprio nell'essere postumi e attribuiti ex auctoritate ai vari Re di Roma.

Più che stemmi sono forse delle "sintesi figurative" delle loro gesta e delle loro esistenze. :wink:

Sarebbe interessante vedere gli altri! :P

et tibi! :P

sFD
"Un gentiluomo di campagna inglese che galoppa dietro a una volpe: l'ineffabile nel pieno perseguimento dell'immangiabile."

(Oscar Wilde)

Immagine
sir Francis Drake

Messaggioda Guido5 » venerdì 19 gennaio 2007, 2:25

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Lo stemmino ... attorna, con gli altri sei stemmi :evil: appioppati ai re di Roma, l'arma "predisposta" per l'imperatore di Germania...

...cioè Biancaneve-Federico III e i sette nani. Per quanto riguarda il "compitino" del blasone (Eugubino è ricomparso al momento giusto!), sbaglio dicendo che non è indispensabile identificare il personaggio?
Lasciando stare Romolo e Remo con la lupa, uno degli stemmi raffigura Tarquinio il superbo e dunque il personaggio di questo potrebbe essere lo stesso Anco Marzio e non il dio Tevere, cosa che in astratto mi sembrava più probabile...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 19 gennaio 2007, 17:43

Guido5 ha scritto:Per quanto riguarda il "compitino" del blasone (Eugubino è ricomparso al momento giusto!), sbaglio dicendo che non è indispensabile identificare il personaggio?

Non sbagli. 8)

Se il nome ne è noto con certezza, va dato nel blasone.

Sennò, lo si menziona dubitativamente.

O non lo si menziona affatto. :wink:

"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 19 gennaio 2007, 23:52

Carissimi,
non ho partecipato molto, ma leggevo....
Io ho importata ed ingradito lo stemma e veramente ci vedo due Anguille, una quella che voi credete treccia e l'altra la banda alla testa... provate ad ingrandirle voi....
La morale....dello stemma.... un uomo che andava controcorrente come la trota e l'anguilla vorace.....
A presto ed auguri ai vincitori
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry