Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

adj ha scritto:Rispondendo invece a Nicolad72, a me sembrava di ricordare che il numero delle penne, sempre dispari e da uno a sette, non fosse legato a distinzioni di ceto.
Ma potrei sbagliarmi.

adj ha scritto:Rispondendo invece a Nicolad72, a me sembrava di ricordare che il numero delle penne, sempre dispari e da uno a sette, non fosse legato a distinzioni di ceto.
Ma potrei sbagliarmi.
nicolad72 ha scritto:No! l'elmo come lo chiama lei di borghesia (o meglio di famiglie notabili - per essere più precisi) è posto non di tre quarti ma di profilo destro, è brunito, ed ha la celata completamente chiusa.
Il suo "No!" appare piuttosto brusco, scortese e imperativo, di per ciò stesso mal conciliantesi con la tradizione di urbanità di questo forum che frequento da molto, mi permetta. Non sono io a chiamarlo così di mia iniziativa, gentile Signore. Vi sono svariati testi araldici che usano questa locuzione. La condizione notabile di una famiglia non era storicamente condizione imprescindibile per l'assunzione di uno stemma.
Di una cosa posso darle atto. L'elmo usato da Perseus è posto di due terzi in profilo verso destra (cosa che potrebbe richiamare all'elmo di barone, per cui La rimando alla consultazione di http://www.cnicg.net/ca1870.asp :
Ma a fugare ogni sospetto bastano la mancanza:
1. della graticolatura di pezzi d'oro;
2. della corona nobiliare.
L'unico appunto che si può muovere a tale elmo è la profilatura che appare impropria. Ma l'assenza di altri elementi di riconducibilità a un elmo nobiliare indirizza a ritenere che la profilatura sia stata resa male nella realizzazione. In ogni caso l'elmo che vediamo nello stemma è al massimo un elmo "improprio" o "inesistente", ma non certo un elmo nobiliare.
L'elmo in questione infatti è assai più simile a questo (traggo sempre da http://www.cnicg.net/ca1870.asp )
L’elmo delle persone che non essendo nobili, abbiano diritto di portare una stemma gentilizio, è d’acciaio liscio chiuso, posto in pieno profilo verso destra.
la crocetta ed il medaglione (non importa la forma basta che ci sia) viene posta solo negli elmi nobiliari (è uno dei tratti distintivi) e quella crocetta messa in quel posto se non è da intendersi quale medaglione a questo molto assomiglia e di conseguenza può indurre qualcuno in errore, ed essendo cosa ambigua sarebbe cosa onesta levarlo.
Non è esatto. La codificazione era rigorosa su questo punto e se si parlava di medaglione, medaglia aveva da essere. Traggo da un contributo di Giorgio Aldrighetti qui reperibile http://www.iagi.info/ARALDICA/gentilizia/gentilizia_03.html :
32, Elmo di famiglia Nobile.
Gli elmi delle famiglie nobili sono argentati con la gorgeretta fregiata di collana e medaglia, con la ventaglia chiusa e la bavaglia aperta e sormontati dalla corona d'oro formata da un cerchio brunito e rabescato, gemmato, cordonato ai margini e sostenente le insegne del titolo o dignità.
Quell'elmo è lontano dalla nostra tradizione araldica (cd a becco di passero) ed è usato più (mi pare) nell'araldica tedesca.
Non è una ragione per cui non si possa usare. L'aradica oggi è anche una questione di gusto personale.
Anche gli svolazzi in genere li usano i nobili e gli appartenenti a certi ordini cavallereschi (non tutti), ma questa è prassi non è una regola.
Chiunque lo voglia è libero di usare in araldica uno svolazzo che non è prerogativa nè nobiliare nè cavalleresca, trattandosi di elemento meramente decorativo.
Ma se si vuole imitare sperando che qualcuno venga tratto in inganno giocando al limite della buona fede... questo è un altro discorso!
Mi chiedo perchè usare "ormamenti esteriori" quando lo scudo è più che sufficiente! soprttutto quando a quegli ornamenti non si ha diritto!

nicolad72 ha scritto:adj ha scritto:Rispondendo invece a Nicolad72, a me sembrava di ricordare che il numero delle penne, sempre dispari e da uno a sette, non fosse legato a distinzioni di ceto.
Ma potrei sbagliarmi.
Però una distinzione grafica vi è ... e di conseguenza anche una distinzione di ordine sociale...
adj ha scritto:alcuni autori distinguono tra stemmi borghesi (praticamente tutti i comuni mortali)

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Caro Nicolad72 e caro ADJ,
sono perfettamente d'accordo con voi riguardo al fatto che l'elmo di distinta civiltà non può essere usato da tutti, ma ci vogliono dei parametri più concreti; per esempio, oggi basterebbe avere una laurea per usarlo oppure sarebbe necessario anche un certo censo indipendentemente dagli studi fatti e se fossi un professionista o un imprenditore ben avviato, ma figlio o nipote di contadini o operai, potrei usare comunque questo segno di distinzione? I tempi sono cambiati e, secondo me, il "more nobilium" del '700 non può essere lo stesso del 2009, necessita di alcuni correttivi.
Cosa ne pensate? Cordialmente.
PMMO
nicolad72 ha scritto:adj ha scritto:alcuni autori distinguono tra stemmi borghesi (praticamente tutti i comuni mortali)
Bhe proprio tutti mi pare un po' eccessivo.
Di distinta posizione sociale, sarebbe già più consono!
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Caro Nicolad72 e caro ADJ,
sono perfettamente d'accordo con voi riguardo al fatto che l'elmo di distinta civiltà non può essere usato da tutti, ma ci vogliono dei parametri più concreti; per esempio, oggi basterebbe avere una laurea per usarlo oppure sarebbe necessario anche un certo censo indipendentemente dagli studi fatti e se fossi un professionista o un imprenditore ben avviato, ma figlio o nipote di contadini o operai, potrei usare comunque questo segno di distinzione? I tempi sono cambiati e, secondo me, il "more nobilium" del '700 non può essere lo stesso del 2009, necessita di alcuni correttivi.
PMMO

adj ha scritto:Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Caro Nicolad72 e caro ADJ,
PMMO
Si potrebbe considerare il possesso di uno stemma da almeno 100 anni, che era uno dei criteri usato anche in passato: più difficile dire in cosa oggi possa consistere una particolare notabilità, essendo i confini tra i vari ceti più sfumati di un tempo e più facilmente valicabili in entrambe le direzioni.
Si potrebbe considerare il possesso di uno stemma da almeno 100 anni, che era uno dei criteri usato anche in passato: più difficile dire in cosa oggi possa consistere una particolare notabilità, essendo i confini tra i vari ceti più sfumati di un tempo e più facilmente valicabili in entrambe le direzioni.

nicolad72 ha scritto:Si potrebbe considerare il possesso di uno stemma da almeno 100 anni, che era uno dei criteri usato anche in passato: più difficile dire in cosa oggi possa consistere una particolare notabilità, essendo i confini tra i vari ceti più sfumati di un tempo e più facilmente valicabili in entrambe le direzioni.
Non so mi lascia un po' così (la cd prova inglese) oggi in italia non vi è alcuna autorità che attribuisca uno stemma, e conoscendo l'italiano medio, sicuramente ne approfitterebbe, sminuendo il valore morale che uno stemma ha!
io ho semplicemente usato quell'elmo con i relativi svolazzi, scegliendolo da una serie di clip araldiche, perchè mi piace. Ora io sono un semplicissimo ragazzo di 20 anni che oltre ad avere passioni tipiche della mia età, mi ha sempre affascinato la storia medievale, e da ciò ho scoperto l'araldica. Quindi io nn conosco tutte queste regole di nobiltà e uso degli elmi perciò volevo solo un consiglio per blasonare e migliorare il mio stemma. Se la Croce è prerogativa dei nobili la posso pure togliere, ma l'elmo mi piaceva tanto.....Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti