Araldica e "lettere". Qualche domanda...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Michele Baroncini » giovedì 4 novembre 2004, 19:26

Libenter vero gaudebo, mi bone et vero clemens magister! :wink:

Vedrò d'esser degno di tanta clemenza :P !

E volentieri ritornerò in tema di "lettere araldiche".

Ponderavo il magistral commento sull'arma Erizzo...

discipulus asininus ha scritto:E' fatto alla maniera d'un rebus... Lo trovo molto gradevole ed originale .

Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...sì, però...

Sì, debbo convenirne, non è che sia il massimo della "raffinatezza araldica" se così vogliamo dire... ma lo trovo sicuramente simpatico ed arguto. C'è un certo equilibrio, mi pare...
Benchè pecchi forse d'una certa qual levità per essere un'arma dogale... dalla quale ci si attenderebbe forse una maggiore "austerità" credo, nella mia poca conoscenza, che possa esser collocata un gradino più sopra rispetto (a mero titolo d'esempio) all'arma "Morese" indubbiamente pesante....

Restando in attesa di qualche precetto di estetica magistrale saluto cordialmente.

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 4 novembre 2004, 19:46

Michele Baroncini ha scritto:...(omissis)...Ponderavo il magistral commento sull'arma Erizzo...
Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...sì, :oops: però...

Caro :P Michele, che :shock: fa, :? sfotte? Magistral commento due parole d'un vecchio frate pieno di dubbi...?! :wink:

...(omissis)...Benchè pecchi forse d'una certa qual levità per essere un'arma dogale...

Le armi dogali non esistono, secunde bone... ricorda cosa dicevamo all'inizio della nostra bella chiacchierata? :wink:

dalla quale ci si attenderebbe forse una maggiore "austerità" credo, nella mia poca conoscenza, che possa esser collocata un gradino più sopra rispetto (a mero titolo d'esempio) all'arma "Morese" indubbiamente pesante...

:shock: Morese? Ce la esemplifichi, la prego...

Restando in attesa di qualche precetto di estetica magistrale saluto cordialmente.

Michele

Ih, :roll: l'estetica... cosa di più aleatorio e, soprattutto, personale, dell'estetica? De gustibus non est disputandum, secunde bone discipule, ergo...

...e poi, magistrale :( in che senso? Ubi est :shock: magister? Hic :( est solo un vecchio frate... né stiamo disquisendo, che so, dell'araldica dei Gran Maestri melitensi, né consimili! 8)

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Michele Baroncini » venerdì 5 novembre 2004, 10:41

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Caro :P Michele, che :shock: fa, :? sfotte?[/i] Magistral commento due parole d'un vecchio frate pieno di dubbi...?! :wink:

[i]Non mi passa neppure per la testa... mi creda :P
Tuttavia le parole hanno sempre diverso peso e senso a seconda di chi le pronunzia. Due parole mie restano pur sempre due parole... Due parole di un vecchio Frate possono ben divenire un icastico commento :P non ne convenite forse?

Mi era parso, forse erroneamente, di cogliere perplessità in quelle due parole... interpretandole quindi come... magistral commento. :wink:

Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Le armi [/i]dogali non esistono, secunde bone... ricorda cosa dicevamo all'inizio della nostra bella chiacchierata? :wink:

[i]Giusto... a volte il discipulus è un po' distratto :wink:

Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Morese? Ce la esemplifichi, la prego...

Adirana ha scritto:Famiglia MORESE (Napoli)
D'azzurro alla testa di moro con un turbante di rosso orlato d'oro, accompagnato nel cantone destro del capo da una cometa e dal nome MORISIUS posto in banda, in quello della punta, il tutto d'oro.

Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Una figura allusiva al cognome del titolare, "didascalizzata" da una parola a sua volta allusiva... a lei ogni commento sull'eleganza del tutto!

Ma non è sempre distratto... :P

Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...e poi, magistrale :( in che senso? Ubi est :shock: magister? Hic :( est solo un vecchio frate... né stiamo disquisendo, che so, dell'araldica dei Gran Maestri melitensi, né consimili! 8)

Un vecchio Frate... già... e non è forse l'età stessa che spesso basta a fare il maestro?

Comunque sì... armi di Grandi Maestri, di gentiluomini di campagna o di comuni cittadini... ma parlare di araldica, strafalcioni a parte :oops: , è sempre bello.

La saluto caramente

Michele

Eccomi qui mio buon Frate... non ci faccia caso... lo lasci perdere :P ... il Bimbo Michele a volte ha la testa fra le nuvole... e quando si degna di scendere dalla sua nuvoletta si emoziona e dice, come si usa qui da noi, una scravassada de sbrodeghezzi. :P
Non è che sia negligente... almeno non sempre (un po' pigro lo è :evil: ... oggi pomeriggio infatti si cammina fino all'Arsenale... anche se mi guarda con occhio supplichevole .....moto ci vuole per questi uomini :wink: ).
Continui pure il trattamento, mio caro Frate... righello e borlotti in dosi moderate gli faran bene. Non bisogna esser troppo cattivi comunque! :P In ogni caso per oggi... niente torta di mele :evil: per il Bimbo. Anche perchè stamattina presto, subito dopo esser andata a prenderlo alla stazione, è riuscito a macchiarsi con un croissant.... pensando poi bene di allargare la macchia con un po' di acqua.... ma quanta pazienza, caro Frate. :P Ma la pazienza è ricompensata davvero... io lo prendo in giro... ma è il mio tesoro più prezioso.

Un abbraccio e tanti saeudi! :wink:

Martina :P
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 8 novembre 2004, 18:34

Michele Baroncini ha scritto:Non mi passa neppure per la testa... mi creda. :P Tuttavia le parole hanno sempre diverso peso e senso a seconda di chi le pronunzia. Due parole mie restano pur sempre due parole... Due parole di un vecchio Frate possono ben divenire un icastico commento :P non ne convenite forse?

:wink: ...verba volant, anche e soprattutto dalla sdentata bocca di un vecchio frate!

Giusto... a volte il discipulus è un po' distratto :wink: Ma non è sempre distratto... :P

...soprattutto, non è senescente! :wink: :lol: :lol:

Un vecchio Frate... già... e non è forse l'età stessa che spesso basta a fare il maestro?

Mica tutti i vecchi sono maestri, come non tutti i giovani sono discepoli... :wink:

Comunque sì... armi di Grandi Maestri, di gentiluomini di campagna o di comuni cittadini... ma parlare di araldica, strafalcioni a parte :oops: , è sempre bello.

No: strafalcioni compresi! Chi non sbaglia, vecchi frati per primi, non impara... mai! 8)

La saluto caramente
Michele
Eccomi qui mio buon Frate... non ci faccia caso... lo lasci perdere :P ... il Bimbo Michele a volte ha la testa fra le nuvole... e quando si degna di scendere dalla sua nuvoletta si emoziona e dice, come si usa qui da noi, una scravassada de sbrodeghezzi. :P

[i]Bella, questa!
:lol: :lol: :lol:

Non è che sia negligente... almeno non sempre (un po' pigro lo è :evil: ... oggi pomeriggio infatti si cammina fino all'Arsenale... anche se mi guarda con occhio supplichevole .....moto ci vuole per questi uomini :wink: ).
Continui pure il trattamento, mio caro Frate... righello e borlotti in dosi moderate gli faran bene. Non bisogna esser troppo cattivi comunque! :P In ogni caso per oggi... niente torta di mele :evil: per il Bimbo. Anche perchè stamattina presto, subito dopo esser andata a prenderlo alla stazione, è riuscito a macchiarsi con un croissant.... pensando poi bene di allargare la macchia con un po' di acqua.... ma quanta pazienza, caro Frate. :P Ma la pazienza è ricompensata davvero... io lo prendo in giro... ma è il mio tesoro più prezioso.

Lo conservi come tale! Anche perchè il vecchio e lontano frate vede che lei, gentile e cara Martina, è lo stesso per lui... se non di più! :P

Un abbraccio e tanti saeudi! :wink:
Martina :P [/i]

Un abbraccio paterno ed una benedizione filiale a voi due.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry