Stemma Patriarca di Venezia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma Patriarca di Venezia

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 5 giugno 2009, 23:25

Spero che il "caso" non sia irrisolto, del resto siete più esperti del sottoscritto magari qualcuno riuscirà ad aiutarmi prima o poi. Sono fiducioso [jump.gif]
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Messaggioda FML » sabato 6 giugno 2009, 14:29

sabaudo74 ha scritto:Spero che il "caso" non sia irrisolto, del resto siete più esperti del sottoscritto magari qualcuno riuscirà ad aiutarmi prima o poi. Sono fiducioso [jump.gif]

Fa bene ad essere fiducioso, gentile amico, in questa sede scrivono persone molto preparate e disponibili e, son convinto, che l'arcivescovo titolare dello stemma, magari sulla scorta di qualche informazione in più, sarà prima o poi identificato.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda sabaudo74 » sabato 6 giugno 2009, 15:20

Sono ottimista perchè la qualità di questo forum è di alto livello su ogni sezione vi sono gentilissimi e preparatissimi cultori, speriamo bene perchè ci tengo tanto a scoprire il monsignore arcivescovo che pose suo stemma alla mia cara e santa reliquia.
sabaudo74

Messaggioda sabaudo74 » lunedì 8 giugno 2009, 12:47

Non trovo nessuna risposta al mio quesito :( aiutatemiiiiiiii ci spero davvero che qualche esperto sappia capire a chi appartiene questo stemma.
sabaudo74

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 8 giugno 2009, 19:21

La prima cosa che mi è venuta alla mente è che trattandosi di reliquia della Santa Patrona di Siracusa, lo stemma impresso sul sigillo in questione potesse esser appartenuto a un Arcivescovo di quella Diocesi. Ma due indizi mi portano a tendenzialmente escluderlo. Uno il fatto che non conosco uno stemma di arcivescovo siracusano siffatto; due il fatto che non sia rappresentato il pallio (Siracusa è sede metropolitana). Né l'uno né l'altro indizio sono da intendersi conclusivi ai fini della nostra indagine. Infatti non ho a disposizione nel mio archivio proprio tutti gli stemmi degli arcivescovi di Siracusa (almeno di quelli dei tempi più recenti); inoltre non sempre il pallio viene rappresentato laddove può esserlo.
Comunque sarei più portato a pensare che il sigillo possa esser stato apposto da qualche prelato della Curia romana a questo delegato, magari un Segretario della Congregazione per il Culto Divino. Il campo di ricerca è ampio. Se troverò qualche indizio in più sarò lieto di renderlo noto.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda sabaudo74 » lunedì 8 giugno 2009, 19:32

Antonio Pompili ha scritto:La prima cosa che mi è venuta alla mente è che trattandosi di reliquia della Santa Patrona di Siracusa, lo stemma impresso sul sigillo in questione potesse esser appartenuto a un Arcivescovo di quella Diocesi. Ma due indizi mi portano a tendenzialmente escluderlo. Uno il fatto che non conosco uno stemma di arcivescovo siracusano siffatto; due il fatto che non sia rappresentato il pallio (Siracusa è sede metropolitana). Né l'uno né l'altro indizio sono da intendersi conclusivi ai fini della nostra indagine. Infatti non ho a disposizione nel mio archivio proprio tutti gli stemmi degli arcivescovi di Siracusa (almeno di quelli dei tempi più recenti); inoltre non sempre il pallio viene rappresentato laddove può esserlo.
Comunque sarei più portato a pensare che il sigillo possa esser stato apposto da qualche prelato della Curia romana a questo delegato, magari un Segretario della Congregazione per il Culto Divino. Il campo di ricerca è ampio. Se troverò qualche indizio in più sarò lieto di renderlo noto.

Si infatti, come ho accennato il rilascio è avvenuto a Roma penso proprio che lo stemma in ceralacca abbia a che fare con la Congregazione per il culto divino. Inizialmente pensavo da Venezia, essendo il corpo della Santa siracusana li presente, ma di certo la santa reliquia l'ho ricevuta in dono da Roma. Quindi a mio modesto parere la ricerca va circoscritta negli stemmi della Congregazione per il Culto Divino. Speriamo di poter ricevere notizie grazie ancora per la sua collaborazione.
sabaudo74

Messaggioda sabaudo74 » mercoledì 10 giugno 2009, 16:46

Qualche araldista saprebbe aiutarmi? da giorni che ho esposto questo ormai divenuto enigma. Spero davvero nel vostro aiuto da esperti.
sabaudo74

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 19 giugno 2009, 12:33

sabaudo74 ha scritto:Adesso sono finalmente in grado di inserire sul sito l'immagine dell sigillo con lo stemma dell'ignoto arcivescovo. Eccola:

Immagine

Da notizie avute da pochi minuti posso attestare che la reliquia con lo stemma in ceralacca è stata rilasciata dalla Curia Romana agli inizi del 1980 circa e che quindi le due torri ai lati dello stemma è riferibile a qualche arcivescovo con titolo in Roma ma non so ovviamente a chi si riferisca in quanto ho saputo che ultimamente le reliquie rilasciate dalla curia romana ,e reliquie risalenti a santi del periodo di Santa Lucia quindi intorno all'anno 300 400 d.c., non vengono piu autenticate con bolla di autorizzazione anche per un uso improprio che viene effettuato in famosi siti internet, dove la vendita di reliquie è davvero sconvolgente.
Attendo vostre notizie grazie.

A distanza di tanto tempo nessuno è riuscito ad aiutarmi, speravo davvero in un aiuto dagli araldisti piu esperti ma fino ad oggi non ho ricevuto la risoluzione di questo enigma ci spero ancora [notworthy.gif]
sabaudo74

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 23 giugno 2009, 11:38

Carissimo, non preoccuparti: non ti abbiamo abbandonato con la tua curiosità.
Per quanto mi riguarda sto conducendo altre ricerche. Risalire al titolare di uno stemma (ecclesiastico o no) non è sempre così facile e immediato... in alcuni casi può essere addirittura frutto di pura e semplice fortuna.
Ho cercato di risalire allo stemma di qualche Segretario della Congregazione per il Culto Divino o per le Cause dei Santi operante negli anni in cui l'oggetto fu rilasciato da Roma. Ma senza risultati apprezzabili. Restano altre vie da percorrere. Per questo non credo possano servire altri messaggi di richiesta di aiuto per tale argomento in attesa di qualche concreta risposta (o almeno di qualche più utile indizio) da parte mia o di qualche altro collega. A presto.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 23 giugno 2009, 14:49

sabaudo74 ha scritto:Adesso che ,grazie all'aiuto di Guido5, sono riuscito ad inserire la foto dello stemma in ceralacca mi auguro di essere aiutato da voi tutti, per capire a chi appartiene questo stemma arcivescovile mi aspetto delle risposte grato a tutti voi sin d'ora.

Preg.mo Commendatore, sarebbe possibile avere una o più immagini dell'oggetto nella sua interezza?
Sarebbe utile per una datazione più accurata e per altre valutazioni in merito alla bontà del pezzo. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda sabaudo74 » martedì 23 giugno 2009, 15:28

Tilius ha scritto:
sabaudo74 ha scritto:Adesso che ,grazie all'aiuto di Guido5, sono riuscito ad inserire la foto dello stemma in ceralacca mi auguro di essere aiutato da voi tutti, per capire a chi appartiene questo stemma arcivescovile mi aspetto delle risposte grato a tutti voi sin d'ora.

Preg.mo Commendatore, sarebbe possibile avere una o più immagini dell'oggetto nella sua interezza?
Sarebbe utile per una datazione più accurata e per altre valutazioni in merito alla bontà del pezzo. [thumb_yello.gif]

Potrei effettuare altre scansioni anche della teca davanti, ma qualcuno dovrebbe ,successivamente, inserirmela in quanto non so effettuare questo procedimento. Se magari mi invia una sua email privata potrei inviarla a Lei e cosi mi pubblica l'immagine della teca nel lato anteriore.
sabaudo74

Messaggioda sabaudo74 » martedì 23 giugno 2009, 15:30

Antonio Pompili ha scritto:Carissimo, non preoccuparti: non ti abbiamo abbandonato con la tua curiosità.
Per quanto mi riguarda sto conducendo altre ricerche. Risalire al titolare di uno stemma (ecclesiastico o no) non è sempre così facile e immediato... in alcuni casi può essere addirittura frutto di pura e semplice fortuna.
Ho cercato di risalire allo stemma di qualche Segretario della Congregazione per il Culto Divino o per le Cause dei Santi operante negli anni in cui l'oggetto fu rilasciato da Roma. Ma senza risultati apprezzabili. Restano altre vie da percorrere. Per questo non credo possano servire altri messaggi di richiesta di aiuto per tale argomento in attesa di qualche concreta risposta (o almeno di qualche più utile indizio) da parte mia o di qualche altro collega. A presto.

Grazie davvero per le Sue ricerche, potrei aggiungere un'altra foto della teca anteriore oltre quella gia inviata ma qualcuno dovrebbe inserirla perchè non sono in grado ad effettuare questo procedimento. Grazie per il Suo consigilio e speriamo bene.
sabaudo74

Messaggioda Tilius » martedì 23 giugno 2009, 16:23

sabaudo74 ha scritto:
Tilius ha scritto:

Potrei effettuare altre scansioni anche della teca davanti, ma qualcuno dovrebbe ,successivamente, inserirmela in quanto non so effettuare questo procedimento. Se magari mi invia una sua email privata potrei inviarla a Lei e cosi mi pubblica l'immagine della teca nel lato anteriore.

fatto. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 23 giugno 2009, 16:48

Provvedo a inserire le immagini prontamente inviatemi da Immagine

Immagine

Immagine

L'oggetto sembra alquanto moderno, come d'altro canto era già intuibile dal sigillo straordinariamente fresco e dalle date della storia nota dell'oggetto medesimo.
Certo che é veramente molto strano non riuscire a identificare uno stemma vescovile di non più di una trentina d'anni orsono... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » martedì 23 giugno 2009, 18:44

Il non riuscire ad identificare uno stemma prelatizio, mi sia permesso ricordare, dipende SOLO dalla fortuna di avere a disposizione l'armoriale che lo porta, con il relativo nome del possessore. Non è quindi assolutamente il caso di invocare l'aiuto di araldisti esperti, poichè non è assolutamente questo il caso. In presenza di migliaia di stemmi vescovili e arcivescovili e della cronica carenza, per non dire totale mancanza, di testi che li riportini, non è proprio da stupirsi se non è possibile trovare il legittimo proprietario. Si potrà solo capire se lo stemma appartenga a un vescovo o arcivescovo o patriarca (quest'ultimo se con i tratteggi araldici o con gli smalti), terminando a cinque ordini di nappe come per i cardinali di S.R.C., ma con il tutto di verde), o cardinale.
Visto che all'inizio si parlava di Stemma Patriarca di Venezia mi permetto ricordare che il metropolita veneto carica nel proprio scudo il capo patriarcale di Venezia che è: d’argento al leone passante, alato e nimbato, tenente con la zampa anteriore destra il libro aperto recante le parole nella prima facciata, in quattro righe, PAX TIBI MARCE, nella seconda facciata, similmente in quattro righe, EVANGELISTA MEUS, il tutto al naturale, con la scritta in lettere maiuscole romane di nero. Lo scudo, accollato ad una croce astile patriarcale d’oro, trifogliata, posta in palo, come già ricordato, è timbrato da un cappello con cordoni e nappe di verde. Le nappe, in numero di trenta, sono disposte quindici per parte, in cinque ordini di 1, 2, 3, 4, 5.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry