![jump [jump.gif]](./images/smilies/jump.gif)
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
![jump [jump.gif]](./images/smilies/jump.gif)

sabaudo74 ha scritto:Spero che il "caso" non sia irrisolto, del resto siete più esperti del sottoscritto magari qualcuno riuscirà ad aiutarmi prima o poi. Sono fiducioso

QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Antonio Pompili ha scritto:La prima cosa che mi è venuta alla mente è che trattandosi di reliquia della Santa Patrona di Siracusa, lo stemma impresso sul sigillo in questione potesse esser appartenuto a un Arcivescovo di quella Diocesi. Ma due indizi mi portano a tendenzialmente escluderlo. Uno il fatto che non conosco uno stemma di arcivescovo siracusano siffatto; due il fatto che non sia rappresentato il pallio (Siracusa è sede metropolitana). Né l'uno né l'altro indizio sono da intendersi conclusivi ai fini della nostra indagine. Infatti non ho a disposizione nel mio archivio proprio tutti gli stemmi degli arcivescovi di Siracusa (almeno di quelli dei tempi più recenti); inoltre non sempre il pallio viene rappresentato laddove può esserlo.
Comunque sarei più portato a pensare che il sigillo possa esser stato apposto da qualche prelato della Curia romana a questo delegato, magari un Segretario della Congregazione per il Culto Divino. Il campo di ricerca è ampio. Se troverò qualche indizio in più sarò lieto di renderlo noto.

sabaudo74 ha scritto:Adesso sono finalmente in grado di inserire sul sito l'immagine dell sigillo con lo stemma dell'ignoto arcivescovo. Eccola:
Da notizie avute da pochi minuti posso attestare che la reliquia con lo stemma in ceralacca è stata rilasciata dalla Curia Romana agli inizi del 1980 circa e che quindi le due torri ai lati dello stemma è riferibile a qualche arcivescovo con titolo in Roma ma non so ovviamente a chi si riferisca in quanto ho saputo che ultimamente le reliquie rilasciate dalla curia romana ,e reliquie risalenti a santi del periodo di Santa Lucia quindi intorno all'anno 300 400 d.c., non vengono piu autenticate con bolla di autorizzazione anche per un uso improprio che viene effettuato in famosi siti internet, dove la vendita di reliquie è davvero sconvolgente.
Attendo vostre notizie grazie.
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)

QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
sabaudo74 ha scritto:Adesso che ,grazie all'aiuto di Guido5, sono riuscito ad inserire la foto dello stemma in ceralacca mi auguro di essere aiutato da voi tutti, per capire a chi appartiene questo stemma arcivescovile mi aspetto delle risposte grato a tutti voi sin d'ora.

Tilius ha scritto:sabaudo74 ha scritto:Adesso che ,grazie all'aiuto di Guido5, sono riuscito ad inserire la foto dello stemma in ceralacca mi auguro di essere aiutato da voi tutti, per capire a chi appartiene questo stemma arcivescovile mi aspetto delle risposte grato a tutti voi sin d'ora.
Preg.mo Commendatore, sarebbe possibile avere una o più immagini dell'oggetto nella sua interezza?
Sarebbe utile per una datazione più accurata e per altre valutazioni in merito alla bontà del pezzo.

Antonio Pompili ha scritto:Carissimo, non preoccuparti: non ti abbiamo abbandonato con la tua curiosità.
Per quanto mi riguarda sto conducendo altre ricerche. Risalire al titolare di uno stemma (ecclesiastico o no) non è sempre così facile e immediato... in alcuni casi può essere addirittura frutto di pura e semplice fortuna.
Ho cercato di risalire allo stemma di qualche Segretario della Congregazione per il Culto Divino o per le Cause dei Santi operante negli anni in cui l'oggetto fu rilasciato da Roma. Ma senza risultati apprezzabili. Restano altre vie da percorrere. Per questo non credo possano servire altri messaggi di richiesta di aiuto per tale argomento in attesa di qualche concreta risposta (o almeno di qualche più utile indizio) da parte mia o di qualche altro collega. A presto.

sabaudo74 ha scritto:Tilius ha scritto:sabaudo74 ha scritto:Adesso che ,grazie all'aiuto di Guido5, sono riuscito ad inserire la foto dello stemma in ceralacca mi auguro di essere aiutato da voi tutti, per capire a chi appartiene questo stemma arcivescovile mi aspetto delle risposte grato a tutti voi sin d'ora.
Preg.mo Commendatore, sarebbe possibile avere una o più immagini dell'oggetto nella sua interezza?
Sarebbe utile per una datazione più accurata e per altre valutazioni in merito alla bontà del pezzo.
Potrei effettuare altre scansioni anche della teca davanti, ma qualcuno dovrebbe ,successivamente, inserirmela in quanto non so effettuare questo procedimento. Se magari mi invia una sua email privata potrei inviarla a Lei e cosi mi pubblica l'immagine della teca nel lato anteriore.

![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti