Onna (frazione de L'Aquila)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Onna (frazione de L'Aquila)

Messaggioda lucia lopriore » giovedì 9 aprile 2009, 15:57

Mah! Che dire??????
Non ci sono parole per quanto continua a succedere... veramente questa zona della nostra bella Italia è diventata "fantasma"...
ancora una volta, mi unisco al dolore dei supersiti...
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda marcellog » giovedì 9 aprile 2009, 23:48

tempo di lutti e di grandi riflessioni. La tempra degli abruzzesi li farà uscire dall'incubo, con la nostra solidarietà e vicinanza
Socio IAGI
VENA VITAE OS IUSTI
marcellog

Messaggioda San Marco » venerdì 10 aprile 2009, 20:04

Dopo questa immagine di Onna......non ci sono parole.

Immagine
San Marco

Messaggioda FP » domenica 3 maggio 2009, 2:31

La mia metà aquilana piange i suoi fratelli scomparsi e la sua bella città, che come la fenice risorgerà prestissimo.
Un proverbio di Lucoli, nel bel dialetto amiternino-forconese che si parla, in maniera più cittadina, anche all'Aquila, dice:

Allo bene non te n'grandì, allo male non t'avvilì

Da leggere con la tipica inflessione aquilana che prevede un tono di voce particolare, prima "ascendente" e poi "discendente", una cantilena particolarissima che per tutta la mia vita ho sentito da mia nonna e dai miei parenti e amici aquilani.

Ce la farete!

Voglio ricordare i miei amici Vittorio e Michele che sono volati in cielo perchè abitavano nella casa dello studente: amici miei, ricordate di vegliare da lassù per noi e preparate la Casa del Signore per noialtri quaggiù!
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 8 maggio 2009, 12:40

Il vecchio frate sa che molti amici, colleghi e frequentatori del forum sono tuttora impegnati nella provincia de L'Aquila in qualcuna delle mille attività di sostegno ed aiuto alle zone terremotate. E sa che lo saranno ancora nelle prossime settimane.

Pertanto, questo topic rimane al momento aperto in posizione "sopraelevata" per dar modo a chiunque vorrà di testimoniare le esperienze vissute in loco.

Grazie a tutti per la solidarietà dimostrata, e per quella "praticata".

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Massarellus » martedì 23 giugno 2009, 10:21

con la mia associazione siamo stati tra i primi a raccogliere fondi per l'aquila(sin dalla mattina del 6).
abbiamo istituito una borsa di studio di 400 euro per uno studente universitario aquilano nel campo della storia, conservazione dei beni culturali, arte e architettura del bienno di specializzazione. se qualcuno vuole fare segnalazioni per valutarne il curriculum è pregato di contattarmi.
grazie a tutti.
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 30 giugno 2009, 17:03

Da un paio di settimane sono rientrato dall'Abruzzo, dove ho passato più di un mese nello staff Comando e Direzione del Campo Base CRI a l'Aquila.

Non posterò repertori di macerie, ma solo un paio di immagini, una delle quali (presa da un Collega del Corpo Militare della CRI) mi pare particolarmente significativa.

L'Aquila del Friuli non abbandonerà la sua Sorella Abruzzese. Torneremo.

Immagine

Immagine

saluti

MB
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 30 giugno 2009, 17:06

Bravo, Michele carissimo.

Grazie.

Grazie a te.

E a tutti i benemeriti volontari come te.

Optime :P valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 30 giugno 2009, 17:22

Grazie Maestro. ;-)

A questo proposito mi pare giusto ricordare anche l'opera di tutte le Associazioni che nel centro dell'Aquila ogni giorno lavorano per il recupero dei beni culturali.

A titolo d'esempio, appena fuori dalla Chiesa di San Bernardino che vedete nella foto d'insieme, un piccolo gruppo di giovani Volontari di Legambiente lavorava ogni giorno nonostante il caldo torrido a ricomporre manualmente con pazienza certosina alcuni manufatti in pietra franati dalla Chiesa e degli edifici storici circostanti tra cui anche un bello stemma che però mi è stato proibito fotografare.

saluti

MB
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda FP » martedì 30 giugno 2009, 19:47

Segnalo che l'archivio di stato sta per riaprire a Bazzano, Via delle Industrie 1, zona industriale di L'Aquila. Il lavoro che stanno facendo è colossale ma dicono che in breve saranno operativi. Per eventuali richieste potete contattare il gentile Alvaro d'Alesio membro dell'Associazione Ricostrui-AMO L'Aquila all'indirizzo alvaro.dalesio@gmail.com che provvederà a mettervi in contatto col dott. Ferruccio Ferruzzi, nuovo direttore dell'archivio.
Voglio ricordare la dott.ssa Gianna Lippi, scomparsa a causa del sisma nella sua abitazione di Via XX Settembre a L'Aquila; la cara Gianna mi aiutò molte volte nella traduzione di documenti, dedicandovisi con passione.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry