Stemma su antica tela

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma su antica tela

Messaggioda vdaurelio » martedì 31 marzo 2009, 11:05

I due committenti raffigurati nel basso potrebbero essere da te riconoscibili? Anche il panorama potrebbe aiutare (magari l'identificazione dei due edifici) a valutare un'eventuale provenienza.
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Wapro » martedì 31 marzo 2009, 12:07

I personaggi in fondo che pensavo essere i committenti sono in realtà santa Caterina e un altro Santo. Del paesaggio sullo sfondo non ho nessun suggerimento.

Wapro
Wapro

Messaggioda Tilius » martedì 31 marzo 2009, 13:22

Wapro ha scritto:I personaggi in fondo che pensavo essere i committenti sono in realtà santa Caterina e un altro Santo. Del paesaggio sullo sfondo non ho nessun suggerimento.

Wapro

I personaggi "in abisso" (che sbucano dal basso col solo busto) sono sicuramente dei ritratti e raffigurano sicuramente i committenti (col loro libricino di preghiere in mano, da quel poco che si può vedere).

Santa Caterina (s'Alessandria) é quella a cui il bambino sta infilando l'anello.
Difficile dire (si vede ben poco) chi siano i santi a lato: a sinistra forse Rocco.

Forse ingrandendo di più il particolare della città con le torri, magari qualcuno potrebbe riconoscerla... ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda vdaurelio » martedì 31 marzo 2009, 14:08

Bene Tullius, intendevo proprio questo... e francamente mi sembra che quello sia un duomo marmoreo [hmm.gif]
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Tilius » martedì 31 marzo 2009, 14:23

vdaurelio ha scritto:Bene Tullius, intendevo proprio questo... e francamente mi sembra che quello sia un duomo marmoreo [hmm.gif]

...io l'avevo capito che intendevi proprio quello. ;)
Ripetere comunque giova a chi magari capito tanto bene non ha.

Sia quel che sia (città? duomo? chiesa? data la selva di torri, difficilmente lo credo un singolo edificio) la massa architettonica bianca sulla destra in basso, con la foto piccina si puote veder ben poco.
Detail, please.

PS: Tullius? O tempora, o meres... vabè.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda vdaurelio » martedì 31 marzo 2009, 14:30

TILIUS, scusaMI!, [notworthy.gif] [notworthy.gif] [notworthy.gif]
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda RuggeroII » mercoledì 1 aprile 2009, 17:11

Cari amici appassionati...lo stemma nel dipinto...dalle proporzioni sembra uno spaccato. Mentre nei due stemmi assimilabili, c'è un capo con l'aquila. Questo potrebbe essere anche il frutto di un erronea presa di proporzioni da parte dell'autore della tela. Il che - a mio modesto avviso - non cambierebbe molto il senso dell'arma nel suo complesso, compreso il posizionamento delle stelle. Altrimenti bisognerebbe cercare uno stemma spaccato e il corretto numero di stelle. L'arma antica degli Incisa, nel blasonario subalpino, del resto, è detta “seminata di stelle d'oro” e non ne è espresso il numero preciso . Infine l'errata proporzione potrebbe aver omesso l'ultima fila di stelle (cioè l'ultima) creando ulteriore scompiglio.
E' vero che l'araldica è una scienza, ma non tutti gli araldisti, più o meno improvvisati, come il pittore, potevano averne una corretta cognizione.

sinceramente
RuggeroII

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry