andvent ha scritto::oops:Che io sia ignorante in araldica è un dato accertato....
però mi stupisce sempre, e di questo chiedo chiarimenti ai forumisti, il livello di VARIABILITA' degli stemmi ecclesiastici!! e lo stemma di S.S. Giovanni Paolo I non fa eccezione
![]()
![]()
Anche per lo stemma di papa Benedetto XVI ci sono stati cambiamenti rispetto alla versione adottata dal Cardinale Joseph Ratzinger, come tu stesso ricordi, caro Andrea. E qualcosa di simile avvenne per Giovanni Paolo II con la sua ascesa al trono pontificio.
Voglio dire... non mi risulta che in passato (specie quando i principi della chiesa provenivano da famiglie già nobili e blasonate) lo stemma cambiasse molto.Certamente cambiavano gli attributi... ma non lo stemma
![]()
![]()
"Cambiamenti" ci sono sempre stati con una significativa frequenza. Casi di modifiche negli stemmi degli ecclesiastici li ho citati in un recente topic, compreso il caso di prelati che pur disponendo di un proprio stemma di famiglia ne adottavano uno di nuova creazione: viewtopic.php?f=1&t=8370 . Ancora oggi un certo tipo di modifica è "normale" consuetudine: i vescovi in America partiscono la loro arma personale con quella della loro diocesi, cosicchè lo stemma varia in caso di trasferimento ad altra sede o cessazione dell'ufficio. Non mancano infine esempi di cambiamenti più evidenti, operati in occasione di trasferimento ad altra sede, in cui le stesse figure e smalti di uno stemma originario subiscono modifiche sostanziali. Potremmo qui citare come casi contemporanei nel nostro Paese il caso di Mons. Monari, di cui si parlò qualche tempo fa nel forum, o di Mons. Conti, Arcivescovo Metropolita di Fermo, che ha cambiato in modo molto netto la propria arma nel passaggio da Macerata alla nuova sede.
Ritorno su un tema già affrontato![]()
: la superficialità con la quale si affronta l'araldica anche in un ambiente attento alla forma come i vertici ecclesiastici.
![]()
![]()
Mi ricordo che feci osservazioni simili anche in occasione della "riedizione" dello stemma di S.S Benedetto XVI......
![]()
Benedetti araldisti vaticani ma non possono farsi una banca dati e mantenere lo stemma costante?
![]()
No, caro Andrea. La cosa non è da attribuire agli araldisti vaticani. Anche perchè non esiste una simile categoria, almeno oggi. Come ricorda Giorgio.
Si tratta di libere decisioni dei titolari.
Ma l'araldica - e non solo quella ecclesiastica - vive anche di questo.