Stemma famiglia Luci (Toscana)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma famiglia Luci (Toscana)

Messaggioda San Marco » martedì 3 marzo 2009, 23:35

Nei volumi del Guefi dove sono riportate famiglie Nobili e Notabili non è presente nessuna casata con tale cognome.
San Marco

Messaggioda Arrigo il Pacifico » mercoledì 4 marzo 2009, 16:42

San Marco ha scritto:Nei volumi del Guefi dove sono riportate famiglie Nobili e Notabili non è presente nessuna casata con tale cognome.

Gentile San Marco,
quali volumi del Guelfi intende? Ce ne sono diversi con quel titolo.

Co. Piero Guelfi Camaiani "Famiglie Nobili e Notabili" (Il Libro D'oro della Toscana) - Vol. IX ediz. 1931

Co. Luigi Guelfi Camaiani "Famiglie Nobili e Notabili Italiane" - VIII vol., ediz 1964

Co. Luigi Guelfi Camaiani "Albo d'Oro delle Famiglie Nobili e Notabili Italiane" - XI vol., ediz. 1979

Un cordiale saluto,
Arrigo
Arrigo il Pacifico

Messaggioda Arrigo il Pacifico » mercoledì 4 marzo 2009, 17:10

fabrizio guinzio ha scritto:Mi sembra che le famiglie col cognome Luci citate, fra le quali non si è reperito lo stemma con la lucciola, siano tutte nobili. Nel caso della Luci del Dizionario Guelfi - Camaiani non potrebbe trattarsi invece di una famiglia notabile, da cercarsi in repertorii che comprendono anche tali casati? O essere lo stemma di un casato borghese?

Gentile Fabrizio,
l'ipotesi da lei fornita mi sembra molto credibile. Sì, sarà probabilmente così, una famiglia notabile o cittadina che magari si è estinta probabilmente prima di quel 1750 che rappresentò in Toscana credo uno spartiacque. Non so dove si possano trovare repertorii che comprendano anche questi casati. Il Guelfi Camajanni avrà inserito nel suo dizionario il blasone di questa famiglia Luci della Toscana anche per la rarità stessa della lucciola.

cordiali saluti.
Arrigo.
Arrigo il Pacifico

Messaggioda San Marco » giovedì 5 marzo 2009, 0:11

Gentile Arrigo chiedo scusa per la imprecisione, ma intendevo dal I°volume, 1908, naturalmente.
San Marco

Messaggioda Arrigo il Pacifico » giovedì 5 marzo 2009, 1:08

San Marco ha scritto:Gentile Arrigo chiedo scusa per la imprecisione, ma intendevo dal I°volume, 1908, naturalmente.

Grazie, San Marco.
Nel volume sono riportate anche le famiglie estinte? Mi scuso se abuso della sua gentilezza.

Da quanto ho trovato in alcuni bollettini storici le tre famiglie presenti nella raccolta Ceramelli Papiani alla data del 1908 sembrano ormai estinte da diversi anni, estinte probabilmente prima dell'unità d'Italia. Il ramo fiorentino dei Luci di Colle Val d'Elsa, ramo che ho motivo di pensare fosse diventato a un certo punto quello più importante, si estinse con un certo Gregorio Maria Giuseppe Luci (n 4 gen 1811) che non ebbe figli. Il bisnonno di Gregorio Maria fu Emilio Luci (1700-1766), senatore del Granducato di Toscana e Cavaliere di Santo Stefano, e risulta in una dedica "patrizio fiorentino e patrizio senese". Non ho notizie invece del ramo di Colle in senso stretto.

Cordiali saluti,
Arrigo
Arrigo il Pacifico

Messaggioda bobberone » giovedì 22 dicembre 2011, 9:35

Salve e buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Tancredi e sono di Firenze.
Vi domando scusa nel riesumare una discussione vecchia ma siccome riguarda il mio cognome non riesco ad astenermene.
Il problema rispetto a "Lucii" è che noi abbiamo uno stemma, fatto dipingere da un istituto fiorentino, che prevede "D'azzurro alla banda d'oro, con tre foglie di vite dello stesso, due in testa, una in punta" e non prevede pampini verdi ma color oro; motto: "semper vivam".
Poi mio padre, che purtroppo non c'è più, fece fare un'altra ricerca, credo su Crollalanza, e ha un'altro stemma in cui si dice "fascia" e non banda. Nelle due versioni lo scudo sarebbe sorretto da due grifoni e sopra di esso una corona comitale.
Aiuto!
Chi ne sa di più per favore mi venga in soccorso perchè come vedete c'è un po' di confusione.
Saluti a tutti e nel contempo buon Natale.
bobberone

Messaggioda Arrigo il Pacifico » sabato 24 dicembre 2011, 18:22

bobberone ha scritto:Salve e buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Tancredi e sono di Firenze.
Vi domando scusa nel riesumare una discussione vecchia ma siccome riguarda il mio cognome non riesco ad astenermene.
Il problema rispetto a "Lucii" è che noi abbiamo uno stemma, fatto dipingere da un istituto fiorentino, che prevede "D'azzurro alla banda d'oro, con tre foglie di vite dello stesso, due in testa, una in punta" e non prevede pampini verdi ma color oro; motto: "semper vivam".
Poi mio padre, che purtroppo non c'è più, fece fare un'altra ricerca, credo su Crollalanza, e ha un'altro stemma in cui si dice "fascia" e non banda. Nelle due versioni lo scudo sarebbe sorretto da due grifoni e sopra di esso una corona comitale.
Aiuto!
Chi ne sa di più per favore mi venga in soccorso perchè come vedete c'è un po' di confusione.
Saluti a tutti e nel contempo buon Natale.

Buongiorno Tancredi,
"D'azzurro alla banda d'oro, con tre foglie di vite dello stesso, due in testa, una in punta" è il blasone dei Lucii o Luci di Colle di Val d'Elsa. I pampini di color verde sono la variante dei Luci di Firenze, ramo dei precedenti che si formò nel 1500 e fece parte anche della nobiltà di Siena e di Colle, estinguendosi intorno alla metà dell'800. Non esistono invece notizie "certe" di una estinzione dei Luci o Lucii di Colle, ma, dopo la fine del Granducato di Toscana, non sono presenti famiglie con questi cognomi negli elenchi provvisori del neonato Regno d'Italia.

Il problema del cognome non si pone, in quanto il cognome Lucii, in particolare in Toscana, è una variante del cognome Luci, probabilmente una variante più antica: Lucii, Lucij, Lucj, Luci. Va altrimenti detto che oggi in Toscana, esistono più nuclei familiari di cognome Lucii (in Val d'Elsa, tra Siena e Firenze), e di cognome Luci (tra le province di Firenze e Pisa). E' vero che Colle Val d'Elsa era un importante crocevia tra il senese, il fiorentino e il pisano (a Colle ci passa ancora oggi la volterrana, che collega Firenze con Volterra e la Val di Cecina arrivando fino a Cecina, passando proprio da Colle), che i Luci in quanto funzionari granducali ricoprirono incarichi in più città e cittadine toscane, che senz'altro si diramarono anche a Volterra, nell'aretino, a Pontremoli, a Siena, a Firenze... ma l'alto numero di utenze telefoniche con questi cognomi non farebbe pensare a dei sicuri discendenti dei colligiani. O almeno, non è così automatico.

Quando afferma che la sua famiglia ha lo stemma dei Lucii di Colle di Val d'Elsa, intende che la sua famiglia ha una documentazione, anche genealogica, che ne attesta la discendenza dai colligiani? O lo stemma è un'attribuzione, eventualmente arbitraria, di un istituto fiorentino di ricerche araldiche? Tenga presente che gli alberi genealogici dei Luci/Lucii di Colle e dei Luci di Firenze sono pubblicati nel libro d'oro della nobiltà di Colle e sono facilmente consultabili.

Il motto "semper vivam" invece non lo conoscevo affatto.

Spero di esserle stato di aiuto in qualche modo.

Cordialmente,
Arrigo
Arrigo il Pacifico

Messaggioda pierluigic » sabato 24 dicembre 2011, 23:45

.

Un albero dei Luci di Colle sta sul 5 volume del Gamurrini

Istoria genealogica delle famiglie nobili toscane, et umbre. Descritta dal p. D. Eugenio Gamurrini, 5 voll., In Fiorenza, 1668-1685

Non giurerei proprio sulla sua completa attendibilita' anzi...................( questi genealogisti sei sette ottocento erano talvolta piu' pericolosi dei nostri genealogisti da bancarella )

trova comunque il 5 volume qui

http://www.carnesecchi.eu/libreria1.htm

dovrebbe essere a pag 337

Quanto al fatto che certi manuali affermino che una certa famiglia e' estinta

sarebbe un puro atto di presunzione se questa affermazione fosse riferita a tutta la famiglia

in realta' affermano che le sole linee aristocratiche si sono estinte delle altre non sono in grado di dir niente

Solo una serie ricerca genealogica puo' dare risposte vere !!!

L'affermazione dei manuali mette in evidenza come non si possa ( errore comunissimo ) considerare una famiglia come un insieme granitico accumunato da un solo destino ma la si debba considerare in tutte le sue diramazioni con destini spesso molto dissimili

pierluigi c

.
pierluigic

Messaggioda Arrigo il Pacifico » domenica 25 dicembre 2011, 3:04

pierluigic ha scritto:.
Quanto al fatto che certi manuali affermino che una certa famiglia e' estinta
sarebbe un puro atto di presunzione se questa affermazione fosse riferita a tutta la famiglia
in realta' affermano che le sole linee aristocratiche si sono estinte delle altre non sono in grado di dir niente
Solo una serie ricerca genealogica puo' dare risposte vere !!!

L'affermazione dei manuali mette in evidenza come non si possa ( errore comunissimo ) considerare una famiglia come un insieme granitico accumunato da un solo destino ma la si debba considerare in tutte le sue diramazioni con destini spesso molto dissimili

pierluigi c
.

Caro Pierluigi, mi trovi assolutamente d'accordo. In questo caso, se ricordo bene, il discorso dell'estinzione è riportato nel Libro d'oro della nobiltà di Colle Val d'Elsa (si trova pubblicato nel Bullettino senese di storia patria, edizione 95, 1989), e riguarda la linea di Firenze, quella iscritta alla nobiltà di Firenze come "nobili patrizi". Questo non esclude che possano essere sopravvissute linee collaterali che hanno conosciuto alterne fortune e destini dissimili. Ad ogni modo un'eventuale collegamento della propria famiglia con la famiglia di cui sta parlando, passa solo attraverso una ricerca genealogica approfondita. Luci (o Lucii) come cognome è un patronimico, e ci sono state altre famiglie con questo cognome tra la Toscana, l'Umbria e le Marche, che non c'entrano niente con i colligiani.

Cordialmente,
Arrigo
Arrigo il Pacifico

Messaggioda bobberone » lunedì 26 dicembre 2011, 9:11

Quando afferma che la sua famiglia ha lo stemma dei Lucii di Colle di Val d'Elsa, intende che la sua famiglia ha una documentazione, anche genealogica, che ne attesta la discendenza dai colligiani? O lo stemma è un'attribuzione, eventualmente arbitraria, di un istituto fiorentino di ricerche araldiche? Tenga presente che gli alberi genealogici dei Luci/Lucii di Colle e dei Luci di Firenze sono pubblicati nel libro d'oro della nobiltà di Colle e sono facilmente consultabili.

Spero di esserle stato di aiuto in qualche modo.

Cordialmente,
Arrigo[/quote]

Mi è MOLTO d'aiuto, la ringrazio vivamente.
Quanto alla discendenza colligiana, non abbiamo documentazione, mentre il libro d'oro della nobiltà di Colle come potrei consultarlo? Di recente ho scoperto che a San Gimignano esiste un "palazzo Lucii". Oggi tempo permettendo vado in avanscoperta!
Buon Santo Stefano a tutti.
bobberone

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry