Stemma di Mons. Adeodato Summantico

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma di Mons. Adeodato Summantico

Messaggioda Guido5 » martedì 18 novembre 2008, 11:44

Cara Lucia,
mi permetto io qualche osservazione. L'ultima (quella che blasoni "prima dal basso") delle tre bande "diminuite" (penso che vada detto) non è "caricata" (che equivale a "con sovrapposto/a") ma "sostenente" un uccello (non mi sembra un corvo...) "sorante" (che sta per spiccare il volo), di nero e "attraversante" (troppi participi, forse è meglio "e che attraversa") quella centrale. A questo punto mi ritiro in buon ordine lasciando la parola a chi dell'arte del blasone sa molto più di me.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda lucia lopriore » martedì 18 novembre 2008, 12:47

Grazie Guido dell'intervento. :D :D
Chiedevo conferma proprio perché non sono espertissima di blasonature. :roll: :roll:
Attendiamo anche il parere di qualche altro amico che, spero, ci chiarisca il tutto. :wink:
Un cordiale saluto.
Lucia.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 18 novembre 2008, 18:36

Condivido le osservazioni del caro Guido.
E propongo un blasone completo.
D'azzurro, a tre bande a mo' di fascia diminuite d'oro, l'ultima sostenente un uccello nero, sorante e attraversante la seconda.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » martedì 18 novembre 2008, 18:53

Caro don Antonio,
e io condivido la tua precisazione, "a mo' di fascia", visto che le bande non sono nel senso della diagonale (se così si può dire) dello scudo ma sono un po' inclinate verso quella che è la posizione della banda. Lucia, puoi prendere quel blasone per oro colato...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 18 novembre 2008, 19:11

Guido5 ha scritto:Caro don Antonio,
e io condivido la tua precisazione, "a mo' di fascia", visto che le bande non sono nel senso della diagonale (se così si può dire) dello scudo ma sono un po' inclinate verso quella che è la posizione della banda.

Ovvero, la "posizione della fascia", intendevi dire... :wink:

Lucia, puoi prendere quel blasone per oro colato...

Troppo buono con me, caro Guido. :oops:
Forse neanche fra' Eusanio considererebbe oro colato i suoi blasoni.
Solo ora mi rendo conto di non aver aggiunto una precisazione circa la bande: esse sono anche centrate.
Per cui avremmo:
D'azzurro, a tre bande a mo' di fascia diminuite e centrate d'oro, l'ultima sostenente un uccello nero, sorante e attraversante la seconda.
Ora, se non proprio oro colato, questo dovrebbe esser un blasone buono. :)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda lucia lopriore » martedì 18 novembre 2008, 19:44

Cari amici,
grazie infinite a tutti.
Un cordiale saluto.
Lucia.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda Guido5 » martedì 18 novembre 2008, 20:53

antonio p. v. g. ha scritto:Ovvero, la "posizione della fascia", intendevi dire... :wink:
... ovviamente e mi scuso per il "lapsus claviaturae", se così si può definire in latino la tastiera. L'importante è aver dato una risposta a Lucia

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 18 novembre 2008, 21:00

Certo! :wink:
Che salutiamo cordialmente. :)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » mercoledì 19 novembre 2008, 13:21

T.G.Cravarezza ha scritto:Immagine

Gentile Lucia,
al fine della sua ricerca araldica penso che sarebbe utile effettuare un confronto con altri esemplari dello stemma del vescovo di San Severo Adeodato Summantico, O.S.A.
A tal proposito, infatti, qualcosa mi dice che a fronte dell'arma visibile nell'immagine postata, se ne possano riscontrare altre differentemente blasonabili (esempio: d'azzurro, a tre bande d'oro, all'uccello sorante di nero attraversante sul tutto).

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 19 novembre 2008, 15:24

Zaccheo ha scritto:
T.G.Cravarezza ha scritto:Immagine

Gentile Lucia,
al fine della sua ricerca araldica penso che sarebbe utile effettuare un confronto con altri esemplari dello stemma del vescovo di San Severo Adeodato Summantico, O.S.A.

Questo sicuramente vale per la ricerca relativa a qualunque stemma. E simili confronti si rendono tanto più necessari quanto più la collocazione storica del titolare è lontana nel passato. 8)

A tal proposito, infatti, qualcosa mi dice che a fronte dell'arma visibile nell'immagine postata, se ne possano riscontrare altre differentemente blasonabili (esempio: d'azzurro, a tre bande d'oro, all'uccello sorante di nero attraversante sul tutto).

Fermo restando quanto sopra abbiamo osservato, se non sono indiscreto caro Ferrante, posso chiederti cosa in questo caso ti dice che si possano trovare altre versioni dello stesso stemma differentemente blasonabili? :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda lucia lopriore » mercoledì 19 novembre 2008, 16:07

Gentili amici,
Vi ringrazio, ancora una volta, per la disponibilità e l'attenzione rivolta al mio quesito, oltre all'immagine postata non vi sono altre testimonianze di confronto relative allo stemma del vescovo in questione.
Un cordiale saluto.
Lucia.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda FML » mercoledì 19 novembre 2008, 16:56

antonio p. v. g. ha scritto:se non sono indiscreto caro Ferrante, posso chiederti cosa in questo caso ti dice che si possano trovare altre versioni dello stesso stemma differentemente blasonabili? :wink:

Nulla di particolare me lo dice, don Antonio. Osservo semplicemente il fatto che il disegno araldico postato da Lucia è di grossolana fattura e che l'uccello visisile nello stemma potrebbe essere stato facilmente disegnato con dimensioni e postura casuali. Meglio, dunque, consigliare un maggiore confronto.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 19 novembre 2008, 17:17

Zaccheo ha scritto:
antonio p. v. g. ha scritto:se non sono indiscreto caro Ferrante, posso chiederti cosa in questo caso ti dice che si possano trovare altre versioni dello stesso stemma differentemente blasonabili? :wink:

Nulla di particolare me lo dice, don Antonio. Osservo semplicemente il fatto che il disegno araldico postato da Lucia è di grossolana fattura e che l'uccello visisile nello stemma potrebbe essere stato facilmente disegnato con dimensioni e postura casuali.

Vedi, caro amico, come possono esser diversi i modi di osservare una stessa immagine :o (per quanto grossolana possa essere)...
Da parte mia avrei pensato più facilmente a "dimensioni e postura casuali" nel caso in cui il volatile avesse attraversato tutte e tre le bande... 8). E di contro avrei pensato come decisamente studiato il fatto che l'uccello sia sostenuto dall'ultima banda (con le zampe poggianti esattamente su di essa, né un po' più su, né un po' più giù); come, d'altra parte, che non copra minimamente, nemmeno con la punta delle ali la prima banda (se non con un trascurabile sfioramento).
Ma anche pensando questo, anche io non posso esser certo (o anche solo sospettare seriamente) che lo stemma in questione corrisponda esattamente a un blasone piuttosto che a un altro. Per affermarlo anche solo come ipotesi, in assenza di altre prove o indizi precisi, ma solo sulla base di sensazioni personali, dovrei dire... che me lo ha detto un uccellino di passaggio.
:lol:

Meglio, dunque, consigliare un maggiore confronto.

Peccato che - almeno allo stato attuale della ricerca di Lucia - non sia possibile. :roll:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 19 novembre 2008, 17:30

lucia lopriore ha scritto:Gentili amici,
Vi ringrazio, ancora una volta, per la disponibilità e l'attenzione rivolta al mio quesito, oltre all'immagine postata non vi sono altre testimonianze di confronto relative allo stemma del vescovo in questione.
Un cordiale saluto.

Grazie a te, carissima! :)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » mercoledì 19 novembre 2008, 17:37

lucia lopriore ha scritto:Gentili amici,
Un cordiale saluto.
Lucia.

E' veramente un peccato che dello stemma episcopale dell'agostiniano Adeodato Summantico non si riescano a rintracciare manufatti araldici di migliore fattura, cara Lucia. Di fatto, tuttavia, meglio l'esemplare trovato (blasonabile come fatto dai bravi don Antonio e Guido) che nulla.

Ci tenga, 8) eventualmente, aggiornati. Saluti! :D

Ferrante
FML

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry