Ancora uno stemma ignoto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Ancora uno stemma ignoto

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 29 luglio 2008, 15:29

Bellissima e suggestiva Carcassonne (nonostante che, in italiano, il toponimo lasci a prima vista una :| sensazione opposta), bello il suo stemma.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Ancora uno stemma ignoto

Messaggioda andvent » martedì 29 luglio 2008, 16:06

Credo che su questo sito vi siano numerosi stemmi civici di francia.....
http://www.heraldique-europeenne.org/Accueil.htm

:D avendo la pazienza di esaminarli uno per uno credo si scoprirebbero diverse cose....

Ora dico una bestemmia :3: suicida! Il frate mi condannerà al rogo! :1: Dunque: nello stemma proposto da adj sulla rilegatura compare una corona comitale.... (Compte de Toulouse :roll: )..... e poi guardando qui http://web.genealogie.free.fr/Les_dynas ... uergue.htm
scopro che il Ramo Toulouse-Rouergue della dinastia dei conti di Tolosa non ha (a differenza degli altri rami la Croce di Linguadoca d'oro su campo di rosso...) ma il :wink: leone d'oro passante e rampante su campo di rosso.... :wink:

Oddio! :( :( sento già le fiamme del rogo che mi lambiscono le gambe! (pietà Frate! :oops: Pietà!)
andrea
andvent

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 29 luglio 2008, 16:34

...e cosa attiene quanto sopra al 8) locale stemma civico, carissimo?

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Ancora uno stemma ignoto

Messaggioda andvent » martedì 29 luglio 2008, 17:23

Il problema è che non sappiamo (perché adj non ci ha informato) nè da quale biblioteca provenga il libro in questione né quale ne sia l'argomento.

La mia curiosità mi porta a fare delle considerazioni:

1. è vero, lo stemma (anche se semplificato) è quello di Tolosa ( 8) ma sullo stemma di tolosa compare una corona comitale?)

2. e se il libro fosse di una famiglia "borghese" ma in qualche modo legata a Tolosa?

:shock: :? E' chiaro che sto brancolando nel buio, ma a mio parere, una volta individuato il blasone centrale (Tolosa) sono gli attributi "al contorno" che mi incuriosiscono.... :oops: Secondo me nulla viene rappresentato senza ragione.... e quindi cerco "collegamenti".......

Certo che se adj ci informasse un pò più a fondo sul libro in questione........ :roll:
andrea
andvent

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 29 luglio 2008, 17:27

andvent ha scritto:Secondo me nulla viene rappresentato senza ragione.... e quindi cerco "collegamenti".......

Giusto, carissimo!

Tranne in un caso: che si utilizzi una decorazione a prescindere da ciò che essa rappresentava in origine.

Ed alle due parole in corsivo dai tu il significato che 8) preferisci...

:wink:

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda adj » martedì 29 luglio 2008, 18:23

andvent ha scritto:Certo che se adj ci informasse un pò più a fondo sul libro in questione........ :roll:

Cari amici (se posso così esprimermi), scusate, ma mi ero assentato.
Purtroppo non ho nessuna informazione da aggiungere circa la provenienza.
Per l'argomento sì, se può servire: testo in francese (uno di molti volumi) sulla storia dell'Impero romano dopo Costantino e fino a Maometto II (in sostanza è la storia bizantina).
Quello che posso dire è che, anche gironzolando per il "noto sito", in genere frequentato anche dai "faleristi", è abbastanza facile imbattersi in libri francesi rilegati con le armi cittadine.
Non so a cosa sia dovuta questa abitudine, né a quando esattamente risalga (la data del libro è ovviamente solo un terminus a quo):
biblioteche civiche, libri di "premio" (p.e., molto usate in questi casi le rilegature dell'Impero), famiglie borghesi prive di stemma proprio ma legate alla città,... sto "sparando" a caso.
Ultima modifica di adj il martedì 29 luglio 2008, 18:53, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda adj » martedì 29 luglio 2008, 18:48

Aggiungo un link utile per trovare rapidamente gli stemmi delle principali città francesi: http://www.euraldic.com/txt_vbh_somm.html
Ma qui, per Toulouse, non è riportao il capo di Francia antica, e la chiesa passa a destra!: http://www.euraldic.com/txt_vbh007_toulouse.html
E anche per Parigi, il capo di Francia antica è un po' anomalo (e anche la nave non ha l'aspetto usuale): http://www.euraldic.com/txt_vbh001_paris.html
E' però interessante quanto dice sull'evoluzione degli stemmi civici, che spiega l'attuale varietà.

Altro sito, dove però non vi sono immagini: http://www.euraldic.com/txt_delaporte.html
adj

Ancora uno stemma ignoto

Messaggioda andvent » mercoledì 30 luglio 2008, 12:01

Allora,
io ho detto una fesseria ........ :oops: ma ne ero consapevole :wink: per stimolare la seguente domanda:
OK lo stemma è della Città di Tolosa in una versione con capo di Francia Antico e con due torri al posto del Castello e della Cattedrale. OK? :D

Ma ora la domanda è:
1. Perché lo stemma cittadino di Tolosa ha una corona comitale e non la corona di città?

2. Perchè nell'ornamento esterno compare una testa di Leone?

E' lecito porre (porsi) questi quesiti o sto ancora nel campo delle fesserie? :roll:
andrea
andvent

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 30 luglio 2008, 12:23

Sciocco è l'atteggiamento di chi non si pone più domande perchè crede di sapere tutto, caro Andrea.
Le tue domande sono più che lecite e... intelligenti. :wink:

Per quanto riguarda la prima posso dire che le armi delle città portano ordinariamente una corona turrita ma alcune portano una corona antica per esprimere l'antichità della loro esistenza, o - sembra il caso presente - la corona di grado dei signori che ne ebbero il dominio.

Per quanto riguarda la presenza della testa di leone non escluderei affatto l'affascinante ipotesi offerta precedentemente dal nostro frate: potrebbe esserci un rimando simbolico alla figura dell'agnello che campeggia sullo scudo:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
antonio p. v. g. ha scritto:Se quell'agnello è come penso una variante dell'agnello pasquale, per il povero leone si mette male. Quel mite agnello evoca significati di grande forza, come è ben noto. :lol:
...del quale, seriamente parlando, il leone potrebbe infatti essere una "variante deformata"...
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry