CURIOSITA

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Posso dire una cosa?

Messaggioda oberdam » venerdì 4 gennaio 2008, 15:19

Signor Fra Eusanio posso dire una cosa?
oberdam

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 4 gennaio 2008, 15:32

Oserei :oops: rispondere: devi! :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda oberdam » venerdì 4 gennaio 2008, 15:47

Mi vergogno un po a dirlo...Comunque come avevo anche accennatonell altra parte del Forum..io tempo addietro avevo fatto una Ricerca di tipo Araldico dove appunto mi ero trovato sulla tracce di questo "ramo"della Casata Santini di Arcevia,cittadina da dove sicuramente e documentatamente provengono i miei avi da secoli.Purtroppo pero,a livello genealogico,non riesco a da andare piu indietro della fine del 700 in quanto ostacolato dal sacerdote che gestisce l'Archivio.Come posso fare per vedere se la Ricerca Araldica che mi ha portato su queste tracce ha attinenza con i miei avi?Non so se mi spiego
oberdam

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 4 gennaio 2008, 15:56

oberdam ha scritto:Mi vergogno un po a dirlo...

:shock: E perchè mai, scusa?

Comunque come avevo anche accennatonell altra parte del Forum..

Repetita juvant... :wink:

io tempo addietro avevo fatto una Ricerca di tipo Araldico dove appunto mi ero trovato sulla tracce di questo "ramo"della Casata Santini di Arcevia,cittadina da dove sicuramente e documentatamente provengono i miei avi da secoli.Purtroppo pero,a livello genealogico,non riesco a da andare piu indietro della fine del 700 in quanto ostacolato dal sacerdote che gestisce l'Archivio.Come posso fare per vedere se la Ricerca Araldica che mi ha portato su queste tracce ha attinenza con i miei avi?Non so se mi spiego

Ti spieghi.

Se hai altri archivi su cui poter cercare, spòstatici senza indugio.

Se non ne hai, sii ancor più cortese e gentile nell'insistere con pacati modi verso l'archivio in questione.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda oberdam » venerdì 4 gennaio 2008, 16:11

Altri Archivi non saprei...Mi da un'idea?
oberdam

Messaggioda vdaurelio » venerdì 4 gennaio 2008, 17:55

Caro Oberdam,
archivi ne esistono innumerrevoli e una buona fonte sono quelli notarili. Inoltre potresti consultare eventuali catasti, o stati delle anime ecc... Segui le regole riportate nel forum proprio per questo tipo di domande.
Quanto all'utilizzo, alla creazione ecc... di uno stemma il legislatore italiano lascia ampie libertà e non detta vincoli purchè non violi le libertà altrui. Spiego meglio: se lo stemma è utilizzato come un marchio registrato o da quello stemma potresti recare danno di immagine o danno economico a qualcun altro allora tale stemma è censurabile. Ovviamente prima di usare uno stemma antico è bene, proprio per un discorso di verità storica, appurare che quello stemma a te appartenga e nel dubbio è meglio solo ipotizzare. In particolare chi detiene uno stemma è molto geloso perchè questi rappresenta la sua storia e la sua famiglia e pertanto moralmente è censurabile l'abuso dell'uso dell'arma da parte di qualcun altro.
Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda oberdam » venerdì 4 gennaio 2008, 18:06

Chiedo scusa Signor VDaurelio ma come posso avvicinarmi a tali Archivi?Scusi l'ignoranza...Per esempio cosa posso consultare per avere indirizzi o contatti particolari?Naturalmente tengo a precisare che la mia è solamente pura passione per il tema!
oberdam

Messaggioda vdaurelio » venerdì 4 gennaio 2008, 18:14

Per gli archivi notarili può rivolgersi direttamente alla sezione dell'archivio di Stato della sua provincia, gli stati delle anime si rivolga alla parrocchiale oggetto della sua ricerca (e se il prete non vuole, prova con due o tre bottiglie di buon vino [FUNZIONA! :wink: ]). Lo stato delle anime lo può trovare anche presso l'archivio diocesano alla quale la parrocchia appartiene. Quanto ai catasti alcune copie possono essere possedute dagli stessi comuni in alternativa consulti i fondi disponibili presso gli archivi di stato già detti.
Quanto alle persone da contattare generalmente ogni archivio ha un riferimento, un responsabile o comunque qualcuno con il quale si può avere contatto. Presso gli archivi diocesano esiste proprio il prelato che ha la funzione di archivista responsabile, presso l'archivio di stato cominci con l'usciere e poi saprà lui dove portarti.
Ti raccomando gentilezza e pazienza sono le armi vincenti.
Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda oberdam » venerdì 4 gennaio 2008, 18:36

Grazie.Prendero contatti oggi stesso.Grazie molte
oberdam

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry