Una cassapanca stemmata

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda RFVS » lunedì 27 agosto 2007, 10:03

..per la datazione concordo..al massimo si può pensare un primo '700.

per il castello..io direi aperto a causa dell'ombreggiatura ed il colore della "porta" sembrerebbe d'argento.
RFVS

Messaggioda mcs » lunedì 27 agosto 2007, 10:23

Gent.mo RFVS (e gent.mi tutti) :P ,

la famiglia Bonanni di Ocre portava uno stemma molto compatibile con quello della cassapanca oggetto di questo topic; notizie a tal proposito sono riportate sul manoscritto del patrizio aquilano Claudio Crispo Monti conservato presso la Biblioteca Tommasi di L'Aquila.
Non è possibile affermare con certezza che l'uno corrisponda all'altro per alcuni semplicissimi motivi: i disegni riportati nel suddetto manoscritto, sono realizzati da "una mano" piuttosto "essenziale". Tali stemmi sono riprodotti anche nel manoscritto "copiato" dal Manieri (sempre conservato nella medesima biblioteca), ma questo...è anche "peggio" :( !!!
Credo che il confronto risulti falsato se ci si basa solo (ad es.) sul numero dei merli e non si cerchino riscontri altrove :D !

Non so se qualche aquilano o abruzzese (o qualcuno di Ocre :roll:) o altro ancora che frequenta questo forum possa avere notizie e/o immagini con testimonianze riguardanti questa famiglia...io ho un'immagine sfuocata che non mi consente di leggere chiaramente nel dettaglio.
Se le fosse possibile, le suggerirei una lettura diretta del documento.

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda RFVS » lunedì 27 agosto 2007, 10:39

Signora Sintoni, la prego, mi chiami Riccardo.

utilissime informazioni...tra l'altro leggevo qualcosa sui Bonanni non troppo tempo fa.
Ciò che mi dice potrebbe anche essere in qualche modo ricollegabile al discorso del Sig. Carfì, per cui non dovrebbe essere remota l'origine meridionale della cassapanca...come struttura/decori/stile potrebbe essere? io non me ne intendo..

PS ammiro la sua arte ed i suoi lavori...e poi Faenza non mi par troppo lontana da Casemurate.... :wink: mi piacerebbe vedere le sue ceramiche dal vivo..
RFVS

Messaggioda mcs » lunedì 27 agosto 2007, 10:47

... :oops: ...

mcs
mcs

Messaggioda RFVS » lunedì 27 agosto 2007, 10:52

..è vero, mi creda, mi son sempre piaciute le ceramiche araldiche, anche prima di scoprire che sul forum c'era un artista in merito. :o
RFVS

Messaggioda mcs » lunedì 27 agosto 2007, 11:28

La ringrazio davvero (troppo gentile!) ma...continuiamo a parlare della sua cassapanca :P !

In realtà diversi "indizi" mi lasciano propendere proprio per attribuire lo stemma della panca alla famiglia Bonanni, ma ci sarebbero da controllare anche le famiglie Aquilis e Baroncelli (sempre di L'Aquila).

mcs
mcs

Messaggioda RFVS » lunedì 27 agosto 2007, 11:34

...certo, prima la cassapanca!

..indizi? interessante...

..strano questo legame con L'Aquila...una zia di mio nonno (sorella di suo padre) sposò un Girolami, folignate vedovo di una Laureati con 4 figli. nel tempo la mia ava andò a vivere con uno dei figliastri proprio a L'Aquila...la cosa non va certo ad influire con nostro discorso...ma son coincidenze che ad un primo momento ti lasciano perplesso.. :?
RFVS

Messaggioda mct » lunedì 27 agosto 2007, 11:34

Io ritengo che la cassapanca (visti i colori e la foggia) debba essere datata intorno alla meta/fine del 1800.
Per quanto riguarda lo stemma non saprei!

Ma la famiglia Bonanni di Ocre non portava lo stemma dei Bonanno Siciliani?? (Campo d'oro con un Gatto Passante)

M :wink:
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda RFVS » lunedì 27 agosto 2007, 11:41

per lo stemma navigo nel buio anch'io...

a vederla così a me ha sempre ispirato il 1700..da puro ignorante in merito però! :? :cry:
RFVS

Messaggioda mcs » lunedì 27 agosto 2007, 12:44

Gent.mi :P ,

il Crispo Monti riporta anche un'arma dei Bonanni "partita", con nel 1° un castello cimato da un'aquila e nel 2° un gatto passante...

mcs
mcs

Messaggioda RFVS » lunedì 27 agosto 2007, 12:51

..qui però forse l'aquila è volata via... :roll:

Bello l'avatar Massimiliano!
RFVS

Messaggioda mct » lunedì 27 agosto 2007, 14:28

RFVS ha scritto:..qui però forse l'aquila è volata via... :roll:

Bello l'avatar Massimiliano!

Grazie Riccardo!

M :wink:
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Tilius » lunedì 27 agosto 2007, 16:48

mct ha scritto:Io ritengo che la cassapanca (visti i colori e la foggia) debba essere datata intorno alla meta/fine del 1800.

Effettivamente, una certa qual pesantezza del decoro a racemi e la geometria della sagomatura dello schienale, nonchè l'aspetto generale fortemente eclettico, fanno propendere a una datazione sullo scorcio del XIX secolo.

In che condizioni è la vernice intorno al buco della serratura? I mobili veramente antichi tendono ad essere più usurati in quel punto. Se la pittura è in buone o addirittura ottime condizioni intorno alla toppa della chiave, allora é il caso di cominciare ad avere qualche dubbio.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda RFVS » lunedì 27 agosto 2007, 16:54

..dalle foto che ho non sembra messa benissimo...un po' come tutta la panca..

dovrei però controllare di persona, ma fino ai primi di settembre non potrò andare in Umbria..
RFVS

Messaggioda FP » lunedì 27 agosto 2007, 17:25

In effetti, riguardandola, i tratti dei decori sono un po' troppo netti. Potrebbe anche trattarsi di un esemplare del XVIII secolo. Certe forme, nei mobili antichi, sono molto ricorrenti e non hanno epoca. Io ho una panca antica che non riesco ancora bene a datare. Sembrerebbe dell'inizio del '700, anche se ha uno stile piuttosto stereotipato che fu in voga tra il '500 e l'800 (:shock:) almeno.
~ Tua vivimus luce ~
FP

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry